Tarare un compressore

• arlo
  • www.matteoarlotti.it
Di più
27/01/2012 00:04 #62508 da arlo
Tarare un compressore è stato creato da arlo
Ciao amici! Qualche fonico che mi delucida sulla taratura di un compressore?
Ammetto di capirne veramente poco di attacco, rilascio, gate o non gate...

I microfoni in questione sono due Rode Procaster (www.rodemic.com/mics/procaster)

e il compressore è un Behringer COMPOSER (www.behringer.com/EN/Products/MDX2200.aspx)

Grazie in anticipo!
Chiedo scusa se eran gia presenti post al riguardo ma non li ho trovati  ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2012 10:33 #62515 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Tarare un compressore
Vuoi tarare un processore di dinamica? Prima cosa: dipende cosa ci vuoi fare. Seconda cosa: compra un processore di dinamica degno di esser chiamto tale (il behringer è un giocattolino...prendi il dbx 166). Terzo: leggiti il manuale, è tutto scritto li!  ;D
Se hai altri problemi chiedi alla comunity!

• arlo
  • www.matteoarlotti.it
Di più
27/01/2012 10:36 #62516 da arlo
Risposta da arlo al topic Re: Tarare un compressore

Vuoi tarare un processore di dinamica? Prima cosa: dipende cosa ci vuoi fare. Seconda cosa: compra un processore di dinamica degno di esser chiamto tale (il behringer è un giocattolino...prendi il dbx 166). Terzo: leggiti il manuale, è tutto scritto li!   ;D
Se hai altri problemi chiedi alla comunity!

Sono il primo che si apre i manuali... Quando però ci sono solo 5 pagine e basta su come si collegano i cavi non trovo molto... A me basta anche una guida su come funziona un compressore normale, poi ci penso io ad adattarlo alle apparecchiature, era anche per avere un po di cultura mia :)

Odio pure io la behringer ma in studio hanno quello, e mi devo adattare.. non è che posso imporgli di comprare altre apparecchiature...
Comunque alla fine mi serve solo per togliere i rumori di fondo, evitare picchi (col limiter), e se si riesce usare l'expander per alzarlo quando è troppo basso...

27/01/2012 11:50 #62523 da
Risposta da al topic Re: Tarare un compressore
Il Microfono lo conosco bene , il compressore pure e te lo SCONSIGLIO.... ma se proprio devi parti con tutti i potenziometri a ore 12, regola prima l'ingresso per un G/R di massimo 10 Db e poi regola il livello d'uscita.
Successivamente fatti cambiare il "compressore"  ;)
Ciao

• arlo
  • www.matteoarlotti.it
Di più
27/01/2012 13:22 #62535 da arlo

Il Microfono lo conosco bene , il compressore pure e te lo SCONSIGLIO.... ma se proprio devi parti con tutti i potenziometri a ore 12, regola prima l'ingresso per un G/R di massimo 10 Db e poi regola il livello d'uscita.
Ciao

Con G/R cosa intendi?

• giorgio_perkins
27/01/2012 13:44 #62537 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: Tarare un compressore
Ovviamente , segui il consiglio di Adriano ( Upgrade ) vista l'incombenza a cui ti trovi soggiogato..
Per avere un tracciato di "prima battuta" prova a leggere questo manualetto..
PS per chi mi conosce da tempo.. Non arrabiatevi se lo posto una seconda volta  :-*
è per una giusta causa..

Di più
27/01/2012 14:01 #62538 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Tarare un compressore
Allora: rapporto di compressione 4:1; attacco rapido e rilascio un po' più lungo (intorno a 1 sec); soglia regolata in base al segnale di ingresso che hai e comunque in modo da avere una compressione media di 6 db massimo 10. out gain lo regoli in modo da compensare la riduzione (se riduci di 6-10 db imposta un out a +6 db).
Per il noise suppressor, non attivare la funzione GATE dal bottoncino perchè troppo "violenta" specie se non hai una ferrari di microfono in quanto a pulizia audio (la differenza si sente troppo). Fai delle prove in modo da avere il risultato migliore. Noi lo abbiamo intorno ai -25 db.
Il tastino TUBE crea un suono leggermente più piacevole... a tu gusto.
Anche il De-esser lo regoli in modo da smorzare le sibilanti (il tastino MALE è PIù INCISIVO)

27/01/2012 14:23 #62539 da

Ciao

Con G/R cosa intendi?

Gain Reduction 

27/01/2012 14:28 #62540 da

Ovviamente , segui il consiglio di Adriano ( Upgrade ) vista l'incombenza a cui ti trovi soggiogato..
Per avere un tracciato di "prima battuta" prova a leggere questo manualetto..
PS per chi mi conosce da tempo.. Non arrabiatevi se lo posto una seconda volta  :-*
è per una giusta causa..

Molto utile! leggetelo

• arlo
  • www.matteoarlotti.it
Di più
27/01/2012 15:05 #62542 da arlo
Grazie raga =) Siete il top!

• giorgio_perkins
27/01/2012 17:28 #62544 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: Tarare un compressore
A parte averci dato dei topi,,, speriamo di esserti stati di aiuto.. ahhaahhahh
;D ( ovviamente se non fa ridere fate pure a meno )

• radio fly ag
28/01/2012 18:26 #62564 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: Tarare un compressore

Ciao

quoto.... Ho comprato 2 dbx 286a...1 usato a 100€ e 1 nuovo a 132€

Tempo creazione pagina: 0.077 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.