Le disconnessioni sono abbastanza normali nella rete internet dove non c'è nulla di sicuro o garantito. Pensate a quanta strada deve fare il segnale dal vostro computer fino al server remoto. Una volta uscito dal vostro router deve viaggiare sulle reti nazionali e internazionali passando per decine o centinaia di altri switch o routers ed in qualunque punto di questa lunga strada puo' verificarsi un lag o un'interruzione. Quindi, anche se pensate che il vostro fornitore internet sia ottimo affidabile e garantito, una volta che il segnale è uscito dalla sua rete ed instradato nelle reti nazionali o internazionali nulla e nessuno garantisce che i pacchetti arriveranno a destinazione. Poiche' uno stream audio o video deve essere sempre costante e ininterrotto, quando accade un problema da qualche parte nella rete, c'è la possibilita' che la connessione cada. In questi casi si puo' tentare una indagine per capire in quale punto della strada è il problema (tra il vostro computer ed il server remoto).
In Configurazione \ Webcast \ Opzioni attiviamo l'opzione "In caso di fallimento test della rete"
Quando questa opzione è attiva, se si verificano cadute o rallentamenti della connessione, MB STUDIO esegue immediatamente un comando ping e un tracert verso il server (per alcuni secondi saranno visibili 2 finestre nere tipo prompt dei comandi). I risultati sanno salvati dentro alla cartella LogWebcast e la loro analisi potrebbe aiutare ad identificare il punto ove la connessione ritarda o cade.
Esattamente MB STUDIO creera' un log dentro alla cartella LogWebCast contentente il Ping ed un altro contenente il tracert verso il server di streaming.
Se non sapete cosa è il Ping studiate qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Ping
Se non sapete cosa è il Tracert studiate qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Traceroute
Se i logs mostrano ritardi o anomalie contattate quindi l' assistenza tecnica del vostro server di streaming o il vostro fornitore internet e fornite loro i log per la verifica del problema.
Una connessione perfetta dipende da tantissimi fattori e spesso è anche questione di fortuna. Maggiori informazioni sul "packet loss" in inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Packet_loss
Minore è la strada da fare e minori sono le probabilita' di problemi: ecco perche' è preferibile utilizzare servers di streaming vicini.
Se dal prompt dei comandi di Windows digitate tracert indirizzoserver vedrete la strada che il segnale deve compiere per arrivare al server, piu' è breve meglio è.
Anche la migliore linea internet puo' soffrire occasionalmente di perdite di pacchetti, tuttavia se il problema è ricorrente e si verifica soprattutto in certe fasce orarie o giorni è bene segnalare il problema sia al proprio fornitore internet sia al fornitore del server di streaming.
Nella finestra delle statistiche di MB STUDIO è possibile vedere quanti erori di rete si sono verificati per ogni encoder:
PROVARE AD USARE 2 SERVERS
Un altro modo per trovare il punto della rete che ha un problema, è quello attivare un secondo encoder verso un server posto in altro paese o citta' rispetto al primo (anche solo per qualche giorno). Cosi' , se la disconnessione avviene contemporaneamente in entrambi i servers, il problema potrebbe essere vicino a noi (il nostro router o il nostro fornitore internet), se invece uno dei 2 servers funziona regolarmente è bene contattare il gestore del server problematico anche spiegando che il collegamento con l'altro server funziona senza problemi, questo dovrebbe essere sufficiente a fare una indagine da parte loro.