ripetiamo il segnale di Blusat (telegiornali) utilizzando un decoder digitale satellitare (goldbox) e aprendo il line in dalla scheda audio del pc.
il segnale che bluisat manda in onda sul suo canale satellitare è già preenfatizzato. quando passa dal pc di regia, mixer, processore, encoder stereo ecc.. arriva a casa preenfatizzato 2 volte!!! (blusat + noi) e distorce. >
volevo chiedere al mitico maury se è possibile inserire la funzione de-enfasi sugli ingressi extX???
Teoricamente è possibile, ma è piu' semplice che vi facciate mandare il ricevitore da INBLU cosi', oltre a risolvere il problema della preenfasi, avrete la possibilita' di fare iniziare / finire i notiziari tramite i bit inviati da INBLU ottenendo quindi una messa in onda professionale. Immagino che attualmente stiate andando "ad orologio" con tagli approssimativi vero?
Se posso dire la mia, mi pare tanto strano che un ricevitore sat non abbia la deenfasi alle sue uscite destro e sinistro.
In ogni caso la puoi far mettere da qualsiasi tecnico che abbia un minimo di dimestichezza con l'elettronica.
Si compone di una resistenza ed un condensatore per ognuno dei due canali.
Costo del materiale circa 1 euro.
.... Immagino che attualmente stiate andando "ad orologio" con tagli approssimativi vero?
come sempre cogli nel segno!!!! hai indovinato anche stavolta.... ;D ;D
per caso, conosci qualche apparecchio che aggiunge la preenfasi al segnale audio?.siccome utilizziamo un coder stereo senza clipper, aggiungendo la preenfasi proprio in quest'ultimo stadio, non abbiamo controllo della modulazione! :-\
se potessimo aggiungere la preenfasi PRIMA di entrare nel proc. audio avremmo un segnale preenfatizzato e controllato...o mi sbaglio!?!?!
ci puoi aiutare??? ??? (come ultima spiaggia ci sarebbe l'acquisto di un coder stereo nouvo, ma... voglio decisamente evitare questa spesa :)
Anche noi siamo associati a Blusat, e come voi trasmettiamo i radiogiornali della news Press, penso che dovresti seguire il consiglio di Maurizio, basta richiedere a inBlu il decoder satellitare e, come ho fatto io, chiedere a Maurizio il filo che collega il decoder con la porta giochi del computer in questo modo risoverai i problemi audio, i problemi di segnale satellitare, e in più i collegamenti saranno perfetti grazie ai bit di inizio e fine che manda Blusat, Non sono al100% sicuro però credo che se siete associati a inBlu il decoder è gratuito.
Salve anche noi di Radiorizzonti utilizziamo il ricevitore professionale di inBlu e sicuramente la strada che consiglio a radio incontro i vantaggi sono molti l'aparecchio viene dato in accomodato d'uso in caso di blackout il ricevitore si ripristina da solo su lo stesso segnale e i bittaggi danno una professionalità alla radio.
Il cavo e facilmente realizzabile con un paio di resistenze i connettori e un po di cavo basta seguire lo schema stampato sul libretto del ricevitore sat.
Per quanto riguarda l'audio risulta un pò enfatizzato nel passaggio tramite la scheda audio sb live della regia automatica non so se sia dovuto al tipo di scheda audio ma se lo invio direttamente tramite mixer il suono risulta più pulito e meno colorato. :
Ciao, anche noi utilizziamo il ricevitore professionale di Blusat, che viene dato gratuitamente in comodato d'uso, ed è tutto un altro pianeta. Se utilizzi un procvessore di segnale in uscita, ti consiglierei di togliere dalla configurazione di MbStudio Audio: la compressione del suono e l'agc. AGC = None o al max Soft, Compressione = None.
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.