Decreto liberalizzazioni: diritti connessi al diritto d'autore

Di più
20/01/2012 15:07 #62386 da dancefloor
Che ne dite di questo?
L'attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n.633, in qualunque forma attuata, è libera. È quanto si legge nella bozza del decreto liberalizzazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2012 09:31 - 21/01/2012 09:36 #62394 da alvin
L'estratto della bozza del decreto liberalizzazioni non andrebbe in realtà a toccare in maniera diretta SIAE, ma SCF/Nuovo IMAIE, che si occupano della riscossione dei diritti degli interpreti e degli esecutori. Il decreto, infatti, va a toccare i diritti connessi ai diritti d'autore, ovvero, citando il sito SIAE:

I "diritti connessi" al diritto d’ autore sono quei diritti che la legge riconosce non all’autore di un‘opera, ma ad altri soggetti comunque collegati o affini (si veda al riguardo il Titolo II della legge speciale 633/1941). I diritti connessi più importanti sono quelli riconosciuti agli artisti interpreti ed esecutori, quelli che spettano ai produttori di dischi fonografici o supporti analoghi, quelli dei produttori di opere cinematografiche o audiovisive e quelli riconosciuti alle emittenti radiofoniche e televisive.
Ultima Modifica 21/01/2012 09:36 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • napolilounge
  • Avatar di napolilounge
  • Offline
  • Suoni sofisticati dal cuore di Napol
Di più
21/01/2012 14:45 #62397 da napolilounge
ok! Quindi? A quanto pare nn cambia nulla... giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • primaradio napoli
21/01/2012 22:29 #62405 da primaradio napoli

L'attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n.633, in qualunque forma attuata, è libera.


Puoi postare il link del testo integrale a cui ti riferisci ?
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2012 09:29 #62407 da Morpheus
è solo la bozza così come è stata riportata dai giornale, niente di definitivo perciò

L'attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n.633, in qualunque forma attuata, è libera.

Da che si può capire, ad essere interessati saranno solo i diritti connessi nella sua parte di amministrazione e intermediazione.
Ciò che potrà cambiare sarà il rapporto tra il produttore e l'interprete/esecutore.
Tagliandola molto grossa, tra rappresentanti dei produttori come scf per esempio e la nuova IMAIE.

Si potrebbe aprire a nuovi soggetti oltre la nuova IMAIE

Un peccato che questo non investa anche la SIAE ed anche nella parte "autorizzatoria". Ma forse il processo è avviato... sperem

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • primaradio napoli
22/01/2012 15:56 #62417 da primaradio napoli
Io la leggo che la scf potrà liberarmente fare intermediazione cosa che secondo la 633/41 è consentita solo alla siae.
Spero di sbagliarmi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2012 17:51 - 23/01/2012 12:26 #62418 da Morpheus
si secondo me sbagli perché per fare ciò che dici si dovrebbe cambiare l'art. 180, questa bozza invece parla solo di diritti connessi e non parla di "autorizzazioni"

l'art. 180, ricordo nella sua prima parte dice:


Art. 180

L'attività di intermediario, comunque attuata, sotto ogni forma diretta o indiretta di intervento, mediazione, mandato, rappresentanza ed anche di cessione per l'esercizio dei diritti di rappresentazione, di esecuzione, di recitazione, di radiodiffusione ivi compresa la comunicazione al pubblico via satellite e di riproduzione meccanica e cinematografica di opere tutelate, è riservata in via esclusiva alla Società italiana degli autori ed editori (SIAE).

Tale attività è esercitata per effettuare:
1) la concessione, per conto e nell'interesse degli aventi diritto, di licenze e autorizzazioni per l'utilizzazione economica di opere tutelate;
2) la percezione dei proventi derivanti da dette licenze ed autorizzazioni;
3) la ripartizione dei proventi medesimi tra gli aventi diritto.



Gli aspetti dell'intermediazione sono quindi 3, "concessione", percezione o riscossione e ripartizione.
A mi parere questa bozza non cambia nulla se non che si potranno vedere altre "IMAIE" e che l'amministrazione del connesso non passerà più dai produttori come ora ma arriverà direttamente dalla SIAE alle eventuali IMAIE e altre organizzazioni tra le quali ci potranno essere anche le radio.

edit: piccola precisazione, doverosa. Personlamente mi riferisco agli usi che potremmo definire pubblici, quelli descritti all'art. 180 appunto. Va da sé che altri usi, come per esempio l'art. 72 sono e restano in mano ai rispettivi "proprietari".
Ultima Modifica 23/01/2012 12:26 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.