Conosce qualcuno...

• radioamateur
  • Autore
14/08/2010 09:37 #49620 da radioamateur
Risposta da radioamateur al topic Re: Conosce qualcuno...
Vigo' ciao e grazie per la risposta immediata...
Vorrei sapere se un partitore a larga banda si puo utilizzare sia con antenna la larga banda si quelle fatte per una solo frequenza tipo a gamma match...
Ho sentito solo che quelli che sono a larga banda costano molto di piu...e mi sembra strano trovare prezzi per partitori a larga banda a prezzi bassissimi?
Quale e' le compania leader del settore in Italia per la costruzioni dei pertitori fm?

Grazie....
Calorosi saluti da Atene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/08/2010 18:46 #49639 da
Risposta da al topic Re: Conosce qualcuno...
io uso un aldena con due log 4 el.  e il ros ce lo accettabile su tutti i 20 mhz  88 -108 mhz

• radioamateur
  • Autore
14/08/2010 21:30 #49642 da radioamateur
Hai un ingresso 7/16 & 2 uscite N?
Ragazzi e possibile utilizzare un partitore a larga banda a 2 uscite per collegare due antenne a larga banda direttive su due pali diversi une delle quali guarda il Nord e l'altra il Sud?Ci saranno problemi con il ros?
Bu???

cordiali Saluti da Atene
Dimitrios ;D

• sasa
18/08/2010 00:42 #49718 da sasa
Risposta da sasa al topic Re: Conosce qualcuno...
se l'accoppiatore è LB e anche le antenne non ci sono problemi di ros, i cavi andrebbero tagliati a misura per il centro banda almeno stai tranquillo e l'utilizzi su tutta la banda......  :D

• radioamateur
  • Autore
22/08/2010 21:45 #49784 da radioamateur
Secondo voi se utilizzo un partitore a larga banda e 4 uscite ove una antenna a larga banda guarda il nord,, l'altra il sud, una verso ovest ed una verso est avro' problemi di ros?
Grazie!!! ;D

• John
23/08/2010 09:28 - 23/08/2010 09:29 #49787 da John
Risposta da John al topic Re: Conosce qualcuno...

Secondo voi se utilizzo un partitore a larga banda e 4 uscite ove una antenna a larga banda guarda il nord,, l'altra il sud, una verso ovest ed una verso est avro' problemi di ros?
Grazie!!! ;D

...ma perché devi fare una cosa così barbara?  ??? Mi pare una soluzione molto poco performante! Meglio installare delle antenne con un cono molto ampio.
Ultima Modifica 23/08/2010 09:29 da .

• radioamateur
  • Autore
26/08/2010 10:27 #49865 da radioamateur
John c'e' un motivo ...
Un rendimento ;alto a 360 gradi con bassa potenza <500 watts e&#039; assurdo?
Onestamente ho in mente questo esperimento da moltissimo tempo ma non so se effettivamente funziona o no...
se ho un 4-5 db di rendimento verso ogni direzione non e&#039; meglio che avere 15 db verson una direzione?
Quale e&#039; il vostro parere?
Chiedo a voi che siete  esperti della radio...perche a parte il rosmetro per misusare  ros e potenza sotto le antenne non ho a disposizione altri strumenti per la misura del campo di irradiazione...
Grazie....

• John
26/08/2010 11:13 #49866 da John
Risposta da John al topic Re: Conosce qualcuno...

John c&#039;e&#039; un motivo ...
Onestamente ho in mente questo esperimento da moltissimo tempo ma non so se effettivamente funziona o no...
se ho un 4-5 db di rendimento verso ogni direzione non e&#039; meglio che avere 15 db verson una direzione?
Chiedo a voi che siete  esperti della radio...perche a parte il rosmetro per misusare  ros e potenza sotto le antenne non ho a disposizione altri strumenti per la misura del campo di irradiazione...
Grazie....

...ricordo che parlai di una cosa del genere al tecnico che avevo 20 anni fa e mi disse che non andava assolutamente fatto. Poi tecnicamente non so spiegarti le motivazioni, ma credo ci sia abbattimento di segnale.

Di più
26/08/2010 12:00 - 26/08/2010 12:04 #49867 da PLATIMUN
Risposta da PLATIMUN al topic Re: Conosce qualcuno...

John c&#039;e&#039; un motivo ...
Chiedo a voi che siete  esperti della radio...perche a parte il rosmetro per misusare  ros e potenza sotto le antenne non ho a disposizione altri strumenti per la misura del campo di irradiazione...
Grazie....

Non ottieni il risultato che cerchi,  in  teoria dovrebbe funzionare ma non è così (già provato anni fa non funziona ). Perchè non monti 4 dipoli (una collineare )avrai un segnale quasi circolare

PLATIMUN
Ultima Modifica 26/08/2010 12:04 da .

Di più
26/08/2010 21:18 #49881 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Conosce qualcuno...
O i 4 dipoli in collineare o 4 direttive con angolo di irradiazione di 90 gradi o meno da piazzare ai quattro lati di un traliccio quadrato.

27/08/2010 00:17 #49884 da
Risposta da al topic Re: Conosce qualcuno...
volevo farlo pure io,ma ho fatto iseguenti ragionamente.: se mo nto un solo dipolo ho un g. di 2 db, e il segnale è a 360 gradi circa. se monto 4 dipoli ho circa 5-6 db a 360 gradi., quindi è la stessa cosa se monto 4 direttive nelle rispettive direzioni.. secondo me per fare una cosa che renda  veramente è di montare 8 direttive ,2 per ogni direzione . ma non logt leriodiche ma yagi a 5 elementi accoppiate nei 4 angoli . nord sud est ovest..  oppure 8 dipoli in collineare ..  cmq sono tutte cose da provare,ma se la teoria è uguale alla pratica,allora il rendimento è assicurato.,.

• radioamateur
  • Autore
27/08/2010 14:17 #49894 da radioamateur
Grazie per le vostre risposte immediate...
Secondo voi lo stesso discorso vale se utilizzo lo stesso palo e installo alla stessa altezza un&#039;antenna una verso il nord e l&#039;altra verso il sud?
Immagino che con due qualcuno ha gia&#039; provato...
Poi ho sentito di una configurazione di antenne log che si mettono alla stessa altezza in parallelo mi pare a una distanza di 3 metri guardano verso la stessa direzione ma non so cosa si ottiene in questo modo rispetto a una configurazione collineare...
Qualche idea?
:o

Tempo creazione pagina: 0.089 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.