Ciao Maurizio,
io vengo da una precedente regia, in DOS, dove a parere mio il punto forte era la possibilità di gestire i comandi attraverso la tastiera.
Ora riconosco che la cosa può essere soggettiva, ma io la trovavo veramente molto ma molto comoda e mi viene da ritenerla quasi una comodità oggettiva.
Praticamente avevamo 2 tastiere, una per la pubblicità, attraverso la quale premendo la barra spaziatrice si mandavano in onda le barre pubblicitarie, premendo poi le varie lettere della tastiera si poteva accedere ad un menù dove per ogni lettera si avevano 10 jingle possibili da mandare in onda. Praticamente premendo il numero 1 si mandava il jingle 1, il numero 2 il jingle 2 e via dicendo, per ogni lettera. Molto comodo per disporre di molti jingle a portata di mano.
Per quanto riguarda la tastiera musicale invece, il tutto era strutturato molto bene. Premendo F8 si accedeva all'archivio delle canzoni, si scorreva con le frecce direzionali, con l'invio si confermava la scelta. Inoltre la tastiera era un vero e proprio player tipo con la Z si effettuava il rewind del brano, con la X il play, con la C si metteva in pausa e con la v il forward.
Con altre quattro lettere si gestiva un altro player, praticamente appena una canzone veniva suonata in un player, ci si preparava la canzone sull'altro player, in diretta.
Naturalmente ho riportato solo una cosa che ho trovato veramente molto utile, facile e pratico da gestire. Non oso nemmeno immaginare, qualora fosse possibile, quanto tempo ci vorrebbe ad implementarla in Mbstudio.
Che dirvi, non trovo il massimo gestire tutto con il mouse, anche se so che moltissime regie ormai lavorano in questo modo.
Era una semplice osservazione, voi cosa ne pensate?