MB STUDIO integra un client di posta elettronica. Lo scopo non è certo quello di sostituirsi al normale Outlook che utilizzate per la corrispondenza della vostra radio, ma è quello di:
- facilitare le comunicazioni fra l'animatore che è in diretta e gli ascoltatori
- servizio jukebox MUSICLINE via email con lo stesso sistema gia' in funzione via sms
- telecomando di alcune funzioni della regia tramite una semplice email
- invio di files audio in email da parte dei vostri collaboratori ed automatica messa in onda
A tal fine vi raccomando di
creare una email specifica per l'utilizzo con MB STUDIO, che si chiami ad esempio diretta@ oppure richieste@
Non utilizzate in MB STUDIO una email generica come info@ o comunque una email dove normalmente ricevete documenti, informazioni, etc...MB STUDIO non puo' e non deve sostituirsi ad Outlook per questo tipo di operazioni.
Prima di poter fare tutte queste belle cose, bisogna configurare correttamente i parametri del servizio email:
[img]http://www.mbradio.it/immagini/configurazione email.png[/img]
Nella sezione Pop3 si inseriscono i dati della
Posta in arrivo: tipicamente il
server pop3, la login e la password. Questi dati dovete conoscerli voi e ve li ha forniti il vostro provider quando vi ha attivato l'account email. Se sbagliate questi parametri non riceverete alcuna email e avrete dei messaggi di errore.
Nella sezione SMTP si inseriscono i dati della
Posta in uscita:
Mittente: è il nome che apparira' ai vostri ascoltatori, quindi consiglierei di mettere il nome della radio
Indirizzo risposte: se la vostra casella è richieste@lamiaradio.it potreste pensare di mettere questo indirizzo in questa casella, invece se usate il MUSICLINE via email, io vi consiglio di mettere in questa casella la vostra email ufficiale..ad esempio info@lamiaradio.it.
Immaginate questa situazione: un ascoltatore fa una richiesta musicale, MB STUDIO automaticamente gli risponde, l'ascoltatore vuole a sua volta rispondere al messaggio automatico e la sua risposta andra' a finire nella casella "indirizzo risposte" e potrebbe crearsi un infinito battibecco tra un essere umano e una macchina!; ecco perche' vi consiglio di mettere qui l' email dell' ufficio o della redazione...cosi'...riceverete le eventuali risposte o commenti dei vostri ascoltatori e saprete rispondere da umani
Server: qui dovete indicare il server della posta in uscita che non ha nulla a che vedere con quella della posta in entrata, non confondeteli. Se non sapete cosa metterci, aprite il vostro outlook e guardate i settaggi della posta in uscita che sono li'.
Utente/Password: alcuni server in uscita richiedono una autenticazione per meglio proteggersi dalle operazioni di invio spamming, in tal caso oltre alla login e password dovrete specificare quale tipo di Autenticazione bisogna utilizzare; in caso di dubbio provate tutte e 3 le opzioni fino a che non funziona.
Modello HTML: qui è possibile indicare una pagina HTML che dara' una veste grafica alle vostre email. Su come creare questa pagina spenderemo un altro post in quanto si tratta di operazioni piu' adatte a web designer che a utenti comuni.