Il microfono "sfuma" da solo...

Di più
23/02/2012 11:59 #63057 da radio_l_aquila_1
Il microfono "sfuma" da solo... è stato creato da radio_l_aquila_1
Ciao a tutti, da qualche giorno uno dei mic Rode NT2 che abbiamo si comporta in modo strano.

In pratica succede, non sempre ma spesso, che durante un intervento parlato l'audio va a "sfumare" da solo...si abbassa sempre più fino quasi a scomparire.

Premesso che il mic in questione è collegato ad un processore microfonico, per verificare che il problema non fosse generato da quest'ultimo abbiamo provato a bypassare il processore collegando il mic direttamente al mixer...ma il problema rimane.

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Qulacuno sa da cosa possa dipendere?

Grazie
Elio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• giorgio_perkins
23/02/2012 12:25 #63058 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: Il microfono "sfuma" da solo...

Ciao a tutti, da qualche giorno uno dei mic Rode NT2 che abbiamo si comporta in modo strano.

In pratica succede, non sempre ma spesso, che durante un intervento parlato l'audio va a "sfumare" da solo...si abbassa sempre più fino quasi a scomparire.

Premesso che il mic in questione è collegato ad un processore microfonico, per verificare che il problema non fosse generato da quest'ultimo abbiamo provato a bypassare il processore collegando il mic direttamente al mixer...ma il problema rimane.

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Qulacuno sa da cosa possa dipendere?

Grazie
Elio

Smontare , e provare: 1- scaldando con il phoen la circuiteria ... attendere e lasciare collegato perchè si ripristini i finzionamento normale.. 2- raffreddare la stessa con l bomboletta del ghiaccio spray..
Secondo la mia esperienza ,troverai qualche saldatura o componente che va in deriva termica..
Facci sapere..ciaoooooooooooooooooooooo

Di più
23/02/2012 12:36 #63059 da radio_l_aquila_1
Risposta da radio_l_aquila_1 al topic Re: Il microfono "sfuma" da solo...
Ok Giorgio, provo.

Intanto, altra indicazione che ho dimenticato di esporre e che potrebbe essere utile ad una diagnosi: normalmente, quando si presenta il problema, non utilizzandolo per qualche secondo e poi ricominciando ad usarlo, il problema scompare ma dopo poco torna a ripresentrsi e l'audio a sfumare di nuovo...

• giorgio_perkins
23/02/2012 12:40 #63060 da giorgio_perkins
Quoto ancora il componente in deriva ... quando lo usi in realtà viene percorso dalla corrente e va in saturazione.

Di più
23/02/2012 12:54 #63061 da radio_l_aquila_1

Quoto ancora il componente in deriva ... quando lo usi in realtà viene percorso dalla corrente e va in saturazione.

Ok, grazie per l'ulteriore chiarimento....

23/02/2012 16:17 #63064 da
Conosco bene quel difetto dell'NT2...purtroppo e' la capsula e và sostituita...

• giorgio_perkins
23/02/2012 17:07 #63065 da giorgio_perkins
Solo per curiosità ,quanti anni ha il prodotto?.. Hyppo , questa proprio non la sapevo..  :o 
Sapevo di scricchiolii di ogni sorta e spesso di saldature andate a quel paese, ma che una capsula facesse una cosa simile , mai capitata.. da panico.. per di più se lo fa a singhiozzo , è un gatto appeso con le unghie  per i ... "contrappesi"..

23/02/2012 17:25 #63066 da
e capitato anche a me...ho lo stesso mic...ho staccato il cavo e reinserito..ok...il tutto è successo un paio di volte...circa un anno faà....

Di più
23/02/2012 17:42 #63068 da radio_l_aquila_1

Solo per curiosità ,quanti anni ha il prodotto?.. Hyppo , questa proprio non la sapevo..  :o 
Sapevo di scricchiolii di ogni sorta e spesso di saldature andate a quel paese, ma che una capsula facesse una cosa simile , mai capitata.. da panico.. per di più se lo fa a singhiozzo , è un gatto appeso con le unghie  per i ... "contrappesi"..

Il mic in questione ha circa 6 anni. A questo punto faccio entrambe le prove. Comincio con gli accorgimenti suggeriti da Giorgio e, se non dovessero essere sufficienti, provvedo alla sostituzione della capsula.
Grazie anche a te, esaurihippo.

23/02/2012 18:25 #63070 da
Io quoto la Capsula, o in alternativa qualche tantalio ( non ricordo se questo mic ne usa... Giorgio aiutami tu ;)  )

• giorgio_perkins
23/02/2012 19:09 #63071 da giorgio_perkins

Io quoto la Capsula, o in alternativa qualche tantalio ( non ricordo se questo mic ne usa... Giorgio aiutami tu ;)  )

Questa poi... hahaahh Adri che chiede a me... un po come dire che un pinguino chiede ad un coccodrillo come stare in piedi sul ghiaccio. . hahaahh
Non ho mai aperto quel mic ma penso che non usi i tantalio.. sono di vecchissima tecnologia quei condensatori , ed erano usati nei filtri della teac ( esempio equalizzatore GE20 ) poi abbandonati perche perdevano molto delle loro caratteristiche con il variare della temperatura e decadevano in tempi relativamente brevi rispetto ai valori di tolleranza dichiarati. Vengono utilizzati ancora invece per le "basi dei tempi" nei clock.
( oltre che scoppiettavano benone ) ;D
Mi spiace , non ho uno storico di riparazioni di quel prodotto.. ed anche io dopo le prove di rito che ti accennavo , ascolterei i consigli di Adri e Hyppo che hanno già maturato esperienza con quel prodotto.
Poi non è mai detto che non ci sia una "botta de cu**lo" , che ovviamente ti auguro di cuore

Tempo creazione pagina: 0.070 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.