Stream MP3 mono a 48K 44.100hz

• Autore
02/05/2010 20:47 #47682 da
Stream MP3 mono a 48K 44.100hz è stato creato da
Ciao,

sto provando a configurare uno stream shoutcast a 48K mp3 mono con campionamento a 44.100hz.
Ho seguito le istruzioni di Maurizio per la configurazione dei codec lame acm per ottenere lo stream a 96k mp3 stereo sempre a 44.100, ma mi sa che sbaglio qualcosa.

Questa è la procudera che ho seguito:
1. ho scaricato e installato www.rarewares.org/files/mp3/lameACM-3.98.4.zip
2. ho riavviato MB Studio
3. sono andato sulla configurazione webcast è ho settato il codec ACM mono
4. nella stessa finestra ho cliccato CODEC CONFIGURAZIONE e nella finestra successiva ho messo come FORMAT LAME MP3, ma nella lista la scelta più bassa è 64K  44.100 mono.

Stessa cosa se metto ACM Stereo: la lista mi offre al minimo 128K in formato CBR, 118 in ABR e non trovo il 96K: dove sbaglio?

Allego l'immagine della finestra di configurazione.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2010 12:33 #47700 da MB RADIO
Risposta da MB RADIO al topic Re: Stream MP3 mono a 48K 44.100hz
Probabilmente LAME non supporta la codifica che cerchi.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

• Autore
03/05/2010 14:02 #47703 da
Risposta da al topic Re: Stream MP3 mono a 48K 44.100hz
Perdonami Maurizio,

ma Lame supporta il 48k 44.100 mono e 96k 44.100 stereo.
Mi sa che sbaglio in qualche settaggio: tu stesso su un post hai scritto che facendo la procedura che ho descritto si può avere il 96K stereo 44.100hz: non capisco dove sbaglio.

Davide

• RGV
03/05/2010 15:53 #47708 da RGV
Risposta da RGV al topic Re: Stream MP3 mono a 48K 44.100hz
Anche a me interessa il discorso.
Devo generare uno streaming a 48k 44.100 mono e nella lista dei codec lame acm il minimo per i mono è 64k.

Un'altra cosa, ho dei comandi dentro il registratore di mb studio con il codec di registrazione ACM 64k Mono, però mb studio quando deve iniziare la registrazione mi da un'errore "Impossibile trovare C:/MBStudio/Encoder6.acm" Maurizio che significa?

Di più
03/05/2010 16:17 #47710 da MB RADIO
Lame è un programma in continua evoluzione, ho notato anche io che nelle ultime versioni dei codec ACM non c'è piu' il supporto per il 44 khz a 48kb ma francamente non me ne sono preoccupato in quanto no fa alcuna differenza per chi ascolta lo stream.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

• RGV
03/05/2010 16:33 #47712 da RGV
Risposta da RGV al topic Re: Stream MP3 mono a 48K 44.100hz
E per quanto riguarda l'errore nel registratore?

• Autore
03/05/2010 16:38 #47713 da
Ho provato con i lameACM 3.98.2 e 3.98.0 ma niente da fare: possibile che offra come banda minima 64k?
Se consideri che usando edcast per codificare lo stream, che usa sempre Lame in ultima versione, riesco ad avere il 48k mono a 44.100hz.

Ci sta sfuggenmdo qualcosa :)

Di più
03/05/2010 16:51 #47715 da MB RADIO
In questo post pero' stai parlando di LAME ACM che è diverso da lame.exe. In ogni caso MB STUDIO manda in ingresso ai codec un segnale campionato a 44100 hz, è poi discrezione del codec decidere il formato di uscita in base ai propri default. Forse c'è qualche switch di comando per forzare l'uscita a 44 khz sul lame.exe, pero' ripeto per me non è mai stato un problema.

Di più
03/05/2010 16:56 #47718 da MB RADIO

Un'altra cosa, ho dei comandi dentro il registratore di mb studio con il codec di registrazione ACM 64k Mono, però mb studio quando deve iniziare la registrazione mi da un'errore "Impossibile trovare C:/MBStudio/Encoder6.acm" Maurizio che significa?

Che il codec acm non è correttamente configurato, puoi configurare l'acm entrando in Configurazione\webcast\registratore\ cliccando il pulsante "Codec Configurazione" oppure usare un codec normale, senza usare gli acm

• Autore
03/05/2010 17:13 #47721 da
Maurizio,

cortesemente aiutami a capire una cosa.
Se non si usano i lame acm, possiamo usare la codifica mp3 "integrata" su mbstudio che è di certo la cosa più semplice.
Per utilizzare questa codifica, immagino che MBStudio usi LAME.EXE: se così fosse perchè non prevedi direttamente su MB STudio il profilo 48k mono a 44100 e il 96k stereo sempre a 44.100?

A mio avviso sono due codifiche molto interessanti: si risparmia e si ha un suono comunque migliore del corrispondente a 32000hz.

Grazie e perdona l'insistenza.

Davide

Di più
03/05/2010 17:24 #47723 da MB RADIO

Per utilizzare questa codifica, immagino che MBStudio usi LAME.EXE: se così fosse perchè non prevedi direttamente su MB STudio il profilo 48k mono a 44100 e il 96k stereo sempre a 44.100?
A mio avviso sono due codifiche molto interessanti: si risparmia e si ha un suono comunque migliore del corrispondente a 32000hz.

lame.exe -r --noreplaygain -m m -f -b 48 --silent - -

questa è la linea di comando che MB STUDIO utilizza per lanciare uno stream mono a 48 kbit.

come vedi io non ho imposto in alcun modo il 32khz o il 44khz

Mi informero' se c'è un modo per forzare questo parametro, ma in ultima analisi resta da capire quale sarebbe l'utilita' di averlo a 44khz? LAME va automaticamente a 32khz perche' a 48kbmono e 96kbstereo la migliore qualita' è a 32000 e non a 44100

• Autore
03/05/2010 17:45 #47725 da
Dovresti aggiungere questo switch sulla riga comando: --resample 44.1

Non ho idea del perchè vada in automatico a 32000hz, però di certo lo stream suona meglio a 44.1Khz: le frequenza audio sono più definite sia bassi e sui alti.
A conferma ti posso dire che anche il plugin di shoutcast per winamp usa il 44.100 per il mono a 48 e lo stereo a 96 (addirittura sul plugin hanno tolto il 32000).
Ti allego lo screenshot e se ti serve un tester per il parametro --resample 44.1 io sono qui :)

grazie ancora per la pazienza!

Davide

Tempo creazione pagina: 0.083 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.