Ricevo frequentemente richieste circa il tipo di computer da acquistare o assemblare per il corretto utilizzo di MB STUDIO.
La risposta è semplice e complessa al tempo stesso perche' i requisiti hardware variano notevolmente a seconda dell'utlizzo previsto (webradio o fm), del numero di postazioni da utilizzare (singolo computer di emissione oppure rete di computers), della necessita' o meno di utilizzare sorgenti esterne da satellite, etc etc.
Se usato come semplice automazione audio senza troppi servizi attivi (no email, sms, rds, pubblicazioni, streaming) è sufficiente un computer di potenza minima con cpu di frequenza non inferiore a 1,5 ghz, 1 GB di RAM.
Per usi generali piu' completi preferire una cpu con frequenza non inferiore a 2 Ghz ed almeno 1GB di RAM.
Chi deve generare 2 o piu' streaming contemporanei o eseguire dei DSP plugins o necessita della massima precisione dei punti mix dovrebbe preferire un computer piu' potente con cpu del tipo AMD ATHLON 64 3800 SK AM2 o superiore oppure INTEL CORE 2 DUO E6600 o superiore.
Per quanto riguarda la scelta tra Intel o AMD non esistono differenze di funzionamento riguardanti MB STUDIO, tuttavia tutti i pc su cui sviluppo e testo MB STUDIO sono dotati di processore AMD.
Il sistema operativo raccomandato è windows XP Service Pack 3 sia in PRO che in HOME oppure Windows Vista, tutti in versione a 32 bit.
Anche Windows 7 puo' essere utilizzato, ma fate attenzione al fatto che al momento molti drivers delle schede audio sono ancora instabili.
Per la scheda madre, raccomando di scegliere dei prodotti di fascia medio-alta provvisti di almeno 1 slot PCI standard (infatti non vi sono ancora schede audio su bus PCI Express).
Se dovete utilizzare il codificatore RDS PIRA32 accertatevi che sia presente almeno una porta seriale RS232.
Fate sempre presente al vostro fornitore/assemblatore che il computer dovra' funzionare 24 ore su 24, e quindi necessita di un alimentatore molto potente e possibilmente silenzioso ed il rack deve avere un sistema di raffreddamento adeguato.
La grandezza dell'hard disk è a vostra discrezione ed è ininfluente sul funzionamento di MB STUDIO.
Chi desidera avere un backup in tempo reale puo' chiedere l'installazione di doppio hard disk con un sistema RAID MIRRORING oppure utilizzare qualunque utility software per il mirroring automatico dei dati da un hard disk all'altro.
MB STUDIO richiede ovviamente almeno una scheda audio, ma per sfruttare le funzioni di preascolto sono richieste 2 schede audio oppure una scheda audio professionale con 2 o piu' uscite.
La soluzione piu' comune è l'utilizzo della scheda audio integrata su piastra madre per le funzioni di preascolto, ed una scheda PCI per la messa in onda; per quest'ultima si puo' scegliere un prodotto consumer come Creative Audigy o X-fi oppure prodotti professionali come M-Audio Delta 44 o Delta1010Lte
Informate il vostro installatore che le 2 schede audio (quella integrata su piastra madre e quella PCI) devono funzionare entrambe: infatti alcune schede madri Asus disattivano automaticamente la scheda integrata se ne è presente una sul bus PCI; cio' rappresenta un grave problema. Dalle informazioni in mio possesso le schede madri ASROCK, GIGABYTE e MSI non presentano questo inconveniente.
Cio' invece non è necessario se usate la scheda M-AUDIO (in quanto gia' dispone di 2 uscite indipendenti)
Consiglio inoltre di partizionare il proprio hard disk in almeno 2 sezioni: la prima C: grande circa il 10% della capacita' totale del disco e destinata all'installazione di Windows; la seconda D: grande quanto il 90% della capacita' totale formattata con dimensione dei cluters di 4096 ed in cui verra' installato MB STUDIO e tutti files audio che la regia dovra' suonare.
La partizione D: dovrebbe ordinatamente contenere la cartella MBStudio piu' tutte le altre cartelle del materiale audio come ad esempio Canzoni, Jingles, Spot, Rubriche, Notiziari, Promo, Rubriche, Varie.
MB STUDIO gira piu' velocemente se si usano poche cartelle.
Alcuni antivirus disturbano o rallentano l'esecuzione di MB STUDIO. Un antivirus testato con successo con MB STUDIO è NOD32.