RADIO E ...

Di più
21/04/2013 13:45 - 22/04/2013 22:37 #69543 da Michele nichetti
RADIO E ... è stato creato da Michele nichetti
Buongiorno, volevo chiedere a voi che forse ne sapete più di me su alcune cose.
La prima è la differenza tra fm stereo e mono, con il mono si va più lontani o c'è solo una migliore ricezione?
la seconda è l'affitto di una frequenza, se affitto una delle due 2 frequenze disponibili, devo sempre trasmettere un certo tempo (un paio di ore) anche se è affittata ad un'altra radio?
La terza volevo chiedere cosa ne pensate di queste 2 frequenze

la prima ha una potenza di 1000 W e guadagno dalle antenne di 21 Db
la seconda ha una potenza di 800 W e un  guadagno di 14 Db

Grazie a tutti per le vostre risposte
Ultima Modifica 22/04/2013 22:37 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• barty
21/04/2013 14:06 #69544 da barty
Risposta da barty al topic Re: RADIO E ...
belle le frequenze!
a quanto le affitti?
8)

Di più
21/04/2013 14:13 - 21/04/2013 14:15 #69546 da Michele nichetti
Risposta da Michele nichetti al topic Re: RADIO E ...
una è già affittata.
Cosa volevi dire con belle le frequenze?

belle le frequenze!

8)

Ultima Modifica 21/04/2013 14:15 da .

22/04/2013 08:07 #69557 da
Risposta da al topic Re: RADIO E ...
24 db e 200w in meno è molto meglio..
ma 24 dbD?? o dbI??
che antenna hai? 24 db mi sembrano eccessivi 24 dbDsono 32 direttive da 7,5db...
che hai una copia della tour eiffel pr sostenerle?

Di più
22/04/2013 17:21 #69558 da Michele nichetti
Dalle schede c'è scritto 6 pannelli sulla faccia 1, 24 kw potenza direzione massima irradiazione e 24 guadagno direz. max irradiazione

22/04/2013 20:20 #69559 da
Mi domando solo una cosa, ma come fa un radiofonico a non sapere la differenza tra stereo e mono ??

• radiofutura
22/04/2013 20:58 #69560 da radiofutura
Risposta da radiofutura al topic Re: RADIO E ...
Ragazzi ma avete letto il testo unico ? le frequenze non si possono affittare ....

Di più
22/04/2013 22:41 #69561 da Michele nichetti
radiofonico, non proprio. Ho 16 anni e sto cercando di capirne un po' di più del mondo delle radio, anche perchè giro dentro il mondo delle radio locali da quando avevo 8 anni (che Fortuna) e con tutte le cose che succedono destro ste radio a volte ci si capisce molto

• radio fly ag
23/04/2013 02:29 #69572 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: RADIO E ...

La prima è la differenza tra fm stereo e mono, con il mono si va più lontani o c'è solo una migliore ricezione?
la seconda è l'affitto di una frequenza, se affitto una delle due 2 frequenze disponibili, devo sempre trasmettere un certo tempo (un paio di ore) anche se è affittata ad un'altra radio?

per la prima domanda tutte e due le tue risposte,
le frequenze si possono affittare, quello che dici di un paio di ora è la syndacation cioè puoi trasmettere solo 6 ore al giorno dei programmi che non produci dallo studio 00.
per le frequenze:
vorrei sapere che sistema d'antenna ti da 21db di guadagno? anche 14db sono esagerati. poi dipende dal sistema...
e cmq puoi avere 1000 o 10000w, la cosa fondamentale è la postazione, la frequenza poco disturbata e il sistema d'antenna e se è montato bene, anche delle buone antenne fanno la differenza... se metti delle kathrein è un discorso e se metti telecomunicazioni ferrara è un'altro discorso... hai presente il giorno e la notte??? :o

• radio frejus
23/04/2013 14:06 #69580 da radio frejus
Risposta da radio frejus al topic Re: RADIO E ...

A volte è meglio non dare consigli che darli sbagliati, io comunque le terrei entrambe o al massimo scambiarne una per ampliare l' area di copertura, per i consigli tecnici mi astengo non avedo dati sufficienti sulla zona, altitudine,tipo di impianti,interferenze ecc, ecc, per quanto riguarda "il giorno e la notte" ho qualche dubbio...(se non stiamo parlando di durata delle antenne).
ciao

alla prossima....

Di più
23/04/2013 14:24 #69581 da Michele nichetti
L'impianto è sulla cima di un monte, a 400 m s.l.m , è composto da 6 pannelli e questa frequenza è poco disturbata

23/04/2013 19:45 #69587 da
ho capito io io calcolo!!! tipo io ho 8 dipoli kathrein da 3db l'uno.. dunque.. 3x8 fa 24!!!!!

peccato che in realtà faccia 11db.. vorrei che facesse 24!!!

Tempo creazione pagina: 0.084 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.