L'orario del pc è impazzita

Di più
09/05/2011 18:40 - 09/05/2011 19:44 #56396 da radio_l_aquila_1
L'orario del pc è impazzita è stato creato da radio_l_aquila_1
Ciao a tutti. Vi espongo un problema del quale mi sono appena accorto e che è la prima volta che mi capita.
Controllando l'ora di windows mi sono accorto che l'orologio del pc andava circa 5 min. indietro rispetto all'ora reale.
Ho eseguito la sincronizzazione con l'orologio atomico che è andata a buon fine.
Ora, però, ho riscontrato che nel giro di una decina di minuti l'orologio di windows già va di nuovo indietro di circa un minuto e mezzo rispetto all'ora reale.
Che cosa può essere? A qualcuno è mai accaduta una cosa del genere?

Grazie
Elio
Ultima Modifica 09/05/2011 19:44 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2011 18:54 #56397 da arlo
Risposta da arlo al topic Re: L'orario del pc è impazzito
il pc è molto vecchio?

Su ogni mb è installata una pila (stile quella degli orologi) che è quella che mantiene l'ora di sistema, e le impossazioni di bootstrap (avvio)
Se quella pila comincia ad avere acciacchi, l'orario del pc potrebbe rimanere indietro...

Di più
09/05/2011 19:01 #56398 da radio_l_aquila_1
Risposta da radio_l_aquila_1 al topic Re: L'orario del pc è impazzito
Il pc ha solo qualche mese  :(

Di più
09/05/2011 19:03 #56399 da arlo
Risposta da arlo al topic Re: L'orario del pc è impazzito
hai modo di controllare l'ora nel BIOS?
Se l'orario li è giusto, non è problema di mb o di batteria tampone... ma è qualcosa a livello software

Di più
09/05/2011 19:11 #56400 da radio_l_aquila_1
Risposta da radio_l_aquila_1 al topic Re: L'orario del pc è impazzito
E' un po complicato perchè si tratta del pc on air...ma è un controllo che a questo punto devo fare...

• Dj Fabbry T
09/05/2011 19:42 #56401 da Dj Fabbry T
Risposta da Dj Fabbry T al topic Re: L'orario del pc è impazzito

hai modo di controllare l'ora nel BIOS?
Se l'orario li è giusto, non è problema di mb o di batteria tampone... ma è qualcosa a livello software

anche secondo me è un problema di batteria tampone.. in minima parte potrebbe essere anche un problema del bios risolvibile con un aggiornamento ma è un'operazione un po delicata...

09/05/2011 19:58 - 09/05/2011 20:00 #56402 da
Risposta da al topic Re: L'orario del pc è impazzita

Ciao a tutti. Vi espongo un problema del quale mi sono appena accorto e che è la prima volta che mi capita.
Controllando l'ora di windows mi sono accorto che l'orologio del pc andava circa 5 min. indietro rispetto all'ora reale.
Ho eseguito la sincronizzazione con l'orologio atomico che è andata a buon fine.
Ora, però, ho riscontrato che nel giro di una decina di minuti l'orologio di windows già va di nuovo indietro di circa un minuto e mezzo rispetto all'ora reale.
Che cosa può essere? A qualcuno è mai accaduta una cosa del genere?

Grazie
Elio

Ciao Elio ho avuto lo stesso problema qualche anno fà... devi fare un po di pulizia installando  il CCleaner e il problema è risolto.. Ciao  :)
Ultima Modifica 09/05/2011 20:00 da .

• giorgio_perkins
09/05/2011 22:29 #56404 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: L'orario del pc è impazzita
L'ora di un pc è come ti hanno detto sopra , legata alle impostazioni del bios pertanto un cambio batteria CR2032 se non erro sarebbe comunque una soluzione primaria da fare.. ( il costo è talmente basso che vale la pena scongiurare ) Le impostazioni dell'orario nella piattaforma microsft poi , prendono la data e l'ora del bios e aggiungono o tolgono valori per normalizzarsi al fuso orario che gli assegni ,,.esempio se in bios metti le 5 del mattino poi setti il fuso di Kiew , il calcolatore aggiungerà 2 ore ricalcolando oltresì se necessario l'ora solare / legale.. Pertanto se puoi butta l'occhio nel bios e semmai controlla anche il fuso orario assegnato a windows ; normalmente con queste 2 manovre risolvi tutto.. Siamo in attesa di buone notizie..  :)

• radio fly ag
10/05/2011 00:43 #56415 da radio fly ag
Risposta da radio fly ag al topic Re: L'orario del pc è impazzito

il pc è molto vecchio?

Su ogni mb è installata una pila (stile quella degli orologi) che è quella che mantiene l'ora di sistema, e le impossazioni di bootstrap (avvio)
Se quella pila comincia ad avere acciacchi, l'orario del pc potrebbe rimanere indietro...

La pila serve a mantenere le impostazioni del bios quando la corrente elettrica non c'è, ma se il pc è acceso e va da solo indietro di 5 min sicuramente non è la pila per 2 motivi: appena stacca e riattacca la corrente si ritroverebbe alla data in cui la versione del bios è stata creata e si ritroverebbe tutte le impostazioni di default.

10/05/2011 12:40 #56430 da
Risposta da al topic Re: L'orario del pc è impazzita
per evitare che qualcuno poi scriva a Maurizio dicendo che il suo mb non ha la batteria ......

mb non è mbstudio ma sta per scheda madre del pc ... ;D

• giorgio_perkins
10/05/2011 14:10 #56435 da giorgio_perkins
Verissimo quello che ha detto Mark .... quoto.. e eccellente il chiarimento di MB = mainborad..  :D

• giorgio_perkins
10/05/2011 15:08 #56439 da giorgio_perkins
L'ultima cosa che rimane dopo avere fatto tutti i controlli che ti hanno detto sopra... ahimè è la Mainborad.. il quarzo che genera il clock o la catena di generazione della  base dei tempi , potrebbe avere una falsa saldatura o qualche difetto interno.. e quì sono dolori.. Spero non sia il tuo caso..

Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.