ho innumerevoli file, alcuni wawe mpg reduci della tiesseci e diversi file mp3 preparati dai vari dj, da 92kps a 360kps, ho sempre saputo che il formato mp3 per il broadcast dev'essere 44.100 e 192kps, ma ora mb studio lavora a 48khz! vale sempre questa regola? qual'è il formato migliore?
una volta stabilito questo vorrei lasciare così come sono i file piccoli, tipo 128kps e 160kps ecc e convertire solo quelli troppo grossi che tra l'altro occupano troppo spazio..
Inoltre i file della tiesseci sono formato.wav, e diventerebbero .mp3 ci sono problemi con la messa in onda avendo l'estenzione diversa?
In caso si potrebbe cambiare in modalità rapida l'estensione nell'archivio di mb studio (8000 file circa)?
esiste un programma che fa questo controllo e converte solo i file piu grossi? e sopratutto ne vale la pena?
Secondo me non toccare nulla. Qualunque conversione comporta una perdita di qualita' del file.
Non esiste un formato mp3 per il broadcast, il broadcast professionale non utilizza di certo files mp3 ma utilizza files audio non compressi (che occupano circa 50 mb per 4 minuti).
MB STUDIO non è settato a 48khz, lo è la tua scheda audio ed è consigliabile riportarla a 44 khz che è il clock su cui è tarato MB STUDIO.
MB STUDIO suona qualunque tipo di file, indipendentemente dal suo codec o dall'estensione del nomefile, dunque non devi preoccuparti di nulla.
ora vorrei solo convertire i file waw mpeg in mp3, inquanto molti brani vanno editati ed è vero problema editarli inquanto cool edit non li apre, mb studio troverà i file anche se poi cambierà l'estenzione?
ora vorrei solo convertire i file waw mpeg in mp3, inquanto molti brani vanno editati ed è vero problema editarli inquanto cool edit non li apre, mb studio troverà i file anche se poi cambierà l'estenzione?
No, MB STUDIO non trovera' i files se cambi l'estensione. Inoltre come gia' detto non salvare mai alcun file compresso da Cool Edit, ad ogni salvataggio perdi almeno il 20% di qualita' audio.
I files compressi non vanno mai editati\salvati\convertiti se si vuole salvaguardare la qualita' audio.
Maurizio, quindi la perdita di qualità vale anche nel caso si agisca con un editor esterno solo per aumentare di qualche db il file?
Se così fosse è brutta cosa..
Maurizio, quindi la perdita di qualità vale anche nel caso si agisca con un editor esterno solo per aumentare di qualche db il file?
Se così fosse è brutta cosa..
Certamente, ogni volta che si salva un file compresso, viene persa un po' di qualita'. Vi consiglio di leggere un po' di documentazione sui codec audio, è obbligatorio sapere queste cose se si fa radio: it.wikipedia.org/wiki/Compressione_dati_lossy
Una volta compresso un file con un metodo lossy, le informazioni perse non saranno più recuperabili. Una sua apertura e una sua ricompressione con metodi lossless o con un metodo lossy con una compressione minore non permetteranno di tornare alla quantità di informazioni iniziali ma anzi, l'ulteriore compressione lossy potrebbe far perdere ulteriori informazioni, ma ingrandendo le dimensioni del file.
I network lavorano solitamente con materiale audio non compresso, niente MP3 e roba varia, solo files WAV o AIFF non compressi
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.