Sca Audio - SCA1 67 Khz e SCA2 92 Khz Trasmettere audio ausiliare in FM

  • Autore
26/09/2012 23:53 - 27/09/2012 00:04 #65817 da
Salve amici, sono incuriosito dalla possibilità di trasmettere audio ausiliari in fm mediante SCA
So che fin dagli anni 70 esiste quasta possibilità sfruttata in special modo in America da molto tempo.
Qualcuno di voi sa come funziona in Italia a livello normativo e/o si è già cimentato in qualcosa di simile?

Su questo sito si possono reperire i ricevitori a buon mercato:
www.metrosonix.com/

Sebbene tecnicamente non può avere una qualità audio eccellente  :) rappresenta comunque un'opportunità
per creare possibilità di canali parlati tematici, ovvio che per riceverli occorre il ricevitore in grado di riprodurre i flussi.

Al momento solo pura curiosità !  8)
Grazie

Ps. Conosco anche FMEXTRA
www.adven.it/?page=introduzione
www.bext.com/pdf/FMeXtra_Aruba.pdf
che sfrutta le sottoportanti ma in digitale AAC tuttavia il sistema appare più costoso anche se offre maggiori apportunità tecniche e di qulità del suono
Ultima Modifica 27/09/2012 00:04 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2012 09:01 #65819 da RADIOSTAR
Ciao Bruno, ho sperimentato alcuni anni fa la trasmissione SCA, e devo dire che la qualità non era poi cosi tanto scadente...i problemi sono altri.
Io non ho trovato nulla riguardo le normative, ma essendo 2 sottoportanti se non sei sufficientemente distante dalle frequenze vicine (400kz) puoi interferirle, inoltre, le sottoportanti sca, devono stare parecchi db sotto la fondamentale, altrimenti si sporca anche la tua frequenza, succede che riesci a sentire la trasmissione sca solo dove hai un segnale della fondamentale molto alto.
Questo è quanto ho potuto capire dai quei pochi giorni che ho provato a trasmettere Sca.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il capitano
27/09/2012 23:19 #65827 da il capitano
Beh! Se perlomeno i produttori di autoradio introducessero la funzione di ricezione in modalità SCA nei loro modelli, potrebbe essere un buon servizio, non solo musicale, ad esempio dei sottocanali tematici, ma anche informativi, ad esempio un emittente potrebbe implementare nei propri programmi, parallelamente, un servizio di info traffico 24 su 24, o un servizio all news.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.059 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.