Due richieste: come avete configurato gli hard disks in linux e da dove acquistato lo switch della Allied?
Scusa... non era chiaro nel mio post precedente.... adesso andiamo con lo stesso computer della regia in cui ho messo un disco da 2TB, per l'archivio e i dati, e che ho messo in rete nel modo descritto nel mio post precedente, ma comunque resta che tra non molto adotteremo la soluzione server che avevo descritto.
nella fattispecie come mi era stato raccomandato a suo tempo da un mio amico che "pasteggia" con i sistemi raid ecco la configurazione
"l'installazione di opensuse io la farei priva di grafica, ma un desktop LXDE da avviare all'occorrenza lo metterei
il raid si fa software, completamente gestito da linux e siccome linux gestisce il raid a singola partizione bisogna fare queste partizioni identiche su ogni disco (una volta fatto il primo, suse ti permette di clonare sugli altri dischi)
512 MB
2 GB
800 MB
1,97 TB (tutto il resto)
traducendo questo in RAID:
la prima partizione per il boot deve essere obbligatoriamente in raid1 che sarà replicato in tutti e 6 i dischi /boot su opensuse non supera mai i 50-60 MB occupati
le altre saranno in raid5
512 MB /boot
10 GB / (root)
4 GB swap
9,85 TB /mnt/samba (i tuoi dati)"
per la seconda domanda: lo switch della Allied l'ho ordinato in un negozio di computer, anche se loro non trattavano questa marca me lo hanno ordinato tranquillamente