Salve a tutti voi del forum di Mb Studio,
Volevo porvi questa domanda: come posso fare per crearmi una web radio amatoriale?
Mi spiego meglio: quali sono le tasse, se ci sono obbligatorie, per mantenere una web radio amatoriale con 24/24h musica e mai spot?
Attendo vostre risposte
Angelo Ruggieri - Data Scientist & Computer Scientist
restiamo a quelle che definisci tasse.
Una web radio amatoriale o più genericamente non commerciale è una web radio intestata a persona fisica non c'è quindi bisogno di nulla, partita iva o altro.
I costi tolti i server di streaming che variano e domini/hosting se li vuoi fare, in pratica si riducono ai diritti d'autore se utilizzi opere protette.
Dovrai perciò ottenere la licenza SIAE e sottoscrivere con essa il relativo contratto che per la tua tipologia è di 400€ più iva annui. Dovrai anche tenere presente che oltre al diritto d'autore esistono altri diritti che generano compensi, sono quelli "connessi" e più precisamente quelli dell'art. 73-bis della legge 633/41 di cui però non si conosce l'ammontare.
su questo aspetto c'è da anni aperta una discussione infinita su chi possa incassare tale connesso, la legge ci dice la SIAE ma la stessa non lo fa creando così grandi e seri problemi agli utilizzatori.
a proposito di CC o copyleft qualcuno sa se esistono degli archivi completi o di discrete dimensioni da scaricare senza scaricare un brano alla volta ?
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.