omnia 3 turbo e altri

• John
12/04/2010 16:04 #47129 da John
Risposta da John al topic Re: omnia 3 turbo

...io non faccio più commenti! Ognuno ha le orecchie che si merita!  :P

Permaloso!  :D ;D :D

...io permaloso? Nee... mi sono solo stancato delle solite diatribe e sfottò stile derby di calcio. Mi tiro ufficialmente fuori dai discorsi: processori / qualità sonora. Potremo discuterne a vita, ma non ne verremmo mai fuori!  8)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• John
12/04/2010 16:06 #47130 da John
Risposta da John al topic Re: omnia 3 turbo e altri

John sei un mito Ahhahahh!! cmq prima o poi ritorni nella scuderia Orban!!

...beh, nella vita ho imparato a: mai dire mai! Chissà! Per ora gli anni trascorsi complessivamente con i vari processori orban/omnia, sono: 4 orban vs. quasi 10 omnia.  ;D

• Autore
12/04/2010 17:56 #47131 da
Risposta da al topic Re: omnia 3 turbo e altri
UUUuuuuuuuu!!!! è di nuovo in campo il derby del cuore sui processori !!! ottimo spunto per chiarire alcuni concetti......

NESSUN processore audio è fedele! comprimere , limitare e clippare SIGNIFICA DISTORCERE! solo che Orban lo maschera in maniera PSICOACUSTICA....

Criterio di misura PRIMO le orecchie... sennò che cacchio le abbiamo a fare??? poi gli strumenti ci dicono ELETTRICAMENTE come stiamo suonando.

Un ORBAN COSTA , ma lo si rivende anche!!! altri processori NO

La ricerca è quotidiana , alcune aziende STUDIANO ED AGGIORNANO in quanto RICERCANO , altre forse un po meno...

Resta comunque il fatto che ORBAN non è l'unica azienda che produce ottimi processori audio .... e noi broadcaster siamo anche abbastanza fortunati , dovendo giudicare  tra pochi brand , pensate alle decine di processori che esistono nel campo della post-produzione....

Per quanto riguarda l'enhancing della stereofonia, la cosa mi trova profondamente CONTRARIO... provoca solo problemi , introducendo VERI artefatti... sia in fm che nello streaming , soprattutto a basso bitrate......

• spooky
12/04/2010 18:29 #47134 da spooky
Risposta da spooky al topic Re: omnia 3 turbo e altri
che bello ! ripremde la diatriba processori ... prendo un sacchetto di pop corn :)

i love OMNIA comunque  :)

• Autore
12/04/2010 18:35 - 12/04/2010 18:59 #47135 da
x adriano

mi fa sorridere che tu dica " psicoacustica", quando sono stato deriso su questo forum un annetto e mezzo fa... cito le tue parole

mi inchino davanti all' orecchio psicoascustico del prof.uncini.

1° come ho scritto non si posso paragonare 2 macchine che non anno simili prestazioni.

2°chi lo ha detto che si vendono solo gli orban usati?

3° che orban faccia ricerca non lo mette in dubbio nessuno e ripeto BOB è numero 1, l'unica cosa che voglio dire è che fare un processore top di gamma ogni anno e mezzo, secondo me, c'è qualcosa che non torna in casa orban.

4°tutti i processori digitali di nuova generazione a partire del' orban'8200 usano il masking per cancellare la distorsione (gia dalle fine dei 90 si usa l'illusione psicoacustica nei codec di compressione mpeg per illudere il cervello)

5° due concetti seri di psicoacustica: l'audio soggettivamente viene percepito in altezza( loudness) e ampiezza (spazialità 3d) quindi più separaione meno loudness e viceversa, percio dire che l'enhacer provoca solo preoblemi non è corretto, come tutte le cose va usato con coerenza e sottolineo con le strumentazioni adatte  e permettimi adriano non in primoluogo con le orecchie.

6° tutto quello che ho decritto lo trovatre su AUDIO DIGITALE del prof. AURELIO UNCINI edito da mcgrawhill ( 35 euro spesi bene)

7° allora il team di BOB è stupido creando  l'aac v2 che sfrutta le caratteristiche di enfattizzaione dellle bande medio alte e della spazialità 3d ?

saluti
luca
Ultima Modifica 12/04/2010 18:59 da .

• Autore
12/04/2010 19:29 #47139 da
Per non far sprecare il pop corn a coloro che comodamente si sono seduti in prima fila, pronti a gustarsi questo divertente trattato sulla guerra ORBAN-omnia , significo quanto segue:

Il mio "inchino " era genuino , la psicoacustica è materia complessa e realmente descrive alcuni strani rapporti tra lo stato reale delle cose e la nostra percezione sensoriale.

Il fatto che si vendano meglio gli Orban di altri processori è facilmente riscontrabile osservando l'andamento delle aste su Ebay, giusto per fare un esempio.

L'8500 è in COMMERCIO da oltre 5 anni, e il fatto che sia di prossima commercializzazione l'8600 non significa che siano da buttare i vecchi processori ANZI c'è chi fa la coda per trovare un'8100 + xt2+ card0  , processore disponibile da oltre 25 anni.

Mascherare la distorsione è un trucco in uso da diversi decenni , ma QUALE DISTORSIONE? THD o IMD ???

l'audio soggettivamente viene percepito in altezza( loudness) e ampiezza (spazialità 3d) , verissimo , ma modificarne la spazialità significa ARTEFATTO , e questo tipo di artefatto in FM significa riduzione della copertura , nello streaming significa perdita di dettaglio  ( forse ho semplificato troppo la spiegazione , ma altre volte il concetto è stato approfondito meglio... )

Ripeto.... mi inchino davanti all' orecchio psicoascustico del prof.uncini , e non scherzo....  penso che quei 35 euro li spenderò !!

Un saluto 3D

• Autore
12/04/2010 19:32 #47140 da

7° allora il team di BOB è stupido creando  l'aac v2 che sfrutta le caratteristiche di enfattizzaione dellle bande medio alte e della spazialità 3d ?

Mi documento alla fonte e ti dico....

• Autore
12/04/2010 21:15 #47144 da
Chissà quali saranno le peculiarità del nuovo 8600, sono già curioso di sentire una clip..

Cmq concordo, l'8100 è una gran bella macchina, sound impareggiabile!

Se ne trovassi uno ad un ottimo prezzo mi farei il regalo di compleanno!

Saluti
Patrick

Di più
12/04/2010 22:20 #47147 da RADIOSTAR
Risposta da RADIOSTAR al topic Re: omnia 3 turbo e altri
No potevo mancare a questa discussione...come quelle già avute con John...io posseggo oltre all'Orban 8200 egregiamente tarato...un omnia 3 che hanno provato a tarare in diversi...risultato che se suona bene una canzone...suonano male tutte le altre...
Tuttavia devo anche dire che quando ho comprato l' Orban pensavo di avere risolto tutti i problemi di audio...niente affatto, finche non è venuto a fare il preset uno molto preparato su questo apparecchio suonavo come un "citofono"...
Il suona sarà soggettivo...mettiamola cosi...con l'omnia non ero mai riuscito a raggiungere quello che piace a me...!

• John
13/04/2010 07:59 - 13/04/2010 08:13 #47159 da John

No potevo mancare a questa discussione...come quelle già avute con John...io posseggo oltre all'Orban 8200 egregiamente tarato...un omnia 3 che hanno provato a tarare in diversi...risultato che se suona bene una canzone...suonano male tutte le altre...
Tuttavia devo anche dire che quando ho comprato l' Orban pensavo di avere risolto tutti i problemi di audio...niente affatto, finche non è venuto a fare il preset uno molto preparato su questo apparecchio suonavo come un "citofono"...
Il suona sarà soggettivo...mettiamola cosi...con l'omnia non ero mai riuscito a raggiungere quello che piace a me...!

...per una volta hai scritto qualcosa che posso condividere!  :D :D :D
...il processore non è la scatola che risolve tutti i mali. Non è semplice risolvere i problemi di taratura, a prescindere dai gusti e dai processori. Non è semplice trovare un giusto preset. Io mesi fa ero soddisfatto di quel che usciva, poi ho deciso di mettere una bella digigram con uscita aes /ebu (premetto che il mio archivio è totalmente in wave, che i ponti sono siel e che non faccio "incoroci pericolosi" sulle tratte... tutto pulito e semplice) pensando di fare chissà quale salto in avanti, ma sono rimasto deluso. Nel senso che sono cambiate alcune cose e che non riesco a trovare un suono soddisfacente (per i miei gusti, s'intende)...forse sono troppo esigente o forse le mie orecchie iniziano a tradirmi. (qua faccio un assist a chi è contro omnia)  ;D ;D  ;D
Ultima Modifica 13/04/2010 08:13 da .

• Autore
13/04/2010 12:25 #47168 da

UUUuuuuuuuu!!!! è di nuovo in campo il derby del cuore sui processori !!! ottimo spunto per chiarire alcuni concetti......

NESSUN processore audio è fedele! comprimere , limitare e clippare SIGNIFICA DISTORCERE! solo che Orban lo maschera in maniera PSICOACUSTICA....

Criterio di misura PRIMO le orecchie... sennò che cacchio le abbiamo a fare??? poi gli strumenti ci dicono ELETTRICAMENTE come stiamo suonando.

Un ORBAN COSTA , ma lo si rivende anche!!! altri processori NO

La ricerca è quotidiana , alcune aziende STUDIANO ED AGGIORNANO in quanto RICERCANO , altre forse un po meno...

Resta comunque il fatto che ORBAN non è l'unica azienda che produce ottimi processori audio .... e noi broadcaster siamo anche abbastanza fortunati , dovendo giudicare  tra pochi brand , pensate alle decine di processori che esistono nel campo della post-produzione....

Per quanto riguarda l'enhancing della stereofonia, la cosa mi trova profondamente CONTRARIO... provoca solo problemi , introducendo VERI artefatti... sia in fm che nello streaming , soprattutto a basso bitrate......

Certo , tutto giusto o quasi,
Io ho avuto un Omnia3 Turbo , per 3 anni , e suonava benissimo... e un'extreme II che certi momenti suonava ancora meglio, poi mi sono fatto richiamare dalle sirene..., e ho venduto .......BENISSIMO l'omnia e ho continuato ricevere richieste per mesi,
e così ho acquistato processori più alla "moda" Orban 8400 "adrimod" e Omnia ONE e ...anche questi suonano benissimo,
per cui , sono giunto alla conclusione che è inutile o quasi ammazzarsi per avere un suono che "S P A C C A" .
perchè,  uno il suono lo sente croccante, l'altro lo sente morbido ,l'altro ancora sente lo sfiato sugli acuti.....e non dico altro.
la Cosa Importante è avere un segnale che "S P A C C A"  fratello e scusate se a qualcuno gireranno è importante farsi sentire....tutto il resto sono s..he mentali......

• John
13/04/2010 13:14 #47170 da John
quoto!
il segnale è la prima cosa. Al 85% (forse anche più) degli ascoltatori se gli dai un barattolo che suona (per gli amanti del citofono, il barattolo è ancora più scarso) la cosa va benissimo, non si accorgono della differenza. Però il suono a noi deve piacere... è uno dei pochi (ahimè) piaceri rimasti nel fare radio.

Tempo creazione pagina: 0.096 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.