Scrivo perché sembrerebbe che la tendenza delle radio, ad oggi, sia orientata maggiormente al riproporre i podcast dal proprio portale o da altre piattaforme. Questo significa che sta cambiando il modo di fruire dei contenuti.
Attualmente MBSTUDIO ed MBRECASTER propongono diverse funzionalità per registrare e caricare direttamente online per semplificare il lavoro di podcasting o repliche.
In particolar modo però vorrei segnalare come le opzioni sono limitate, qualora si volesse assegnare un nome differente per ogni contenuto, rispetto al numero di contenuti che una emittente può creare.
MBStudio incorpora al suo interno la funzionalità di registratore assegnando in playlist l'avvio e l'arresto della registrazione. Il nome del file che viene assegnato però è standard, poco identificabile qualora venga caricato online per cui necessita di essere rinominato. Maurizio dirà che eventualmente è possibile definire l'orario di messa in onda e cambiare da li il nome del file. Vero, però qualora una sequenza o playlist venga spostata di giorno e orario mbstudio non funziona più in modo corretto perché non rientra negli orari programmati.
Su MBRECASTER le combinazioni sono limitate
Cosa suggerisco? Di attivare una opzioni che prenda in automatico il nome della playlist e rinomini il file con il nome della stessa affinché sia identificabile una volta caricata online. Questo ridurrebbe, in caso di numerosi podcast, il lavoro degli operatori
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.