ciao maurizio, ciao colleghi.
Aiutatemi a risolvere, se possibile, questo problema:
In Canzoni/Preascolto e' stato fatto un lungo ed attento lavoro di EDIT. Ciò nonostante, quello che si ascolta in preascolto non e' prefettamente quello che viene suonato in diretta !!! Cercherò di spiegarmi meglio e premetto che, la scheda audio e' unica (M-AUDIO a 4ch) ed in configurazione/Audio i valori dei mixaggi sono tutti al minimo:
succede che ad una canzone "tagliata" con precisione indi editata con punto FINE tale che in preascolto "termini" non ascoltando il "refrain" seguente, quando però và in onda, se ne ascolti anche un "pezzettino" del file oltre il Punto Fine !!!
Questo crea grandi problemi soprattutto quando la canzone in onda, con Punto FINE in un ritornello (quindi Fade Out: Valori Predefiniti-minimo 0,1 sec) viene seguita da un file con inizio "lento"
Per me il problema è nelle impostazioni di Fade Out il cui valore minimo dovrebbe poter essere 0,0 oppure, fare si che in preascolto si ascolti con il valore di Fade Out impostato ovvero come poi effettivamente andrà in onda;
altrimenti il tempo perso a "regolare" il fade Out di ogni brano, è inutile !!!
ho trovato ora questo Tuo post
Re: Mixaggio su brani con chiusura "piena" « Risposta #1 inserita:: Sabato 23 Settembre 2006, 00:41 » ..........In sintesi:
se per voi il punto di FINE è anche il punto di fine sfumata, allora usate sempre valori negativi di Fade out (Ad esempio -3)
se per voi il punto di FINE è il punto in cui deve iniziare la sfumata, allora usate sempre valori di fade out positivi (ad esempio +3)
Presumo sarà anche la Tua risposta! Per cui, nella prossima release si potrà impostare il valore predefinito di Fade Out a 0,0 in configurazione/Audio o facciamo prima a dare un valore negativo a tutte le canzoni con Fade Out = Valore Predefinito?
Il presunto errore a cui ti riferisci, riguarda i refrain? o la fine della canzone? Personalmente faccio addirittura i mixaggi in battuta e vengono rispettati sia in preascolto che in onda. Se usate files mp3 provate ad attivare l'opzione "Bit Variabile" nelle proprieta' della canzone: i files mpeg a bit variabile o quelli codificati in modo anomalo provocano differenze tra cio' che si sente in preascolto e cio' che effettivamente andra' in onda.
Se il problema non è relativo ai files mp3, si tenga presente che le canzoni non vengono mozzate bruscamente ma sfumate, per cui è normale sentire ancora un pezzetto della canzone mentre si sfuma. Per ottenere un brusco stop bisogna andare in MBStudio/Configurazione/Audio e regolare il fade out a 0.1 che è la sfumata piu' veloce ottenibile. In questo caso, tutti i brani che hanno la velocita' di fadeout su "valori predefiniti" verranno sfumati a velocita' 0.1
non sono riuscito a spiegarmi !
Cmq non parlo del fine refrain ma del fine canzone
Come ti ha detto Maurizio, metti in configurazione un fade out minimo (anche 0.1), il valore predefinito nella scheda brano diventerà quello.
Quindi quando lascerai il valore predefinito il mixaggio avverrà effettivamente a 0.1(che è come tagliare di netto la canzone o il jingle).
Se si ascolta la canzone oltre quel punto fine ho come l'impressione che sia settato il sovrapponi in coda nella playlist.....perchè altrimenti non dovresti sentire nulla oltre quel punto mix.
cari colleghi,
continuo ad avere lo stesso problema ed ho fatto una altra prova:
ad uno spot ho dato un Fade Out -0,6sec perchè, in preascolto, era ideale per farlo terminare in modo che la frase seguente non si ascoltasse !
Eppure, andando in onda (con la stessa scheda M-Audio Delta 1010LT), mi "taglia" un "pelino" della frase finale che, essendo un numero telefonico, diventa non comprensibile ???
Eppure in Configurazione/Audio il Fade Out è al minimo !
Se il punto di fine, lo sposto da 00:27,4 a 00:27:5, in preascolto ascolto un pezzo della frase seguente mentre in diretta va bene!
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.