PARAMETRO ASCOLTI IN CANZONE CASUALE,SOSTENETE LA MIA IDEA SE SIETE D'ACCORDO

Di più
17/07/2023 22:28 - 18/07/2023 14:37 #98315 da Silvio Ramaglia
Salve,sarebbe possibile tramite colonna ascoltatori ( nella colonna canzoni) fare una funzione legata a questa ,come esiste per gradimento ad esempio?
Cioe' fare in modo che mb possa creare playlist in base all'ascolto?
Ho testato facendo tutto manualmente tramite parametro gradimento,assegnando valori piu' alti o meno in base al numero di ascoltatori ,e questo gradimento ogni giorno cambiava,quindi cio' che piace tanto oggi non e' detto piaccia altrettanto domani ,sicuramente le canzoni con piu' ascolto tenderanno a suonare di piu', ma questa e' una cosa che ogniuno potra' gestire diversamente con i tanti parametri MB (rotazione,distanza,giorni ,orari ecc ecc.
A me personalmente piace l'idea che siano gli ascolti a premiare alcune canzoni e altre no (mio parere).
Eventualmente sarebbe un altra opzione in piu' oltre alle altre mille che ci sono,e che varrebbe la pena vagliare.
Grazie per la gentilezza e attenzione.
Ultima Modifica 18/07/2023 14:37 da Silvio Ramaglia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2023 15:01 - 18/07/2023 15:02 #98319 da Webberdj
Così però l'algoritmo darebbe per scontato che tanti ascolti = alto gradimento, ma questo parametro può dipendere da una miriade di altri fattori non strettamente correlati con il gradimento: orario in cui la gente si collega di più per comodità, giorno festivo vs feriale, pure congiunture astrali per le quali si concentrano picchi di ascoltatori.
Il gradimento andrebbe misurato, per esempio, stimando la permanenza di ascolto vs le disconnessioni durante un determinato brano... ma anche in questo caso siamo comunque nel campo dell'approssimazione più estrema.
Last but not least: così facendo non si rischia di limitare la trasmissione a pochi brani, a discapito di quelli che magari hanno bisogno di più tempo per rodare o semplicemente sono molto belli ma non attirano la massa? (questa poi è una scelta editoriale, rispettabile ma discutibile)
Mio umile parere, aperto al confronto.
Ultima Modifica 18/07/2023 15:02 da Webberdj.
Ringraziano per il messaggio: Silvio Ramaglia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2023 15:08 - 18/07/2023 15:11 #98320 da Silvio Ramaglia
Webberdj :grazie per la tua gradita risposta ,io ho solo lanciato la palla,sicuramente Maurizio sarebbe in grado di trovare il giusto compromesso ESEMPIO (media settimanale che tiene conto anche dei fattori astrali  )
Non e' facile ma non impossibile.
Poi magari si puo' usare questo parametro per stilare i brani piu' forti della settimana e magari non creare playlist solo con questo metodo
Ultima Modifica 18/07/2023 15:11 da Silvio Ramaglia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2023 21:12 - 20/07/2023 21:14 #98335 da MB SOFT
se intendi basare la scelta di una canzone casuale "con il piu' alto numero di ascoltatori" creerai un effetto per cui MB STUDIO passera' sempre di piu' quei brani facendo a sua volta aumentare il numero di ascoltatori di quei brani e lasciando fuori onda moltissimi altri brani. Dopo alcuni giorni sentiresti suonare piu' o meno le solite decine di canzoni in  un loop infinito. Inoltre il numero di ascoltatori connessi mentre va in onda una canzone non significa che abbiano gradito il brano, probabilmente erano gia' connessi prima che il brano iniziasse. L'unico metro per capire se un brano è piaciuto potrebbe essere di misurare le eventuali disconnessioni durante la messa in onda del brano, ma anche li' difficile dire se si disconnessi per il brano non gradito o per mille altri motivi. Non puoi gestire tu manualmente la situazione usando il peso?

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Ultima Modifica 20/07/2023 21:14 da MB SOFT.
Ringraziano per il messaggio: Silvio Ramaglia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2023 21:28 #98336 da Silvio Ramaglia
Grazie per la risposta,potrei usare il peso,certo,ma mi sarebbe d'aiuto se gli ascolti di ogni singola canzone non si sommassero ad ogni passaggio del brano.
esempio,se madonna quantifica 100 ascolti ,e nel passaggio dopo la stessa canzone ne misura 90,io dovrei avere 90 e non 190 negli ascolti,cosi' varierebbe il gradimento di conseguenza anche le preferenze e l'incidenza delle volte che ogni singolo brano andra' in onda,
Gia' avere questa modifica in ascolti potrebbe risolvere il probleme (avere solo gli ascolti dell'ultima messa in onda)
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Media Stream
  • Avatar di Media Stream
  • Offline
  • Fabrizio Tripaldi
Di più
21/07/2023 14:24 #98341 da Media Stream
ragazzi la radio non può e non deve essere pura automazione. ci vuole un controllo umano, un cuore e un cervello. lo studio della programmazione musicale è un arte non un algoritmo.

Media Stream di Fabrizio Tripaldi
Consulenze Radiofoniche.
www.mediastreamsolution.com
Ringraziano per il messaggio: Silvio Ramaglia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2023 15:42 #98342 da Silvio Ramaglia
Fabrizio,di te ho la massima stima,e apprezzo ogni tuo consiglio,in questo caso....la mia emittente ha troppo di me,ho fatto tutto in base alle mie esperienza in diverse emittenti come direttore artistico.
Ho creato una radio esattamente come volevo io,con i miei gusti e non seguendo tutto cio che le altre emittenti fanno.
Questa linea mi ha premiato ....ma io vorrei fare il passo successivo, (una specie di radio on demand)mi spiego meglio,accontentare di piu' il gusto degli ascoltatori.
Nota bene: ogni singola traccia e' gia stata selezionata accuratamente,e ti posso garantire che molti brani sono pressoche' sconosciuti,non seguo classifiche o altro (questo per farti capire che cerco un aiuto non un automazione completa)
Grazie comunque per la tua gentile risposta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.