Ciao Maurizio,
con l'aggiornamento alla versione 8.50 riscontriamo un problema, abbiamo un ritardo sull'audio rispetto alla partenza del file stesso, siamo riusciti a ridurlo eliminando le impostazioni SOFT cambiandole in NONE ma comunque il ritardo c'è, nella versione precedente questo non avveniva, ci sfugge qualcosa nella configurazione?
In attesa ti saluto.
Michele Marte.
Come utilizzate MB Studio? In WDM, in ASIO o in WASAPI?
Controllate l'ampiezza del buffer della scheda audio e controllate pure quello di MB Studio. Provate a ridurlo (sempre stando attenti che non si verifichino saltelli - in quel caso aumentatelo nuovamente).
Grazie RSD, stiamo utilizzando una Sound Blaster Live 5.1 in modalità WDM, l'ampiezza del baffer di MB Studio abbiamo provato a modificarlo ma il ritardo c'è comunque.
l'unico ritardo immesso dal software è dovuto:
1. al buffer (ma se avete fatto più prove è da escludere)
2. al compressore e all' AGC che immette un lieve ritardo nell' audio.. provate a portare entrambi su "none"
3. alla scheda audio
Io farei un ulteriore prova (anche se non è il massimo della stabilità). Provate a installare asio4all (driver asio generici per tutte le schede consumer) e andate con modalità asio. Testate se ci sono miglioramenti.
Che S.O. usate? Avete apportato variazioni al software/hardware al pc di regia? o nella vostra catena audio?
Compressore e AGC sono già su NONE, la sola cosa che abbiamo fatto è stata quella di aggiornare MB Studio alla nuova versione 8.50 il resto è tutto come prima.
Il S.O. utilizzato è XP.
Provate la soluzione ASIO4ALL. Se non ci sono state modifiche hardware o software non ci sarebbero dovuti essere problemi. MBS 8.50 su windows XP non dovrebbe apportare carichi diversi alla scheda audio (per modalità WDM) dalla versione 8.46.
Eventualmente aspettate un responso di Maurizio o segnalate il problema a lui direttamente.
Io con windowsXP e con delta 44 vado benissimo sia in wdm che in asio ma non necessito di attacchi precisi al millesimo di secondo quindi non ho mai fatto caso alla latenza.
Un altra cosa. I file audio si trovano su HD locale, esterno o in rete?
Grazie RSD, stiamo utilizzando una Sound Blaster Live 5.1 in modalità WDM, l'ampiezza del baffer di MB Studio abbiamo provato a modificarlo ma il ritardo c'è comunque.
con WDM un minimo ritardo ci sarà ugualmente è ovvio..ma loro dicevano che con la versione 8.46 non lo avevano (o perlomeno cm ho inteso io con la versione 8.50 questo problema si è accentuato). Ovviamente con il driver WDM non si può arrivare a latenza 0...con asio già le cose vanno molto meglio...ma la sound blaster non ha asio...l'unico modo è utilizzare ASIO4ALL (ma non assicuro nulla).
Ok Maurizio, vorrà dire che devo installare Vista o 7, ma devo necessariamente sostituire anche la scheda audio Sound Blaster Live 5.1?
no, assolutamente, basta che la scheda abbia un driver per Vista o 7.
Comunque, prima di cambiare OS, puoi anche provare il suggerimento che ti hanno dato sopra, provando con ASIO4ALL che di fatto ti eliminera' il ritardo.
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.