Audio full-duplex via IP

• RadioOhm.it
  • Autore
26/11/2013 08:54 #72525 da RadioOhm.it
Audio full-duplex via IP è stato creato da RadioOhm.it
Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio: a breve dovrà partire una nuova trasmissione in cui uno dei due speaker sarà fuori sede.
Qual'è secondo voi il miglior modo per avere un audio bidirezionale (possibilmente via IP), che abbia il minimo della latenza possibile e un audio abbastanza buono?

Ho provato Facetime Audio e come qualità e latenza ci siamo, ma di certo non è il massimo della comodità. Se ci fosse qualche altra alternativa, volendo anche Hardware (a costi non esorbitanti), la preferirei.

P.S. Abbiamo a disposizione sia piattaforme apple (iphone, ipad e mac book) che windows. Volendo anche android.

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie,
Fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• pabm67
26/11/2013 10:26 - 26/11/2013 10:28 #72531 da pabm67
Risposta da pabm67 al topic Re: Audio full-duplex via IP
Se non ci sono problemi di budget, sinceramente opterei per una soluzione hardware con un server asterisk in sede (ci sono in rete diverse distro gratuite, è sufficiente un computer dalle prestazioni non eccezionali, serve però una corretta impostazione dei router) unitamente a 2 telefoni Voip Grandstream GXV3175 che sono abbastanza facilmente interfacciabili ai mixer e con codec G711 hanno una qualità audio ottima.
Bidirezionalità totale e tempi di latenza (rete permettendo) quasi impercettibili.
Altrimenti, soluzione software, l'audio remoto di Teamviewer.
Ultima Modifica 26/11/2013 10:28 da .

• RadioOhm.it
  • Autore
26/11/2013 11:12 #72533 da RadioOhm.it
Risposta da RadioOhm.it al topic Re: Audio full-duplex via IP
Grazie per la risposta,
beh diciamo che un minimo di budget c'è, ma non così tanto, per quello preferivo soluzioni software (anche a pagamento).
Quello che a me servirebbe è una buona qualità per la voce, anche in mono, per lo speaker fuori sede e un ritorno "full" (quindi anche musicale), anche a bassa qualità, giusto per dare i riferimenti.

Diciamo che vorrei evitare l'effetto telefonata e avvicinarmi, il più possibile, ad una qualità discreta, magari da processare un pelino in studio.

Avete altri suggerimenti?

Di più
26/11/2013 11:30 #72535 da arlo
Risposta da arlo al topic Re: Audio full-duplex via IP
Proverei ad usare i servizi per il gaming.
Hanno compressioni tali da non dare danno a richiesta rete (per via del carico dei vari giochi) e come qualità non sono male.
Per avere la latenza minima ci si installa il server in locale su una macchina in radio e sei a cavallo.

Ce ne sono diversi:
www.teamspeak.com/
mumble.sourceforge.net/
www.ventrilo.com/

Io ho usato un paio di volte Mumble e come qualità non mi ha deluso.

• RadioOhm.it
  • Autore
26/11/2013 12:43 #72536 da RadioOhm.it
Grazie Arlo,
avevo provato un po di tempo fa TeamSpeak e qualche problemino me l'aveva dato (audio che saltava, abbassamenti di bitrate improvvisi ecc ecc).

Proverò Mumble a sto punto! :-D

Se avete altri consigli, sono sempre ben accetti!!

Di più
26/11/2013 12:56 #72537 da arlo
Funziona bene anche con iOS con la sua app.
Lo usavamo per le dirette sportive con l'inviato allo stadio. Audio molto pulito anche con le cuffiette dell'iphone, forse potrebbe scenderti il bitrate se non prende il 3G...

E' Unix quindi se lo vuoi installare sul tuo server streaming o in una macchina linux va benissimo (da noi era su CentOS) e sopratutto è open source =)

• radio fly ag
26/11/2013 15:14 #72538 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Audio full-duplex via IP
Ti trovo io una soluzione semplice e veloce.... senza installare nessun server ecc... devi solo mappare il router.
Voglio sapere solo delle info prima:
Che connessione hai? Devi fare solo voce? Hai un ip statico in studio?

• RadioOhm.it
  • Autore
26/11/2013 15:36 #72539 da RadioOhm.it
Ciao Mark,
rispondo per punti:
1: ho un'adsl 8mb/1mb
2: solo voce (di buona qualità) in ingresso allo studio, mixout (anche a bassa qualità) in uscita come ritorno per lo speaker 'esterno'
3: si ho un ip statico.

Son curioso di sapere cos'hai in mente :-D

Di più
26/11/2013 16:34 #72540 da arlo

Ciao Mark,
rispondo per punti:
1: ho un'adsl 8mb/1mb
2: solo voce (di buona qualità) in ingresso allo studio, mixout (anche a bassa qualità) in uscita come ritorno per lo speaker 'esterno'
3: si ho un ip statico.

Son curioso di sapere cos'hai in mente :-D

Mi metto in coda pure io  8)

• radio fly ag
26/11/2013 16:35 - 28/11/2013 22:16 #72541 da radio fly ag
entro stasera un PVT per voi. vi tengo sulle spine..
Ultima Modifica 28/11/2013 22:16 da .

• RadioOhm.it
  • Autore
26/11/2013 16:41 #72542 da RadioOhm.it
Che cosa diabolica tenere la gente sulle spine  ;D ;D ;D

Comunque grazie, attendo trepitante .-D

• radio fly ag
26/11/2013 16:42 #72543 da radio fly ag

Che cosa diabolica tenere la gente sulle spine  ;D ;D ;D

Comunque grazie, attendo trepitante .-D

non lo faccio per male è che sono fuori e non ho il programma con me

Tempo creazione pagina: 0.107 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.