Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio sulla configurazione hardware da adottare per una web radio istituzionale (organizzazione di volontariato).
Premetto che la trasmissione avverrà in live attraverso un server esterno (banda garantita 128 kbps entro i 30 utenti).
Il mixer a cui avevo pensato era un Allen & Heath Mix Wizard WZ3 (o un XB14 della stessa marca), da abbinare ad un microfono Neumann TLM103 e cuffie Beyerdynamic DT 770 PRO. Il pc per la trasmissione è un macbook pro.
Vorrei sapere se, nell'insieme, questa configurazione è azzeccata oppure no.
Grazie a tutti per l'attenzione
Ammazza...vai benissimo! Tutti prodotti al top! Allen Heath XB14 obbligatorio ed un bel channel strip da collegare il TLM103 tipo il dbx 286s o il 376 o se sei fortunato un symetrix 528e o un focusrite ISA220 entrambi da cercare usati.
Tra il TLM103 e il BCM 104 quale mi conviene prendere?
In teoria sarei più propenso per il primo visto che, in caso ci fossero ospiti musicali, il tlm103 sarebbe più adatto.
se magari indichi il budget ti possiamo consigliare cosa prendere..
comunque NIENTE mac per la radio, mb non ci gira su sistema della mela.
poi io prenderei più mic di minore qualità e con un numero superiore, tipo gli shure pg27 che ho provato su consiglio di esaurihippo, oppure electrovoice re20 o shure sm7b, il tlm 103 te lo sconsiglio per via del costo eccessivo, a quel prezzo meglio il bmc104.
non dimenticare compressori, processori, cavi buoni e buone schede audio...
per 30 utenti è davvero sprecato quel materiale, nemmeno delle radio fm discrete hanno del materiale simile
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Il budget è 3800 €, il mac mi è stato consigliato in quanto meno propenso a bloccarsi durante la diretta. Ovviamente, visti i prezzi dei prodotti Apple, si andrebbe sull'usato.
L'attrezzatura vorrei prenderla di buona qualità in quanto la sala allestita verrà saltuariamente affittata per questioni di autosostentamento (in quanto web radio istituzionale non ci saranno introiti provenienti dalla pubblicità).
Ma il Mac per la regia NOOO!!! A meno che non intendiate usare Radiologik, l'unica regia presente sul mercato per Mac www.radiologik.com/
Se acquisti un buon PC stai sicuro che non si blocca. Consiglio una workstation HP serie Z200 che per fare solo la regia è più che sprecato e costa comunque quasi metà di un iMac.
Porto ma mia esperienza sul PC con questa configurazione:
- Intel dual core 8400
- 4 Gb Ram
- Sheda audio Esy Maya + Audio+delta
- 5 HD
- Windows 7 64 bit
Faccio girare:
- Regia (non faccio il nome perchè non è la MB)
- Airomate
- Breakaway
e mentre gira tutto questo faccio anche dell'altro, navigazione, download, elaborazioni audio e non mi si è mai e ripeto mai inchiodato il pc.
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.