Come far andare una radio locale

  • Autore
04/11/2012 15:33 - 04/11/2012 15:34 #66508 da
parlo di una piccola realtà senza ripetitori, senza una rete commerciale, in tempi di crisi..
un tempo i negozi chiamavano per gli spot, i comuni pubblicizzavano, facevano eventi, ora nulla di tutto cio!

la radio stessa sembra aver perso ascolti, fai sondaggi e nessuno partecipa dando risposte, solo dediche, lanci argomenti sul gruppo di facebook ma l'interesse è minimo, pochi add, poi vedi le agine di cazzate con le vignette, le cavolate sui film hanno 60 70.000 mi piace.. nei bar nei negozi che la seguivano ora c'è sempre rtl in video o dj tv, pure nei negozi di cessi..

la radio locale non piace piu? va supportata con altro? siti? web tv? o cosa? Siamo gli ultimi sopravvissuti, nella mia zona hanno venduto tutto ai milanesi.

e sopratutto perche sky, le compagnie del gas e del telefono trovano chi vende i contratti porta a porta dando provvigioni di cacca e invece per noi la pubblicità non la vuole vendere nessuno?

da voi come va? siete riusciti a rimanere in voga? resistete? la crisi vi ha segnato?

dimenticavo, un tempo facevamo serate nei bar e pub e si sfondava, mo sono altre le cose da seguire, pure quei gruppi di facebook che si occupano di film, e non di musica fanno il pienone.. bo...
Ultima Modifica 04/11/2012 15:34 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • John
05/11/2012 15:27 - 05/11/2012 16:43 #66533 da John
Risposta da John al topic Re: Come far andare una radio locale
Mi ha colpito questo tuo topic, che dire... Anche io mi sono fatto questa domanda anche se la mia radio ad oggi non ha visto la crisi e gli ascolti non sono male. Ma ho questo "malessere diffuso" (che forse denota stanchezza da parte mia) che mi fa dire: ma la piccola radio locale ha ancora senso? Non so rispondermi, ma credo che questa globalizzazione, questa ricerca del grande, del super, del figo di cui tutti noi siamo alla ricerca, stia uccidendo le piccole realtà (e la politica non da certo una mano) ...ma ripeto, uccide TUTTE le piccole realtà, non solo le radio... Personalmente detesto tutti i grandi centri commerciali che rendono arida l'economia locale (e poi ce ne lamentiamo) ma intanto li foraggiamo ed i soldi prendono il volo x chissà dove, lasciando solo terra bruciata. Tutto grande, tutto bello, tutto figo, ma se uccidiamo il piccolo non ci sarà futuro x nessuno, e non solo x le piccole radio...
Ultima Modifica 05/11/2012 16:43 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2012 16:41 #66538 da andydj
Risposta da andydj al topic Re: Come far andare una radio locale

parlo di una piccola realtà senza ripetitori, senza una rete commerciale, in tempi di crisi..
un tempo i negozi chiamavano per gli spot, i comuni pubblicizzavano, facevano eventi, ora nulla di tutto cio!

la radio stessa sembra aver perso ascolti, fai sondaggi e nessuno partecipa dando risposte, solo dediche, lanci argomenti sul gruppo di facebook ma l'interesse è minimo, pochi add, poi vedi le agine di cazzate con le vignette, le cavolate sui film hanno 60 70.000 mi piace.. nei bar nei negozi che la seguivano ora c'è sempre rtl in video o dj tv, pure nei negozi di cessi..

la radio locale non piace piu? va supportata con altro? siti? web tv? o cosa? Siamo gli ultimi sopravvissuti, nella mia zona hanno venduto tutto ai milanesi.

e sopratutto perche sky, le compagnie del gas e del telefono trovano chi vende i contratti porta a porta dando provvigioni di cacca e invece per noi la pubblicità non la vuole vendere nessuno?

da voi come va? siete riusciti a rimanere in voga? resistete? la crisi vi ha segnato?

dimenticavo, un tempo facevamo serate nei bar e pub e si sfondava, mo sono altre le cose da seguire, pure quei gruppi di facebook che si occupano di film, e non di musica fanno il pienone.. bo...


ciao,

non posso che quotarti in tutto e per tutto, sembra la fotocopia della nostra situazione attuale e noi esistiamo dal 1978 ...

DAB+ marche: CANALE 10B
FM marche: 104.5 Mhz
www.radiofm.biz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2012 18:47 #66542 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: Come far andare una radio locale

Tutto grande, tutto bello, tutto figo, ma se uccidiamo il piccolo non ci sarà futuro x nessuno, e non solo x le piccole radio...

Quanto sono d'accordo con te, John... :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • primaradio napoli
05/11/2012 19:51 #66544 da primaradio napoli
Risposta da primaradio napoli al topic Re: Come far andare una radio locale
Anche io sono d'accordo con John...
Il fatto è che noi editori siamo presuntuosi e piuttosto che dare ragione al collega gli daremmo la moglie!
Oggi più piccolo sei e più sei destinato a scioglierti come un gelato al sole.
Ultima occasione sarebbe quella di fare sistema ma la nostra miopia non ci consente di vedere così vicino.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
05/11/2012 20:21 #66546 da
1979...

Comunque per una volta tanto diamoci una mano! Servono idee e questo è il topic giusto, non bosogna pensare che qualcuno possa usare le nostre idee, ma dobbiamo impegnarci nel metterle on atto nella maniera migliore...

A roma spacca radioglobo, ed ha una notorietà creata grazie a grossi villaggi e locali che gestiscono, così dicono, qui i dj nostri nn li vogliono, ma non perchè non siano validi, ma perchè giustamente vogliono pagata la serata, e gli organizzatori si son fatti furbi, mettono i ragazzini di 17 anni che suonano gratis.. 
Quindi la strada locali e villaggi ormai non è piu praticabile, almenochè la radio riesca a muovere gente, ma come si fa? Avere ascolto ok, ma con coefficiente di penetrazione, se ti dico che la serata è bella tu co vai perchè ti fidi!

Poi? Associate una pagina facebook? E che pagina poi? Se l'avesai fatta io quella sulle frasi dei film in dialetto forse non l'avrebbe inculata nessuno.. E qui un'altra domanda, perchè determinati soggetti hanno tutto sto seguito e altri qualsiasi cosa fanno gli va di merda nonostante la qualità del prodotto sia ai massimi livelli?

Idee.. Facciamocene venire qualcuna..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sagio
05/11/2012 20:36 #66547 da Sagio
Risposta da Sagio al topic Re: Come far andare una radio locale

1979...

Comunque per una volta tanto diamoci una mano! Servono idee e questo è il topic giusto, non bosogna pensare che qualcuno possa usare le nostre idee, ma dobbiamo impegnarci nel metterle on atto nella maniera migliore...

A roma spacca radioglobo, ed ha una notorietà creata grazie a grossi villaggi e locali che gestiscono, così dicono, qui i dj nostri nn li vogliono, ma non perchè non siano validi, ma perchè giustamente vogliono pagata la serata, e gli organizzatori si son fatti furbi, mettono i ragazzini di 17 anni che suonano gratis.. 
Quindi la strada locali e villaggi ormai non è piu praticabile, almenochè la radio riesca a muovere gente, ma come si fa? Avere ascolto ok, ma con coefficiente di penetrazione, se ti dico che la serata è bella tu co vai perchè ti fidi!

Poi? Associate una pagina facebook? E che pagina poi? Se l'avesai fatta io quella sulle frasi dei film in dialetto forse non l'avrebbe inculata nessuno.. E qui un'altra domanda, perchè determinati soggetti hanno tutto sto seguito e altri qualsiasi cosa fanno gli va di merda nonostante la qualità del prodotto sia ai massimi livelli?

Idee.. Facciamocene venire qualcuna..


Prima di fasciarsi la testa avete considerato :
1. Qualità del segnale . ( potenza, pulizia etc .. )
2. Qualità dei programmi . ( solo musica non basta più ... per questo ci sono ipod e affini )
3. Immagine della radio . ( chiara, definita, indentificabile )
4. Fidelizzazione della radio . ( gadget vari .. da magliette, cappellini, penne )
5. Promozione della radio. ( Televisione, manifesti, poster )
6. Organizzazione della radio . ( una persona non può pensare a tutto )
Sono delle cose buttate giù senza pensarci troppo ... direte difficile da realizzare ma nessuno ti dà niente per niente .  Oggi si segue RTL, 105  o Dee Jay anche perchè fanno moda fanno tendenza ...se si riesce a scalfire questo strapotere c'è speranza altrimenti sarà sempre peggio .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2012 21:08 #66548 da andydj
Risposta da andydj al topic Re: Come far andare una radio locale

1979...

Comunque per una volta tanto diamoci una mano! Servono idee e questo è il topic giusto, non bosogna pensare che qualcuno possa usare le nostre idee, ma dobbiamo impegnarci nel metterle on atto nella maniera migliore...

A roma spacca radioglobo, ed ha una notorietà creata grazie a grossi villaggi e locali che gestiscono, così dicono, qui i dj nostri nn li vogliono, ma non perchè non siano validi, ma perchè giustamente vogliono pagata la serata, e gli organizzatori si son fatti furbi, mettono i ragazzini di 17 anni che suonano gratis.. 
Quindi la strada locali e villaggi ormai non è piu praticabile, almenochè la radio riesca a muovere gente, ma come si fa? Avere ascolto ok, ma con coefficiente di penetrazione, se ti dico che la serata è bella tu co vai perchè ti fidi!

Poi? Associate una pagina facebook? E che pagina poi? Se l'avesai fatta io quella sulle frasi dei film in dialetto forse non l'avrebbe inculata nessuno.. E qui un'altra domanda, perchè determinati soggetti hanno tutto sto seguito e altri qualsiasi cosa fanno gli va di merda nonostante la qualità del prodotto sia ai massimi livelli?

Idee.. Facciamocene venire qualcuna..


Prima di fasciarsi la testa avete considerato :
1. Qualità del segnale . ( potenza, pulizia etc .. )
2. Qualità dei programmi . ( solo musica non basta più ... per questo ci sono ipod e affini )
3. Immagine della radio . ( chiara, definita, indentificabile )
4. Fidelizzazione della radio . ( gadget vari .. da magliette, cappellini, penne )
5. Promozione della radio. ( Televisione, manifesti, poster )
6. Organizzazione della radio . ( una persona non può pensare a tutto )
Sono delle cose buttate giù senza pensarci troppo ... direte difficile da realizzare ma nessuno ti dà niente per niente .  Oggi si segue RTL, 105  o Dee Jay anche perchè fanno moda fanno tendenza ...se si riesce a scalfire questo strapotere c'è speranza altrimenti sarà sempre peggio .


fatto e strafatto da anni, tutt'oggi continuiamo a fare queste basilari cose, ma il riscontro non è + quello di una volta purtroppo


DAB+ marche: CANALE 10B
FM marche: 104.5 Mhz
www.radiofm.biz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
05/11/2012 21:30 #66549 da
Prima di fasciarsi la testa avete considerato :
1. Qualità del segnale . ( potenza, pulizia etc .. )  GRAZIE A CHI HA AMICIZIE IN ALTO I WATT AUMENTANO (1800) MA IL SEGNALE PEGGIORE, MA 20KM DI RAGGIO PULITI E IN RICERCA AUTOMATICA SONO GARANTITI.. UN COMUNE DA 80.000 E UNO DA 40.000 COMPRESI OLTRE A VARI PIU PICCOLI

2. Qualità dei programmi . ( solo musica non basta più ... per questo ci sono ipod e affini )
FINO ALL'ANNO SCORSO ERA COSI' QUEST'ANNO VISTI I RISULTATI .. MOLTO MENO..

3. Immagine della radio . ( chiara, definita, indentificabile )
30 ANNI CON UNA STORIA SULLE SPALLE, I 50ENNI QUANDO SENTONO IL NOME DELLA RADIO PENSANO AD UNA MINI MEDIASET..

4. Fidelizzazione della radio . ( gadget vari .. da magliette, cappellini, penne )
QUALCOSA IN PASSATO, ORA DOVE LI DIAMO? VILLAGGI E LOCALI NON NE FACCIAMO PIU! L'ULTIMA FESTA.. UNA SERATA DI KARAOKE FATTA DA UN NOSTRO DJ è STATA UN SUPERFLOP, IL LOCALE IL GIORNO DOPO A CHIAMATO UNA TIPA SUPERSTONATA CHE HA PORTATO TUTTO IL PALAZZO DOVE ABITA E CI HA STRACCIATI, DA ALLORA STOP ALLE FESTE..

5. Promozione della radio. ( Televisione, manifesti, poster )
SENZA GRANA, NIENTE..

6. Organizzazione della radio . ( una persona non può pensare a tutto )
TUTTO DA SOLO.. CHI VIENE PER FARE UN PROGRAMMA SE DEVE USCIRE CON UNA RAGAZZA NON VIENE, SE HA UN TARZANELLO TROPPO ARROTOLATO RESTA A CASA E COSI VIA..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio fly ag
06/11/2012 01:02 #66557 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Come far andare una radio locale

Mi ha colpito questo tuo topic, che dire... Anche io mi sono fatto questa domanda anche se la mia radio ad oggi non ha visto la crisi e gli ascolti non sono male. Ma ho questo "malessere diffuso" (che forse denota stanchezza da parte mia) che mi fa dire: ma la piccola radio locale ha ancora senso? Non so rispondermi, ma credo che questa globalizzazione, questa ricerca del grande, del super, del figo di cui tutti noi siamo alla ricerca, stia uccidendo le piccole realtà (e la politica non da certo una mano) ...ma ripeto, uccide TUTTE le piccole realtà, non solo le radio... Personalmente detesto tutti i grandi centri commerciali che rendono arida l'economia locale (e poi ce ne lamentiamo) ma intanto li foraggiamo ed i soldi prendono il volo x chissà dove, lasciando solo terra bruciata. Tutto grande, tutto bello, tutto figo, ma se uccidiamo il piccolo non ci sarà futuro x nessuno, e non solo x le piccole radio...

che triste realtà! ma è così.... purtroppo

anche se....

Prima di fasciarsi la testa avete considerato :
1. Qualità del segnale . ( potenza, pulizia etc .. )
2. Qualità dei programmi . ( solo musica non basta più ... per questo ci sono ipod e affini )
3. Immagine della radio . ( chiara, definita, indentificabile )
4. Fidelizzazione della radio . ( gadget vari .. da magliette, cappellini, penne )
5. Promozione della radio. ( Televisione, manifesti, poster )
6. Organizzazione della radio . ( una persona non può pensare a tutto )
Sono delle cose buttate giù senza pensarci troppo ... direte difficile da realizzare ma nessuno ti dà niente per niente .  Oggi si segue RTL, 105  o Dee Jay anche perchè fanno moda fanno tendenza ...se si riesce a scalfire questo strapotere c'è speranza altrimenti sarà sempre peggio .

qualcosa di quello che hai scritto funziona... almeno qui si...diciamo tutto se fatto bene.. ci vuole in investimento però non sai se ti rientra..ma morire lentamente è pure peggio...

comunque per una volta tanto diamoci una mano! Servono idee e questo è il topic giusto, non bosogna pensare che qualcuno possa usare le nostre idee, ma dobbiamo impegnarci nel metterle on atto nella maniera migliore...

A roma spacca radioglobo, ed ha una notorietà creata grazie a grossi villaggi e locali che gestiscono, così dicono, qui i dj nostri nn li vogliono, ma non perchè non siano validi, ma perchè giustamente vogliono pagata la serata, e gli organizzatori si son fatti furbi, mettono i ragazzini di 17 anni che suonano gratis.. 
Quindi la strada locali e villaggi ormai non è piu praticabile, almenochè la radio riesca a muovere gente, ma come si fa? Avere ascolto ok, ma con coefficiente di penetrazione, se ti dico che la serata è bella tu co vai perchè ti fidi!

quoto
Su radioglobo è stato fatto un investimento molto pesante su tutti i fronti nn solo su quello radiofonico... è la radio più ascoltata a roma e ci credo, è fatta moltoooooooooooooooooooo bene..

Prima di fasciarsi la testa avete considerato :
1. Qualità del segnale . ( potenza, pulizia etc .. )  GRAZIE A CHI HA AMICIZIE IN ALTO I WATT AUMENTANO (1800) MA IL SEGNALE PEGGIORE, MA 20KM DI RAGGIO PULITI E IN RICERCA AUTOMATICA SONO GARANTITI.. UN COMUNE DA 80.000 E UNO DA 40.000 COMPRESI OLTRE A VARI PIU PICCOLI
2. Qualità dei programmi . ( solo musica non basta più ... per questo ci sono ipod e affini )
FINO ALL'ANNO SCORSO ERA COSI' QUEST'ANNO VISTI I RISULTATI .. MOLTO MENO..
3. Immagine della radio . ( chiara, definita, indentificabile )
30 ANNI CON UNA STORIA SULLE SPALLE, I 50ENNI QUANDO SENTONO IL NOME DELLA RADIO PENSANO AD UNA MINI MEDIASET..
4. Fidelizzazione della radio . ( gadget vari .. da magliette, cappellini, penne )
QUALCOSA IN PASSATO, ORA DOVE LI DIAMO? VILLAGGI E LOCALI NON NE FACCIAMO PIU! L'ULTIMA FESTA.. UNA SERATA DI KARAOKE FATTA DA UN NOSTRO DJ è STATA UN SUPERFLOP, IL LOCALE IL GIORNO DOPO A CHIAMATO UNA TIPA SUPERSTONATA CHE HA PORTATO TUTTO IL PALAZZO DOVE ABITA E CI HA STRACCIATI, DA ALLORA STOP ALLE FESTE..
5. Promozione della radio. ( Televisione, manifesti, poster )
SENZA GRANA, NIENTE..
6. Organizzazione della radio . ( una persona non può pensare a tutto )
TUTTO DA SOLO.. CHI VIENE PER FARE UN PROGRAMMA SE DEVE USCIRE CON UNA RAGAZZA NON VIENE, SE HA UN TARZANELLO TROPPO ARROTOLATO RESTA A CASA E COSI VIA..

purtroppo per colpa di alcuni editori che la pensano come te sui punti 1, 2 e 3 (3 in particolare) la radio locale sta scemando... bisogna sempre rinfrescare l'immagine con piccoli ed accurati investimenti. è come se la mattina non ti lavassi più la faccia! (mooolto consono)..
per la 5 ci vogliono amicizie, scambi di favori ecc ma si può fare!
sulla 6 sono totalmente d'accordo però ci vorrebbero i CLONI, non mi fido di nessuno oltre a me e alle mie mani, infatti faccio tutto io ed è pesantissimo. però è vero pure che bisogna riporre la fiducia in persone affidabili e capaci(se si trovano), devi saper valutare e pesare alcune situazione affidandole a un qualcuno che sia realmente capace di farle... quindi bisogna prima inquadrare per bene la persona con cui si ha a che fare. non è semplice ma si ci piò riuscire...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio fly ag
06/11/2012 01:03 #66558 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Come far andare una radio locale

Tutto grande, tutto bello, tutto figo, ma se uccidiamo il piccolo non ci sarà futuro x nessuno, e non solo x le piccole radio...

Quanto sono d'accordo con te, John... :(

caro luk, ritornando alla discussione che fu chiusa, è proprio di questo che stavamo parlando!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2012 08:46 #66560 da Morpheus
Risposta da Morpheus al topic Re: Come far andare una radio locale
sì la radio locale così com'è non ha più senso e doverla riposizionare non è cosa per nulla semplice.
Già prima della metà degli '80 la locale si trovò, per sua colpa secondo me, a subire passivamente il cambiamento. poi, come qualcuno ha detto è arrivata la parola per definire il fenomeno: "globalizzazione".

Saltando tutte le ragioni che hanno portato allo stato attuale (per altro in fase di nuovo cambiamento) si può tentare in modo forse un po' semplicistico una prima conclusione.
A mio parere la radio LOCALE deve fare una sorta di "ritorno al futuro" e tornare ad essere anzitutto culturalmente, locale. Non potendolo fare con la musica e forse coi programmi (qui la globalizzazione ha colpito pesante, non c'è radio che non sia uguale all'altra così come negli anni '80 si scimmiottava i nascenti network. Quanti di voi ricordano l'invasione di fischi alla Leopardo da parte di molto speaker "locali"?) non gli resta che guardare alla propria realtà e se ancora esiste, alle eventuali specialità che il terriotorio offre.
La radio fa intrattenimento, essenzialmente, credo che una buon primo passo sia quello di uscire dagli studi e andare in strada per far parlare la gente comune e parlare con loro. Organizzare eventi e con la fame che c'è in giro, sò di promoter che vi stenderebbero tappeti rossi solo se sapete presentare progetti organici di spettacolo.
Insomma, credo che la radio locale debba uscire dai propri studi per diventare qualcosa di più di "semplice" radio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.097 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.