Console broadcast con interfaccia audio integrata

  • radiospaziomusica
  • Autore
23/03/2015 09:30 - 28/03/2015 09:06 #77138 da radiospaziomusica
Console broadcast con interfaccia audio integrata è stato creato da radiospaziomusica
Leggo spesso sul forum di utenti che come me hanno difficoltà nel trovare una scheda audio professionale da utilizzare con MB Studio e perciò volevo condividere con la community questa mia recente esperienza.
Negli ultimi tempi, come giustamente osserva anche Maurizio Burato, il mercato delle schede audio professionali PCI è ormai praticamente finito e lo stesso destino sembra riguardare a breve le PCI express.
Che fare? A meno di non rivolgersi alle ottime Digigram, che ancora rappresentano un baluardo nel settore, l'unica possibilità consisterebbe nell'utilizzo della connessione audio "on board", di cui ogni pc è dotato, ma qui si presenta il problema di disporre di un solo flusso di segnale in riproduzione, che impedirebbe l'utilizzo del preascolto, oltre che, magari, offrire una qualità audio diversa da quella di una scheda professionale.
Un'interessante soluzione, che ho acquistato, installato e utilizzato per Radio Spazio Musica, testandola giorno dopo giorno, può essere rappresentata dalla console broadcast ARC-10UP della statunitense Arrakis Systems, che dispone di una porta USB per collegare direttamente a un pc una scheda audio professionale di tipo HID (Human Interface Device, quindi non necessita di alcun driver specifico), integrata nella stessa console. C'è inoltre un apposito ingresso minijack stereo dedicato al preascolto del pc per collegare l'uscita audio del pc stesso e sfruttarla in maniera ottimale proprio per la funzione di preascolto. A completare la dotazione, un connettore RS-232 per funzioni di controllo remoto del pc.
MB Studio si configura con estrema facilità: la scheda audio principale è la periferica USB, la scheda audio preascolto è l'audio on board del pc.
La console è dotata di dieci canali: due microfonici predisposti per la phantom a +48v, sei stereo, uno per il collegamento di un ibrido telefonico, uno per il pc. I bus di segnale sono due: program e audition. A completare la dotazione, oltre ovviamente ai preascolti, i controlli di attivazione/disattivazione di ogni singolo canale, il talkback anche verso l'ibrido telefonico, l'ascolto di una sorgente esterna (per esempio, un sintonizzatore), la selezione del bus da inviare ai monitor audio e ai vu meter (del tipo ad ago), la presenza di un altoparlante nel meterbridge per la riproduzione del preascolto e del talkback proveniente dallo studio. Tramite appositi jumpers accedibili rimuovendo il pannello inferiore, è possibile impostare il bus (pgm o aud) da cui registrare tramite la porta USB e settare uno o entrambi i canali microfonici per il muting dei monitor audio nella control room. È disponibile anche un dry contact per controllare una lampada di "on air". Ulteriori funzioni di livello broadcast sono ugualmente disponibili (per esempio, il remote start/stop e il talkback, su un connettore DB-15). La sezione telco permette di connettere un ibrido in modalità bilanciata e di controllarlo mediante un RJ-45 logico (per esempio, un ibrido della gamma di prodotti JK Audio).


Allegati:
Ultima Modifica 28/03/2015 09:06 da radiospaziomusica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Thetindrum
26/03/2015 17:05 #77186 da Thetindrum
Risposta da Thetindrum al topic Console broadcast con interfaccia audio integrata
Interessante.

Prezzo? Chi lo distribuisce qui?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2015 07:46 - 27/03/2015 07:49 #77193 da alvin
Qual è indicativamente il costo della consolle? 2000 euro?
www.bswusa.com/Consoles-Arrakis-ARC-10UP-P460.aspx

Ho visto che però tutti gli ingressi non sono bilanciati e sono in RCA. Le configurazioni sono standard? Ovvero 2 mic, 1 telco o possono essere anche personalizzate?
Ultima Modifica 27/03/2015 07:49 da alvin.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2015 16:44 #77199 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Console broadcast con interfaccia audio integrata
Ci sono anche i due modelli Allen & Heath broadcast che hanno l'interfaccia integrata www.allen-heath.com/series/xb/
I nuovi modelli della storica AEV ne hanno addirittura 2... it.aev.eu/bsm622.asp it.aev.eu/acuo.asp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radiospaziomusica
  • Autore
28/03/2015 08:07 - 28/03/2015 09:09 #77202 da radiospaziomusica
Risposta da radiospaziomusica al topic Console broadcast con interfaccia audio integrata
La ARC-10 è prodotta in più versioni, che differiscono per il tipo di connettività bilanciata o sbilanciata sugli ingressi di linea dal canale 3 al canale 8 e per la connettività USB del pc sul canale 9, mentre tutte le versioni hanno in comune i connettori XLR bilanciati per gli ingressi microfonici, l'in/out telco e l'uscita; in particolare:
- ARC-10U ha gli ingressi di linea sbilanciati su pin jack e non ha l'interfaccia USB; di listino costa $1.699;
- ARC-10UP ha gli ingressi di linea sbilanciati su pin jack e ha l'interfaccia USB; di listino costa $2.099;
- ARC-10BP ha gli ingressi di linea bilanciati su RJ-45 e ha l'interfaccia USB; di listino costa $2.699.
La configurazione degli ingressi è fissa e prevede in ogni versione 2 mic, 6 linea, 1 telco, 1 pc su USB o, in alternativa, un ulteriore ingresso linea su pin jack (il canale 9) nella versione senza l'interfaccia USB, un ingresso minijack stereo per il preascolto del pc, più un'uscita stereo bilanciata su connettori XLR e sbilanciata su pin jack per il bus pgm, un'uscita stereo sbilanciata su pin jack per il bus aud, due uscite mono su singolo pin jack ciascuna rispettivamente per i bus pgm e aud, un'uscita sbilanciata su pin jack per i monitor audio della control room, un ingresso sbilanciato su pin jack per un eventuale tuner.
In Italia non mi risulta che ci sia un distributore ufficiale, per comprarla ci siamo rivolti a Broadcast Store Europe che abitualmente commercializza tutta la gamma dei prodotti Arrakis Systems.
Se poi volete completare la console al meglio, vi consiglio l'ottimo processore microfonico HR-MCP2 della RDL che si interfaccia al meglio con entrambi gli ingressi microfonici della ARC-10, perché processa il suono di due diversi microfoni in maniera decisamente professionale e trasparente e inoltre ha le uscite a livello mic che possono essere iniettate nei corrispondenti ingressi della console, non essendo questa dotata degli insert sui canali mic, ma vi assicuro che è molto meglio in questo modo perché il percorso del segnale si mantiene bilanciato, rispetto a quanto avviene con gli insert che invece necessitano di un cavo a Y in cui il flusso del segnale è sempre sbilanciato.
Allegati:
Ultima Modifica 28/03/2015 09:09 da radiospaziomusica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.