E' possibile aggiungere all'archivio canzoni, una traccia di un CD AUDIO.
Aprire la LISTA DELLE CANZONI e selezionare il menu' Canzoni / Aggiungi Canzoni da CD AUDIO.
Nella casella Unita' potete selezionare l'unita' Cd Rom che contiene il cd audio. Se nel computer avete un solo cd rom non dovrete fare alcuna selezione.
Nella casella Traccia selezionate il numero di traccia desiderato. Con i piccoli tasti sottostanti potete preascoltare la traccia o spostarla avanti/indietro. L'uscita audio del CD verra' inviata alla scheda che avete configurato come Monitor.
Nella casella Interprete e Titolo dovete indicare i dati del brano musicale. Se esistono gia' in archivio sarete avvisati da MB STUDIO.
Salva in è un settaggio importante, e indica la cartella in cui verra' salvato il brano musicale. Se state lavorando su un pc di rete che non è quello principale di trasmissione, ricordatevi che nel pc di trasmissione dovrete aggiungere questa cartella ai percorsi di MB STUDIO.
Tipo permette di selezionare il formato di compressione audio. Potete scegliere tra MP3, OGG e WMa. I parametri di ciascun codec sono gia' internamente ottimizzati e sono i seguenti:
MP3 - bit rate costante a 192 kbits
OGG - bit variabile con valore medio di 160 kbits
WMA - bit costante a 128 Kbits
Ogni codec ha precisi vantaggi e svantaggi:
Qualitativamente il migliore è il WMA, segue OGG e infine MP3.
Anche nella velocita' di compressione al primo posto c'è WMA, al secondo OGG e il piu' lento è MP3
L'unico motivo per cui potreste preferire MP3 è che è il piu' utilizzato e vi sara' quindi piu' facile passare i brani musicali ad "altri".
Se pero' la vostra priorita' è la qualita' del suono vi consiglio l'utilizzo di WMA o OGG.
Quando avrete terminato la CATTURA del brano, esso verra' automaticamente aggiunto alla lista delle canzoni e potrete completarne le proprieta'.
Se state usando questa funzione sullo stesso PC che fa anche la trasmissione on air, tenete presente che la funzione di grab da cd audio è piuttosto impegnativa per la cpu e talvolta puo' generare disturbi all'audio di cio' che è in onda. La presenza o meno di questi disturbi varia in base alla configurazione hardware.