CONSIGLI (per una migliore fruizione dei Forum)
Leggete più discussioni del forum prima di postare. Vi aiuterà ad acquisire notizie e a comprendere il gruppo con il quale state comunicando. Se foste ad una festa non vi sognereste di entrare in una conversazione di persone sconosciute senza prima avere ascoltato per qualche minuto.
Prima di porre quesiti eseguite una ricerca sul Forum (il tasto 'Search' è vostro amico; molto spesso i quesiti sono gia' presenti, anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri thread della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); moderatori e utenti possono spazientirsi nel leggerli di nuovo. Verificate la presenza di thread simili a quelli dei vostri quesiti usando il 'Cerca' (in alto, in centro) o scorrendo indietro le pagine dell'elenco dei thread di una sezione. Il secondo modo e' consigliato specie in momenti in cui per motivi tecnici la ricerca del forum e' disattivata. Se trovate thread dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso. Non riproponete la stesso quesito aprendo nuovi thread. I moderatori non sono ne' maghi ne' tantomeno dei 'motori di ricerca' umani.
Scegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
- accresce la probabilita' di essere letti e di ricevere risposte.
Chi legge i thread per vedere se rispondere a volte salta quelli che non hanno
"apparentemente" attinenza con un titolo poco appropriato scelto dall'autore;
- è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
- facilita le ricerche da parte di altri utenti nel database.
Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Aiutatemi, Help me, Come si fa, Chi mi aiuta, Perchè, Consiglio, Vi prego, Problema, Problemone e simili che non dicono nulla di utile sul contenuto del post; comportano perdita di tempo per noi nel loro editing e in caso di ricerca, in presenza di problemi al motore o al database, non ci aiutano certo. Stesso discorso per: Leggete Questo, Guardate Qui ecc. Evitate titoli assurdi come: Urgente, Urgentissimo, Ho fretta, Presto, Entro oggi, Entro domani ecc; tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorita' e dignita'.
Non citate nomi di utenti o di articolisti, amministratori e moderatori nel titoli dei thread; il forum e' spazio aperto a tutti gli iscritti; tutti potrebbero essere in grado di aiutarvi. Se volete rivolgervi a un utente in particolare, esistono i messaggi privati o le e-Mail. Nel caso si risolva un problema in privato o per altre vie postatene la rispostae nella discussione aperta per permettere ad altri di trovare la soluzione allo stesso problema.
I thread aperti possono in futuro essere utili per altri oltre che a voi; lo stesso vale per le risposte. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o thread puo' avvenire senza che il moderatore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni; pertanto se non trovate un vostro post cercate il vostro nick prima di riscriverlo di nuovo. Nel porre i quesiti, se avete 10 domande da porre sullo stesso argomento non aprite 10 thread diversi; allo stesso
tempo pero' non ponetele tutte in un unico thread.
Nessuno vive 24 ore al giorno sul forum. Quando aprite thread o postate in uno in corso sappiate che nei giorni prefestivi o festivi ci sono meno utenti collegati; pertanto le risposte possono arrivare a volte anche dopo alcuni giorni o settimane. Evitate di postare un identico messaggio in 2, 3 o piu' thread diversi. Se non si ha risposta al proprio post basta riportarlo su con un UP per tenerlo visibile. Non mandateci privati o segnalazioni per i vostri post che non ricevono risposte, evitate anche di riscrivere il post, basta autorispondersi con un "up" per riportare il thread sopra gli altri. Superfluo uppare una
discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sua sezione; pertanto non esagerate nell'uso degli up.
Rispondendo a un post, evidenziatene tramite il quote i passaggi rilevanti, per facilitarne la comprensione da parte di chi non l'avesse letto; ma evitate di riportare sistematicamente l'intero post originale. Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente al proprio; appesantisce la lettura. Evitate comunque il piu' possibile di quotare testi lunghi e immagini voluminose; queste ultime dilatano molto i tempi di visualizzazione degli utenti che consultano quel thread.
Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti. Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il piu' possibile comprensibile a tutti.
Quando non e' chiara la natura della richiesta, basta un post che lo faccia notare, evitando discussioni chilometriche su "cosa avrebbe voluto dire" l'utente che ha posto la domanda. Aspettate che posti di nuovo per spiegare meglio.
Tenete conto dell’archivio del forum. Fate attenzione a quello che scrivete soprattutto se mettete il vostro vero nome. La procedura di iscrizione garantisce l’identità ma siate prudenti, non sapete chi si cela dietro i vari nick.
Nessuno mi risponde, è scandaloso!
Avete postato una questione interessante, la risposta è urgente e il vostro messaggio è stato ignorato mentre altri senza interesse ricevono numerose risposte? Perché tanta ingiustizia? Il problema è vecchio quanto Internet, se non precedente.
Ecco la spiegazione che si trova spesso sul Web o Usenet, a voi riflettere su quella che corrisponde meglio alla vostra situazione:
- la vostra domanda è idiota, nessuna risposta sensata è possibile
- La risposta è regolarmente postata sullo stesso forum o su siti di larga diffusione,
magari il giorno prima e non vi siete presi la briga di fare neppure una minima ricerca.
- Nessuno dei lettori del forum conosce la risposta
- La persona che conosce la risposta è in vacanza, è troppo stanca, non ha voglia di rispondere,
il suo PC è guasto o è oberato di lavoro.
- Nessuna legge obbliga i frequentatori a leggervi né a rispondervi
- La vostra domanda è troppo vaga, senza indicazioni; è necessario che siate più precisi.
- Vi siete comportati male precedentemente sullo stesso forum e siete puniti.
- Avete postato la domanda in una discussione appassionante per gli altri e non hanno fatto caso a voi
- Siete una persona scarognata
- Nessuno vi ama.
Che fare?
Riprendete la vostra discussione dopo due o tre giorni senza aggressività ma, al contrario, con modi gentili.
Non mandate privati o segnalazioni e non postate lo stesso messaggio in più thread, basta auto-rispondersi con un UP per riportare la discussione sopra le altre. E’ superfluo uppare una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sezione, quindi non esagerate nell’uso degli UP.
La collaborazione in un forum è essenziale. Se non ci sono interventi in tempi brevi e vi fosse qualche problema, segnalate il thread al moderatore tramite messaggio privato, e-Mail o attraverso 'Segnala al moderatore' (sisetma preferibile). E' anche plausibile (anzi, auspicabile) che questa netiquette si aggiorni/integri, assecondando esigenze specifiche dell'amministratore e/o moderatore, ma anche alle segnalazioni degli utenti, che la ritenessero carente o mancante di qualche punto.