Nuovo modo per segnare i punti MIX

• Autore
04/02/2009 17:24 #35464 da
Ciao Maurizio,

sarebbe simpatico settare i punti MIX delle canzoni vedendo e zoomando la forma d'onda della stessa.
Altre regie lo fanno, appare una specie di player con la forma d'onda della canzone e puoi playarla con barra spaziatrice, andare avanti e indietro e con il mouse selezioni il punto MIX.
Renderebbe a mio avviso le operazioni più rapide, nel caso in cui, come me, si deve lavorare su una mole immensa di canzoni.

Saluti,

Gianluca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• barty
04/02/2009 18:44 #35466 da barty
Risposta da barty al topic Re: Nuovo modo per segnare i punti MIX
Certo sarebbe un bel salto qualitativo..
L'unica nota negativa sta nel fatto che il software per mostrare la grafica della canzone dovrebbe prima fare una scansione completa del brano, con grande spreco di risorse nel caso di grandi archivi.
Ad Esempio il mio software per mixare usa questo sistema e quando aggiungo un centinaio di canzoni ci impiega anche venti minuti per renderle visibili graficamente.
Comunque quoto la tua proposta.

Di più
04/02/2009 23:27 #35468 da alvin
Risposta da alvin al topic Re: Nuovo modo per segnare i punti MIX
Sarebbe stupendo.. forse solo un sogno.. :-(

• lollo
05/02/2009 00:43 #35469 da lollo
Risposta da lollo al topic Re: Nuovo modo per segnare i punti MIX
Se volete mantenere la velocità e la leggerezza attuale di Mb Studio potete scordarvi la forma d'onda, che è uno dei processi più lenti e pesanti che un server possa accettare, specie se dedicato a streaming e messa in onda contemporanea.
Sfatiamo anche il mito che le regie con forma d'onda siano precise nei puntamenti : non è vero. La maggior parte di esse visualizza più decimi/centesimi di secondo in un solo "punto", quindi non sono precise come in realtà dovrebbero essere (ad esempio se aprite la forma d'onda con Cool Edit, tanto per fare un nome di un editor famoso, potete allargare e stringere veramente fino al millesimo). Poi devo dire che il puntamento "ad orecchio" specie ora che arriveranno i centesimi di secondo è l'opzione migliore e più precisa.

Di più
05/02/2009 09:34 #35474 da alvin
Per me, non è solo per un questione "estetica" o di precisione bensì è uno strumento per velocizzare ancor di più il lavoro di editing.
Con la forma d'onda, posso trovare più velocemente il punto di attacco, senza dover inevitabilemnte ascoltare il brano e andare a tentativi per trovare ad orecchio il punto iniziale e tutti gli altri.
Quanto tempo si perde a fare PLAY poi a calcare SEGNA, poi di nuovo PLAY, poi affinare il puntamento? Quanto tempo perderesti se lo vedessi graficamente? SEGNI, poi PLAY e ti sposti.. moltiplica questo tempo e vedi quanto tempo "sprechi"

Io sono pro forma d'onda, in quanto mi permetterebbe inoltre di trovare più rapidamente tutti i beat della canzone, evidenziare la dinamica del brano e poter scegliere, senza dover necessariamente ascoltare tutto il brano, un punto dove poter anticipare la fine. Anche perchè nella forma d'onda i beat sono evidenziati in modo palese! Ad orecchio si perde molto più tempo.

E' vero che lavorare sulla forma d'onda richiede maggiori risorse e sforzi, però secondo me si potrebbe programmare a livello software l'elaborazione delle curve in modalità background quando la CPU non viene utilizzata dandogli una priorità bassa o in alternativa abilitare un tasto nelle opzioni per attivare o meno la modalità di editing a forma d'onda, così da permettere a chi ha una rete locale di poter lasciare la regia in modalità "Orecchio" e il PC di editing in modalità "Onda"

• Autore
06/02/2009 00:25 - 06/02/2009 00:33 #35499 da

Se volete mantenere la velocità e la leggerezza attuale di Mb Studio potete scordarvi la forma d'onda, che è uno dei processi più lenti e pesanti che un server possa accettare, specie se dedicato a streaming e messa in onda contemporanea.

Il calcolo della forma d'onda, per quanto oneroso esso sia, andrà comunque fatto su un PC adibito a programmazione musicale, non di certo sulla regia principale. Per quanto riguarda le risorse sprecate a livello di lettura dati, equivarrebbe ad una lettura completa del file musicale in questione.

Sfatiamo anche il mito che le regie con forma d'onda siano precise nei puntamenti : non è vero. La maggior parte di esse visualizza più decimi/centesimi di secondo in un solo "punto", quindi non sono precise come in realtà dovrebbero essere (ad esempio se aprite la forma d'onda con Cool Edit, tanto per fare un nome di un editor famoso, potete allargare e stringere veramente fino al millesimo). Poi devo dire che il puntamento "ad orecchio" specie ora che arriveranno i centesimi di secondo è l'opzione migliore e più precisa.

Beh, se in MBStudio, oltre a mostrare la forma d'onda, ci fosse la possibilità ad esempio, con la rotellina del mouse, di variare lo zoom sulla forma d'onda, la precisione arriverebbe al millesimo di secondo... quindi è molto più precisa. Canzoni che iniziano in modo brusco e che magari hanno uno o due decimi di secondo di silenzio non riuscirai mai a rendertene conto premendo Play e SEGNA... mentre con la forma d'onda salta subito all'occhio...

Una cosa del genere dicevo io:
Ultima Modifica 06/02/2009 00:33 da .

Di più
06/02/2009 08:09 #35508 da MB RADIO
Risposta da MB RADIO al topic Re: Nuovo modo per segnare i punti MIX

Canzoni che iniziano in modo brusco e che magari hanno uno o due decimi di secondo di silenzio non riuscirai mai a rendertene conto premendo Play e SEGNA...

Su questo punto non mi trovi d'accordo, con il sistema attuale riesco a fare puntamenti precisi ed in battuta di tutti i punti MIX inizio, intro, refrain, outro e fine e ci metto meno di 1 minuto a farli tutti. Ancor meglio con l'imminente versione 8.35 che ha i centesimi. Se hai un orecchio radiofonico e musicalmente allenato non hai bisogno dell'edtor visivo.
Ovvio comunque che l'editor visivo è molto utile ed è preferito da molti, ma piuttosto che spendere mesi di sviluppo a reinventare l'acqua calda, provero' a vedere se riesco a interfacciare un editor gia' esistente in commercio (leggendone in qualche modo i marker). In questo modo chi vorra' l'audio editor lo acquistera' a a parte e per il supporto si rivolgera' direttamente alla casa produttrice e non gravera' sulla velocita' di esecuzione di MB STUDIO.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

• Autore
06/02/2009 09:38 #35511 da
condivido il pensiero di maurizio!!!!
senza i centisimi di secondo io attualmente uso la 8.33 la radio è veloce bisogna avere orecchio e cura dei brani
nn lascitevi prendere da cose che vi fanno perdere tempo...e non utili al nostro lavoro impiego meno di un minuto ad editare un brano compreso refrain!!!!

Di più
06/02/2009 10:14 - 06/02/2009 10:15 #35513 da alvin

nn lascitevi prendere da cose che vi fanno perdere tempo...e non utili al nostro lavoro impiego meno di un minuto ad editare un brano compreso refrain!!!!

Perdonami la domanda, ma non mi trovi d'accordo in questa affermazione. Ma hai mai editato con la forma d'onda? Io si, e ti posso garantire che molto lavoro lo svolgevo in 30 secondi, dal momento che l'inizio non dovevo neppure ascoltarlo, l'intro bene o male lo beccavo a colpo d'occhio, dovevo solo verificarlo, il refrain più o meno lo trovo sempre a un minuto dall'inizio, l'outro lo vedevo quasi a colpo d'occhio e poi lo verificavo e la fine se a tappo era palese! Fatti i conti e vedrai che in questo modo impiegherei meno tempo rispetto a quanto possa fare ad orecchio!
Vi faccio un esempio banale. Mi viene in mente un cieco che cerca l'uscita e per trovarla usa necessariamente e ripetutamente il bastone per "analizzare" l'ambiente circostante e capire come è fatto. Poi abbiamo invece un vedente che, non avendo problemi trova senza alcun problema l'uscita. Chi uscirà prima? Chiramante il vedente.
Noi stiamo lavorando alla cieca affidandoci solo ad un senso. Se invece ci affidassimo a due sensi, per un questione di praticità il nostro lavoro sarebbe notevolmente più rapido. Sono d'accordo che il sistema potrebbe rallentare la regia di messa in onda, per quello proponevo l'abilitazione su una seconda macchina di editing.

Credo che cmq se Maurizio implementasse l'acquisizione dei marker sarebbe un passo avanti. Poi ogni persona sarebbe libera di scegliere il sistema che più gli aggrada mantenendo cmq l'eccelsa ed ineguagliabile qualità e leggerezza di MB.
Ultima Modifica 06/02/2009 10:15 da .

• lollo
06/02/2009 12:37 #35517 da lollo
Risposta da lollo al topic Re: Nuovo modo per segnare i punti MIX

Perdonami la domanda, ma non mi trovi d'accordo in questa affermazione. Ma hai mai editato con la forma d'onda? Io si, e ti posso garantire che molto lavoro lo svolgevo in 30 secondi, dal momento che l'inizio non dovevo neppure ascoltarlo, l'intro bene o male lo beccavo a colpo d'occhio, dovevo solo verificarlo, il refrain più o meno lo trovo sempre a un minuto dall'inizio, l'outro lo vedevo quasi a colpo d'occhio e poi lo verificavo e la fine se a tappo era palese! Fatti i conti e vedrai che in questo modo impiegherei meno tempo rispetto a quanto possa fare ad orecchio!
Vi faccio un esempio banale. Mi viene in mente un cieco che cerca l'uscita e per trovarla usa necessariamente e ripetutamente il bastone per "analizzare" l'ambiente circostante e capire come è fatto. Poi abbiamo invece un vedente che, non avendo problemi trova senza alcun problema l'uscita. Chi uscirà prima? Chiramante il vedente.
Noi stiamo lavorando alla cieca affidandoci solo ad un senso. Se invece ci affidassimo a due sensi, per un questione di praticità il nostro lavoro sarebbe notevolmente più rapido. Sono d'accordo che il sistema potrebbe rallentare la regia di messa in onda, per quello proponevo l'abilitazione su una seconda macchina di editing.

Credo che cmq se Maurizio implementasse l'acquisizione dei marker sarebbe un passo avanti. Poi ogni persona sarebbe libera di scegliere il sistema che più gli aggrada mantenendo cmq l'eccelsa ed ineguagliabile qualità e leggerezza di MB.

Sicuramente l'idea di implementare la lettura dei marker di un editor esterno (penso a Cool Edit-Audiion, tanto per fare un esempio) è bella e interessante.
Ma, ribadisco, il sistema attuale di Mb Studio è pratico, veloce e - basandosi sul mio orecchio - mi dà il risultato che voglio. Mentre dieci e più anni passati a "markare" da forma d'onda mi hanno dato buoni risultati solo in alcuni casi : un conto è "vedere", un conto è "sentire".
Non parliamo poi di quell'editor tracce di cui hai messo l'immagine.....scandaloso!

• Autore
06/02/2009 13:13 #35518 da

Canzoni che iniziano in modo brusco e che magari hanno uno o due decimi di secondo di silenzio non riuscirai mai a rendertene conto premendo Play e SEGNA...

Su questo punto non mi trovi d'accordo, con il sistema attuale riesco a fare puntamenti precisi ed in battuta di tutti i punti MIX inizio, intro, refrain, outro e fine e ci metto meno di 1 minuto a farli tutti. Ancor meglio con l'imminente versione 8.35 che ha i centesimi. Se hai un orecchio radiofonico e musicalmente allenato non hai bisogno dell'edtor visivo.
Ovvio comunque che l'editor visivo è molto utile ed è preferito da molti, ma piuttosto che spendere mesi di sviluppo a reinventare l'acqua calda, provero' a vedere se riesco a interfacciare un editor gia' esistente in commercio (leggendone in qualche modo i marker). In questo modo chi vorra' l'audio editor lo acquistera' a a parte e per il supporto si rivolgera' direttamente alla casa produttrice e non gravera' sulla velocita' di esecuzione di MB STUDIO.

Maurizio, potresti vedere se esiste qualcosa di già fatto per Delphi, così l'implementazione sarebbe più semplice, e MBStudio non si appesantisce, perché se si vuole editare un pezzo con la forma d'onda, il modulo si caricherà solo premendo un tasto apposito nella scheda della canzone...
Credo BASS abbia qualcosa che ti permetta di leggere la forma d'onda.

Di più
06/02/2009 15:32 #35522 da MB RADIO
Risposta da MB RADIO al topic Re: Nuovo modo per segnare i punti MIX

potresti vedere se esiste qualcosa di già fatto per Delphi, così l'implementazione sarebbe più semplice, e MBStudio non si appesantisce, perché se si vuole editare un pezzo con la forma d'onda, il modulo si caricherà solo premendo un tasto apposito nella scheda della canzone...
Credo BASS abbia qualcosa che ti permetta di leggere la forma d'onda.

Si, esistono gia' dei componenti ma è un accontentarsi rispetto agli editors commerciali piu' evoluti e sono certo che molti utenti che ora chiedono l'audio editor non si accontenterebbero di un qualcosa di semplice ma chiederebbero features sempre piu' evolute. Quindi preferisco verificare la fattibilita' di un eventuale interfacciamento ad altro editor commerciale. Quanto al bottone da schiacciare c'è gia' nella finestra di preascolto e si chiama "Audio Editor".

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Tempo creazione pagina: 0.101 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.