Ieri ho provato a far pescare ad mb studio le canzoni che erano state salvate in un NAS (hard disk di rete) e collegato tramite una rete a 100Mbs.
Ho riscontrato notevoli problemi:
1)rallentamento del programma
2) saltellamento dei file in onda
In pratica non getibile
Ipotizzo che in parte sia colpa dello switch, ma qualcuno di voi utilizza questa configurazione o pescate direttamente gli mp3 da un hd interno al pc.
Grazie,
Alessio
Avresti lo stesso risultato con qualunque altro software di mixaggio diverso da MB STUDIO, probabilmente l'accesso al nas ed il flusso dal nas non sono veloci oppure la velocita' non è costante. Tra il NAS e il pc ci sono la scheda di rete, il cavo di rete e lo switch.
Ovviamente l'utilizzo di un disco fisso interno è la scelta migliore in termini di velocita' di accesso.
io avevo lo stesso problema.. i nas purtroppo sono troppo lenti... alla fine ho spostato tutto su usb e ho fatto un ftp virtuale se usavi un nas per quel motivo
Io ho tutto in rete a 100Mbps e non riscontro alcun problema.
Le periferiche (nas, workstations) hanno interfacce di rete in gigabit ma ovviamente per il momento sono sottoutilizzate.
La qualità del nas (e degli hard disk che integra) è molto importante.
È sempre preferibile un nas in configurazione raid con dischi a prestazioni evolute (i cosiddetti hard disk "raid edition") che hanno prestazioni (e costi) ben superiori a quelle dei dischi standard soprattutto in termini di durata e affidabilità.
Parliamo comunque di costi che si aggirano intorno ai 100 euro per un disco da 500 Gb.
Per quanto riguarda i cablaggi è indispensabile utilizzare cavi lan almeno in categoria 5 (per 100Mbps) o 6 (per gigabit).
La qualità del cavo (ma anche degli switch) infatti influenza notevolmente la resa finale della rete nel suo complesso e soprattutto bisogna evitare il sistema wireless perché un calo del livello di radiofrequenza può compromettere la qualità del flusso in locale nel transito di dati tra il nas e il pc di regia.
Noi utilizziamo da anni una configurazione in rete Server e Client.
E' fondamentale un cablaggio cat 5, sui pc schede di rete a 1Gb e switch di buona qualità anch'esso a 1 Gb.
Sul server un disco (anche ata vabene) solo per i software, una coppia di dischi sata II in configurazione raid1 solo per i brani ed un'altra coppia di dischi sata II raid1 per altro audio. Gruppi di continnuità oltre che sui pc anche sullo switch e router indipendente dallo switch.
Connettori e cavi di collegamento accuratamente intestati.
Anche noi utilizziamo quasi la stessa configurazione di Primaradio. 3 dischi fissi, uno per sistema operativo e programmi, gli altri 2 sata in raid 1 per brani ed audio vario. Inbispensabile l'impiego di switch e router separati (noi abbiamo tutto Netgear Prosafe) e di cavi STP cat 5e. Sulla postazione secondaria registriamo alcuni programmi postprodotti e mai nessun rallentamento. Una soluzione professionale alternativa al nas potrebbe essere l'impiego di una rete san su fibra ottica...
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.