INTERCONNESIONE IN DIRETTA VIA INTERNET

Di più
24/11/2005 02:47 - 06/02/2020 20:42 #13957 da MB RADIO
INTERCONNESIONE IN DIRETTA VIA INTERNET è stato creato da MB RADIO
Con MB STUDIO 8 interconnettere piu' emittenti in diretta via internet è a portata di mano, soprattutto per la semplicita' con cui MB STUDIO 8 puo' gestire i sincronismi per il lancio della pubblicita' locale ed il successivo rientro in interconnessione.
Oltre a immaginare questa situazione per tutte le emittenti che vogliono collegarsi per un programma in diretta , non è del tutto inimmaginabile avere dei computers remoti (Ad esempio in altre citta' che semplicemente splittano sulla pubblicita' locale e poi rientrano in interconnessione sulla nostra stazione principale.

Vediamo i requisiti tecnici necessari:

LA STAZIONE PRINCIPALE CHE TRASMETTE VERSO LE ALTRE EMITTENTI DEVE:
  • Utilizzare MB STUDIO 8.6x PRO
  • Avere un encoder di streaming attivo
  • Concordare o comunicare con esattezza a tutte le altre emittenti gli orari di inizio e fine programma e gli orari in cui ha programmato le proprie interruzioni pubblicitarie o meglio le proprie sequenze orarie nonche' la durata massima delle stesse
  • Comunicare a tutte le altre emittenti l'indirizzo URL da cui è possibile ricevere il programma
  • In MB STUDIO segnare l'inizio e la fine delle interruzioni locali con gli appositi flag "Inizia Split" e "Termina Split". Il modo piu' semplice è di intervenire sui liners "Prima e Dopo sequenza" che si trovano in MBStudio/Configurazione/Opzioni/Altro...in pratica basta aprire le proprieta' del "prima" ed attivare il flag "All'inizio Inizia Split" (Questo fara' sganciare le emittenti dal collegamento principale ed avviera' le sequenze locali)...poi nelle proprieta' del "Dopo" bisogna attivare "Alla fine Termina Split" (questo causera' il rientro in collegamento di tutte le emittenti).
  • L'emittente principale ha l'obbligo di rispettare le durate delle interruzioni pubblicitarie che ha concordato con le altre emittenti. Ad esempio, se si è concordato di avere interruzioni da 3 minuti, l'emittente principale dovra' avere sequenze orarie di almeno questa durata (comunque mai di durata inferiore)

LE STAZIONI CHE RICEVONO IL PROGRAMMA DEVONO:
  • Utilizzare MB STUDIO 8 PRO o LITE
  • Creare una playlist programmata all'orario di inizio del collegamento e contenente
    1)l'URL del programma
    2) una base tampone che puo' essere un file su hard disk oppure un file casuale oppure una canzone casuale (occhio che le basi devono durare abbastanza per coprire la finestra pubblicitaria dell'emittente principale, possono durare di piu' ma mai di meno)
    La playlist va salvata con l' opzione "Ripetizione"
  • In MB SPOT vanno programmate le sequenze orarie negli stessi orari concordati con l'emittente principale. Se in qualche punto orario non avete o non volete trasmettere nulla, è sufficiente non creare la sequenza oraria oppure lasciarla vuota..in tal caso durante lo splittaggio suonera' solo la base che è inserita in playlist.

Alcune considerazioni generali:
1) Purtroppo non sono da escludere occasionali disturbi o saltelli dell' audio se utilizzate delle adsl senza banda minima garantita....quello che pochissimi operatori dichiarano delle proprie ADSL è la banda minima garantita...quello è l' unico valore che dovete valutare ...se la vostra ADSL non ha alcuna banda garantita..significa che in qualunque momento potra' fermarsi un momento e poi ripartire e quel momento vi costera' la temporanea interruzione dello streaming.

2) non è assicurato il sincronismo tra bit e audio, in sostanza lo switch tra stream e pubblicita' locale potrebbe non essere preciso. Una maggiore precisione è presente in MBSTUDIO 8.64 e la massima precisione si ottiene con streaming OGG o OPUS e server Icecast.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Ultima Modifica 06/02/2020 20:42 da MB RADIO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.