Quando create o modificate una playlist dovete tenere conto di alcune opzioni che possono tornare utili in certe condizioni.
Vediamo di analizzarle una per una.
Al termine ripeti dall'inizio
Quando tutti gli oggetti della playlist sono andati in onda, MB STUDIO ricarica la stessa playlist e ricomincia a trasmetterla. Cio' ha senso con le playlist che contengono"Generi musicali"; infatti con questo sistema è sufficiente programmare pochi oggetti (ad esempio alcuni generi e alcuni files casuali) e la playlist continuera' ad andare in onda finche' non arriva l'orario di inizio di una nuova playlist.
Esempio pratico:
Immaginate di dover coprire uno spazio di 4 ore di musica, se doveste comporre una playlist di 4 ore dovreste inserire oltre 50 canzoni da suonare....invece con l'opzione "Al termine del ripeti dall'inizio" potete creare un piccolo "modello" composto dai "generi" che volete ascoltare e lasciare che la playlist si ripeta, ovviamente i generi saranno trasformati in canzoni sempre diverse.
All'inizio interrompi cio' che è in onda
Quando questa playlist viene caricata, l'oggetto che è in onda viene sfumato via e quindi la playlist parte immediatamente. In pratica serve ad avere la certezza che la playlist partira' esattamente all'ora e al minuto in cui l'avete programmata. Poiche' pero' per chi ascolta non è bello "sentire tagliare brutalmente" un oggetto, usate questa opzione solo in caso di reale necessita' di precisione oraria.
Non puo' essere interrotta da altre playlist
Quando si creano playlist di programmi contenenti speakeraggi oppure quando la playlist contiene una sigla di apertura e una sigla di chiusura che deve assolutamente essere trasmessa o comunque quando volete essere certi che questa playlist venga trasmessa interamente anche se fosse in ritardo, allora dovete attivare questa opzione.
Normalmente MB STUDIO carica una playlist quando arriva l'orario previsto per trasmetterla, tuttavia possono esserci dei ritardi nella messa in onda e se non attivate questa opzione, la playlist in ritardo potrebbe essere soppressa dal caricamento di un'altra playlist.
Quindi, quando è importante trasmettere integralmente una playlist, attivate questa opzione.
Non attivatela invece nelle playlist di sola musica o che non hanno una priorita' particolare, altrimenti potreste causare ritardi di messa in onda alle playlist che seguono.
Attendi la fine della playlist precedente
Questa opzione è ormai obsoleta ed è presente solo per compatibilita' con le passate versioni di MB STUDIO.
In pratica, attivando questa opzione, la playlist non andra' in onda finche' la playlist che la precedeva non è terminata.
Mischia i titoli delle canzoni
Se nella vostra playlist sono presenti almeno 2 titoli di canzoni (titoli! e non generi!) allora potete istruire MB STUDIO affinche' l'ordine di uscita delle canzoni sia casuale e non segua l'ordine in cui sono inseriti in playlist.
Un esempio pratico: voglio fare uno speciale dedicato a Madonna e quindi creo una playlist contenente tutti i brani di Madonna, ma desidero che vadano in onda in ordine casuale.
Tutte queste opzioni si applicano solo alle Playlist e non hanno alcun effetto sulle Minilist