Radio Dj trasmette ormai da un anno via streaming attraverso il protocollo peer-to-peer.
Tutti conoscono le potenzialità enormi del p2p, può raggiungere milioni di persone ad un costo limitatissimo rispetto alle trasmissioni con i servizi conosciuti.
E' necessario scaricare un piccolo plug-in di Rinera Networks sul browser sia in Mozilla Firefox che in Internet Explorer. La piattaforma si chiama Neestra, offre una qualità di trasmissione più alta, consente di gestire un numero di utenti maggiore e contenuti diversificati.
Domanda?
Qualcuno di voi ha già adottato questo sistema?
Mb Studio potrebbe implementare un proprio software dedicato?
Neetro (e non Neestra) è uscito da oltre 1 anno ma al momento solo Radio DeeJay lo utilizza; si tratta di un protocollo di trasporto, mentre la qualita' del contenuto è la stessa di qualunque altro stream; ad esempio la TV di deejay usa il codec Windows Media. Tecnicamente Neetro dovrebbe essere adatto ad emittenti radio tv che superino costantemente il migliaio di accessi contemporanei; poiche' sfrutta il P2P piu' ascoltatori sono connessi e meglio funziona. Non mi pare abbia alcun senso per chi ha numeri di ascoltatori piu' piccoli.
Bhe! grazie della chiarificatrice risposta Direi che lo sviluppo di questo sistema resta ugualmente molto interessante. Ho trovato nel web degli sviluppi di client open source p2p-radio.sourceforge.net/
Se si riescono a raggiungere certi numeri di utenze contemporanee a costi contenuti, forse più dei normali servizi, potrebbe essere utile alle radio locali.
Non vorrei dire eresie, cerchero' di approfondire l'argomento.
;D
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.