Ho notato che a parità di bitrate e codec lo streaming perde qualità rispetto alla registrazione dello stesso file. In particolar modo ho notato che lo streaming pare cupo con una alta presenza dei bassi mentre la registrazione è più fedele rispetto a quello che sento in onda.
Volevo chiedere a tal proposito se le impostazioni del codec di streaming e quello di registrazione sono identici
Non c'è alcuna differenza tecnica tra un codec di streaming e uno di registrazione, dunque è praticamente impossibile che ci siano differenze nella qualita' audio.
L'unica eccezione si verifica nel caso sia attivo un plugin DSP nella sezione Webcast - DSP Plugin e nel codec di registrazione è attivo il flag "registra senza DSP", in questo caso la registrazione è priva dell'effetto del DSP e dunque il risultato è diverso dallo streaming.
OT quasi.
mi chiedevo una cosa, ma se ho una webradio e lo streaming audio ha qualita' di 64 / 80 /128 kbps
i file mp3 da importare, generare, da mandare in onda sulla regia, secondo voi è inutile farli con compressione 320kbps??
cioe se ho una webradio a 64 kbps, faccio direttamente gli mp3 a quel bitrate, cosi occupa anke poco il file
o è sbagliato ?? quindi sempre ad altissima qualita??
Non c'è alcuna differenza tecnica tra un codec di streaming e uno di registrazione, dunque è praticamente impossibile che ci siano differenze nella qualita' audio.
Strano i podcast suonano diversamente dallo streaming. Sono più brillanti. Potrebbe influire il player flash?
Il player flash influisce sulla riproduzione di un file audio ma in parti minime, viene riprodotto passando dal software Adobe e poi sulla scheda audio del pc.
potresti salvarti il file audio dello stream passando dal server
Per shoutcast apri il file ip:porta/;stream.nsv con il tuo browser che genererà un salvataggio continuo, stoppi il download quando hai abbastanza lunghezza, rinomini da NSV a MP3 e poi puoi comparare le due registrazioni per vedere se l'audio che arriva al server presenta differenze dalla registrazione
Secondo me conviene effettivamente fare qualche test, su altri forum ho letto di differenze nella nella qualità audio in base alla versione di bass.dll.
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.