Ciao Maurizio,
da qualche tempo stavo pensando di usare un nas per l'archivio di mbstudio, mi spiego meglio:
c'è una rete gigalan dove più pc hanno accesso, tutti quanti apportano modifiche all'archivio ed aggiornamenti vari al database, per una maggiore sicurezza e per una ripartenza più veloce in caso di rottura del server in onda avevo pensato di comprare un nas con due hdd in raid1 e di far puntare tutti gli mbstudio, creare due macchine identiche che in caso di rottura di una delle due l'altra partirebbe già con le modifiche pronte e senza toccare nulla in quanto attingerebbe dal nas, tutto questo per evitare di fare backup periodicamente sulla macchina secondaria.
Il quesito è: riesce a mantenere le performance senza provocare salti o rallentamenti nella messa in onda?
Oppure esistono altre soluzioni? del tipo che un giorno alla settimana il pc secondario si accende da solo(da bios) che si sincronizzi con l'archivio principale facendo il backup e poi si spegne?
Per fare il sync di una macchina che si accende e si spegne da sola bisogna usare un server linux. Tutto configurato come si deve, userai un qualsiasi wake on lan per svegliarlo, RSync per fare il backup incrementale o la copia specchio, e lo shutdown per spegnerlo.
Per quanto riguarda l'archivio condiviso invece, controlla il NAS, siccome a me facevano tutti pena e avevo a disposizione dei buoni pc ho installato un FreeNAS. A confronto dei buoni Synology o Qnap ti partono 500 600 euro. Con un pc autocostruito (costo di circa 300 euro) ho Nas, cloud di rete anche esterno, e volendo poter gestire anche le repliche per il disaster recovery come dici tu. I nas in commercio ti dicono che hanno le porte gigabit, ma poi scrivono a 10Mbps. Problemi non ce ne sono a livello di richieste credo, però poi spostamenti, copie, backup, sono tutti estremamente lenti. Con il FreeNAS invece viaggio a circa 70 Mbps su LAN, su switch megabit
I NAS sono indicati per copie di backup o utilizzi temporanei durante le emergenze ma non consiglio di usarli in produzione, sono lenti, non c'è paragone tra i tempi di risposta di un disco locale ed un nas. Comunque se per voi la precisione di lancio di jingles e canzoni non è critica, va bene anche un nas. Se invece è importante il rispetto dei punti mix e la precisione die mixaggi solo un disco locale da' garanzie, specie se solid state
confermo ho avuto pessime esperienze coi nas!!! avevo delle miscelazioni dei brani terrificanti, alle volte stacchi anche di 1 secondo.
ora ho tutto l'archivio su un hdd locale, sempre in backup con un cloud e un hdd usb e funzia tutto alla grande
ShowMessage( ) - I tuoi messaggi Whatapp e Telegram in video!
la mia esperienza con i nas la feci tanto tempo fa con un'altra regia, risultati pessimi.
La colpa era sicuramente del nas che era davvero inefficiente.
Oggi con circa 200 euro ci sono dei nas niente male che scrivono a 40mb e leggono a 55mb in rete gigalan.
Ovviamente la mia era solo curiosità, passare da ssd al lento hdd per di più su nas non mi conviene, a questo punto metto un hdd secondario sulla stessa macchina che mi fa le copie di backup un giorno alla settimana ed amen.
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.