Ciao. Volevo condividere sul forum un utilizzo più efficiente della playlist istantanea grazie all'impiego di una tastiera programmabile in aggiunta alla tastiera alfanumerica principale del pc. Quella che ho installato è la
XK-80
della serie X-keys di P.I. Engineering, 80 tasti programmabili con un applicativo che salva i codici nella memoria hardware non volatile della tastiera stessa in modo che una volta programmata la si può trasferire da un computer all'altro poiché è vista come una qualsiasi altra periferica usb in tecnologia hid (human interface device). Nel mio caso l'ho programmata replicando i tasti della tastiera principale in modo che nella finestra Configurazione / Opzioni / Tastiera di MB Studio si possono associare i tasti della XK-80 come se fossero quelli della tastiera principale. A Maurizio chiedo se c'è un modo per assegnare tasti con caratteri speciali non presenti normalmente sulle comuni tastiere per pc (ad esempio i caratteri copiati dalla mappa caratteri di windows o generati con le combinazioni di ALT+numpad) in modo da differenziare i codici della tastiera aggiuntiva da quelli della tastiera pc. Ho provato a programmarne alcuni (ad esempio ~ o ║ o ╗) ma quando li digito nella casella rossa della finestra Tastiera mi visualizza sempre lo stesso valore DOLLAR. A ogni modo, il vantaggio di utilizzare per la playlist istantanea una tastiera dedicata, di cui è possibile numerare o comunque etichettare ogni tasto perché ha i cappucci rimovibili, è di avere una vera e propria jingle machine a portata di mano o, meglio, di dita che è sicuramente meglio e più economica delle jingle machine hardware.
Allegati:
Ultima Modifica 11/03/2020 21:10 da radiospaziomusica.
Una domanda a Maurizio: è possibile mappare la funzione "Stop" della playlist istantanea associandola a un tasto fisico della tastiera? Questo, perché se si utilizza la playlist istantanea con la tastiera fisica, senza che sia aperto il pannello con i tasti virtuali, è impossibile fermare la riproduzione di uno qualsiasi degli oggetti senza andare sulla finestra della playlist istantanea. Grazie. Ciao.
Ultima Modifica 13/03/2020 16:08 da radiospaziomusica.
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.