SOS!!! Problemi di sintonizzazione automatica autoradio Losangeles MP74

• Autore
22/05/2010 01:27 #48154 da
Salve, gentilmente qualcuno sa il perchè un mio cliente pubblicitario possessore di un autoradio "Blaupunkt" modello "Losangeles MP74/Seattle MP74"  non riesce a sintonizzarsi sulla frequenza della mia radio pur essendo una tra le più forti ricevibili in zona, provvista di rds, stereofonia e con passi di 100 Khz!!! La suddetta autoradio con ricerca automatica si ferma regolarmente sulle altre frequenze e salta come per magia la mia frequenza (ripeto, pur avendo il segnale più forte in zona)!!! Se potete aiutarmi a capire a cosa è dovuto ciò e come fare per risolverlo, magari la suddetta autoradio avrà impostato qualche settaggio particolare che esclude la mia frequenza? E poi perchè invece le altre le prende??? MIstero!!! Aspetto tante vostre risposte per aiutarmi a risolvere il problema al mio amico cliente che giustamente vuole ascoltare la mia stazione radio e poi anche a me da fastidio questa cosa... Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• TechnoMax
22/05/2010 02:34 #48155 da TechnoMax
Forse trasmetti con una deviazione troppo alta ovvero sopra i +- 75 KHz pari a 0 dB.... Oppure hai il trasmettitore che non è proprio sulla frequenza esatta tipo  99.025 al posto di 99.000...

Dico questo perchè nella mia zona mi da lo stesso problema Radio 24 su diversi ricevitori e facendo uno scan con una Degen, ho scoperto che la frequenza non era 89.900 ma 89.925.... Un altra radio invece non riuscivo a sintonizzarla SOLO con l'autoradio JVC perchè sdeviava di poco i +- 75 KHz... Quel poco ma che bastava a mettere in crisi la sensibilità del sintonizzatore.

A presto.

TechnoMax

• John
22/05/2010 08:14 #48159 da John
...potrebbe essere il PTY dell'RDS?

• TechnoMax
22/05/2010 19:54 #48168 da TechnoMax
Anche... Aveso sottovalutato quest'ipotesi... Comunque non trascurabile... In certi casi è bene verificare TUTTO :)

Di più
23/05/2010 12:34 #48176 da lex ufita
Anche secondo me potrebbe ssere un problema di impostazione del PTY

• Autore
24/05/2010 02:43 #48184 da
Grazie x le risposte...Il PTY sarebbe??? E come risolvere??? Grazie!!!

• John
24/05/2010 09:19 - 24/05/2010 09:25 #48190 da John

Grazie x le risposte...Il PTY sarebbe??? E come risolvere??? Grazie!!!

...il PTY è quella funzione RDS che ti permette di fare la ricerca di quelle radio che trasmettono un determinato tipo di programma, il parametro è impostato in trasmissione (la radio a seconda del formato, sceglie il PTY più appropriato). Naturalmente il parametro è selezionabile anche in ricezione, dall'autoradio... in questo modo l'ascoltatore, in teoria, (chi lo fa???) seleziona il valore PTY del tipo di radio che vuole ascoltare, e la ricerca dell'autoradio prende in considerazione SOLO quelle radio che hanno in trasmissione il PTY impostato sulla radio ricevente, escludendo tutte le altre. Ad esempio se io trasmetto il PTY VARIED e l'ascoltatore imposta NEWS (o altro) l'autoradio di quella persona, sintonizzerà SOLO le radio che trasmettono il codice PTY NEWS ignorando tutte le altre. Questo valore in genere è sempre impostato in maniera "fissa" dalla stazione trasmittente, ma è anche possibile variarlo di volta in volta a seconda di del tipo di programma che si trasmette in quel preciso istante. (secondo me in italia è praticamente inutile).Il consiglio è: o metti il PTY impostato su VARIED (sempre ammesso che la tua non sia una radio molto tematica) oppure non imposti affatto il valore.

facci sapere l'evoluzione!
Ultima Modifica 24/05/2010 09:25 da .

• John
25/05/2010 18:48 #48232 da John

• Autore
26/05/2010 15:00 #48269 da
Ragazzi, il problema stava nel ricevitore autoradio, infatti sono stato un ora x risolverlo...ho disattivato tutte le funzioni RDS ma niente, alla fine ho messo la funzione di ricerca manuale e neanche riuscivo a sintonizzarla, infatti si sintonizzava a passi di 200Khz tipo: 100 - 300 - 500 - 700 e via e la mia che stava a 200 la saltava...insomma mi stavo impazzendo, poi come un fulmine a ciel sereno mi viene da pensare,,,ma questo passo di canalizzazione non è europeo vuoi vedere che è questo il problema??? INFATTI!!! Era impostato per la ricezione USA, l'ho messo a EUROPA  e ho risolto il problema..ora tutto OK!!! GRAZIE x le vostre risposte, ciao.

• John
26/05/2010 18:45 #48277 da John

Ragazzi, il problema stava nel ricevitore autoradio, infatti sono stato un ora x risolverlo...ho disattivato tutte le funzioni RDS ma niente, alla fine ho messo la funzione di ricerca manuale e neanche riuscivo a sintonizzarla, infatti si sintonizzava a passi di 200Khz tipo: 100 - 300 - 500 - 700 e via e la mia che stava a 200 la saltava...insomma mi stavo impazzendo, poi come un fulmine a ciel sereno mi viene da pensare,,,ma questo passo di canalizzazione non è europeo vuoi vedere che è questo il problema??? INFATTI!!! Era impostato per la ricezione USA, l'ho messo a EUROPA  e ho risolto il problema..ora tutto OK!!! GRAZIE x le vostre risposte, ciao.

azz! complimenti all'installatore di quell'autoradio!

Tempo creazione pagina: 0.077 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.