Causa cambio postazione esterna di trasmissione sono passato da una linea ADSL ad una connessione in fibra (entrambe le connessioni sono Tim)
Le caratteristiche della ADSL erano (ping: 4/6ms - download: 6/8 mb/s - upload: 0,3/0,5 mb/s)
Le caratteristiche della nuova linea (ping instabile variabile tra i 30 ed i 100ms - download 30mb/s - upload: 2/3 mb/s)*
* La "fibra" è stata attivata tempo fa con un contratto "Fibra 30 mega" che Tim peraltro non offre più
Con l'ADSL non ci sono mai stati problemi a parte dover settare il buffer di MB Live su HIGH perché in NORMAL c'erano delle micro interruzioni.
Con la nuova linea ed il buffer di MB Live impostato su HIGH, ci sono continue disconnessioni. Però MB Live non segnala alcun errore.
Con il buffer impostato su NORMAL non ci sono disconnessioni ma l'audio ogni tanto presenta delle micro interruzioni.
Ho fatto richiesta a Tim di attivare l'"opzione giochi" che, sulla vecchia linea ADSL aveva abbattuto il tempo del ping con un conseguente miglioramento della connessione.
Nota: nella sede della radio, dove è presente il pc con MB Studio, la linea è sempre la stessa (fibra).
Ci sono altri accorgimenti che potrebbero mettermi in condizioni migliori?
Ciao,
ti consiglio di aprire un ticket al 187 di TIM...i valori di ping sono esagerati per una Fibra!
Se non ci sono problemi particolari devi chiedere anche il passaggio (gratuito) alla 100Mega (100 DOWN e 30 UP).
Ciao
Emiliano
Ultima Modifica 06/10/2017 15:54 da Radio Onda Libera.
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.