Come far andare una radio locale

  • Auteur du sujet
04 Nov 2012 15:33 - 04 Nov 2012 15:34 #66508 par
parlo di una piccola realtà senza ripetitori, senza una rete commerciale, in tempi di crisi..
un tempo i negozi chiamavano per gli spot, i comuni pubblicizzavano, facevano eventi, ora nulla di tutto cio!

la radio stessa sembra aver perso ascolti, fai sondaggi e nessuno partecipa dando risposte, solo dediche, lanci argomenti sul gruppo di facebook ma l'interesse è minimo, pochi add, poi vedi le agine di cazzate con le vignette, le cavolate sui film hanno 60 70.000 mi piace.. nei bar nei negozi che la seguivano ora c'è sempre rtl in video o dj tv, pure nei negozi di cessi..

la radio locale non piace piu? va supportata con altro? siti? web tv? o cosa? Siamo gli ultimi sopravvissuti, nella mia zona hanno venduto tutto ai milanesi.

e sopratutto perche sky, le compagnie del gas e del telefono trovano chi vende i contratti porta a porta dando provvigioni di cacca e invece per noi la pubblicità non la vuole vendere nessuno?

da voi come va? siete riusciti a rimanere in voga? resistete? la crisi vi ha segnato?

dimenticavo, un tempo facevamo serate nei bar e pub e si sfondava, mo sono altre le cose da seguire, pure quei gruppi di facebook che si occupano di film, e non di musica fanno il pienone.. bo...
Dernière édition: 04 Nov 2012 15:34 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
05 Nov 2012 15:27 - 05 Nov 2012 16:43 #66533 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Come far andare una radio locale
Mi ha colpito questo tuo topic, che dire... Anche io mi sono fatto questa domanda anche se la mia radio ad oggi non ha visto la crisi e gli ascolti non sono male. Ma ho questo "malessere diffuso" (che forse denota stanchezza da parte mia) che mi fa dire: ma la piccola radio locale ha ancora senso? Non so rispondermi, ma credo che questa globalizzazione, questa ricerca del grande, del super, del figo di cui tutti noi siamo alla ricerca, stia uccidendo le piccole realtà (e la politica non da certo una mano) ...ma ripeto, uccide TUTTE le piccole realtà, non solo le radio... Personalmente detesto tutti i grandi centri commerciali che rendono arida l'economia locale (e poi ce ne lamentiamo) ma intanto li foraggiamo ed i soldi prendono il volo x chissà dove, lasciando solo terra bruciata. Tutto grande, tutto bello, tutto figo, ma se uccidiamo il piccolo non ci sarà futuro x nessuno, e non solo x le piccole radio...
Dernière édition: 05 Nov 2012 16:43 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Nov 2012 16:41 #66538 par andydj
Réponse de andydj sur le sujet Re: Come far andare una radio locale

parlo di una piccola realtà senza ripetitori, senza una rete commerciale, in tempi di crisi..
un tempo i negozi chiamavano per gli spot, i comuni pubblicizzavano, facevano eventi, ora nulla di tutto cio!

la radio stessa sembra aver perso ascolti, fai sondaggi e nessuno partecipa dando risposte, solo dediche, lanci argomenti sul gruppo di facebook ma l'interesse è minimo, pochi add, poi vedi le agine di cazzate con le vignette, le cavolate sui film hanno 60 70.000 mi piace.. nei bar nei negozi che la seguivano ora c'è sempre rtl in video o dj tv, pure nei negozi di cessi..

la radio locale non piace piu? va supportata con altro? siti? web tv? o cosa? Siamo gli ultimi sopravvissuti, nella mia zona hanno venduto tutto ai milanesi.

e sopratutto perche sky, le compagnie del gas e del telefono trovano chi vende i contratti porta a porta dando provvigioni di cacca e invece per noi la pubblicità non la vuole vendere nessuno?

da voi come va? siete riusciti a rimanere in voga? resistete? la crisi vi ha segnato?

dimenticavo, un tempo facevamo serate nei bar e pub e si sfondava, mo sono altre le cose da seguire, pure quei gruppi di facebook che si occupano di film, e non di musica fanno il pienone.. bo...


ciao,

non posso che quotarti in tutto e per tutto, sembra la fotocopia della nostra situazione attuale e noi esistiamo dal 1978 ...

DAB+ marche: CANALE 10B
FM marche: 104.5 Mhz
www.radiofm.biz

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Nov 2012 18:47 #66542 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Come far andare una radio locale

Tutto grande, tutto bello, tutto figo, ma se uccidiamo il piccolo non ci sarà futuro x nessuno, e non solo x le piccole radio...

Quanto sono d'accordo con te, John... :(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • primaradio napoli
05 Nov 2012 19:51 #66544 par primaradio napoli
Réponse de primaradio napoli sur le sujet Re: Come far andare una radio locale
Anche io sono d'accordo con John...
Il fatto è che noi editori siamo presuntuosi e piuttosto che dare ragione al collega gli daremmo la moglie!
Oggi più piccolo sei e più sei destinato a scioglierti come un gelato al sole.
Ultima occasione sarebbe quella di fare sistema ma la nostra miopia non ci consente di vedere così vicino.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
05 Nov 2012 20:21 #66546 par
Réponse de sur le sujet Re: Come far andare una radio locale
1979...

Comunque per una volta tanto diamoci una mano! Servono idee e questo è il topic giusto, non bosogna pensare che qualcuno possa usare le nostre idee, ma dobbiamo impegnarci nel metterle on atto nella maniera migliore...

A roma spacca radioglobo, ed ha una notorietà creata grazie a grossi villaggi e locali che gestiscono, così dicono, qui i dj nostri nn li vogliono, ma non perchè non siano validi, ma perchè giustamente vogliono pagata la serata, e gli organizzatori si son fatti furbi, mettono i ragazzini di 17 anni che suonano gratis.. 
Quindi la strada locali e villaggi ormai non è piu praticabile, almenochè la radio riesca a muovere gente, ma come si fa? Avere ascolto ok, ma con coefficiente di penetrazione, se ti dico che la serata è bella tu co vai perchè ti fidi!

Poi? Associate una pagina facebook? E che pagina poi? Se l'avesai fatta io quella sulle frasi dei film in dialetto forse non l'avrebbe inculata nessuno.. E qui un'altra domanda, perchè determinati soggetti hanno tutto sto seguito e altri qualsiasi cosa fanno gli va di merda nonostante la qualità del prodotto sia ai massimi livelli?

Idee.. Facciamocene venire qualcuna..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Sagio
05 Nov 2012 20:36 #66547 par Sagio
Réponse de Sagio sur le sujet Re: Come far andare una radio locale

1979...

Comunque per una volta tanto diamoci una mano! Servono idee e questo è il topic giusto, non bosogna pensare che qualcuno possa usare le nostre idee, ma dobbiamo impegnarci nel metterle on atto nella maniera migliore...

A roma spacca radioglobo, ed ha una notorietà creata grazie a grossi villaggi e locali che gestiscono, così dicono, qui i dj nostri nn li vogliono, ma non perchè non siano validi, ma perchè giustamente vogliono pagata la serata, e gli organizzatori si son fatti furbi, mettono i ragazzini di 17 anni che suonano gratis.. 
Quindi la strada locali e villaggi ormai non è piu praticabile, almenochè la radio riesca a muovere gente, ma come si fa? Avere ascolto ok, ma con coefficiente di penetrazione, se ti dico che la serata è bella tu co vai perchè ti fidi!

Poi? Associate una pagina facebook? E che pagina poi? Se l'avesai fatta io quella sulle frasi dei film in dialetto forse non l'avrebbe inculata nessuno.. E qui un'altra domanda, perchè determinati soggetti hanno tutto sto seguito e altri qualsiasi cosa fanno gli va di merda nonostante la qualità del prodotto sia ai massimi livelli?

Idee.. Facciamocene venire qualcuna..


Prima di fasciarsi la testa avete considerato :
1. Qualità del segnale . ( potenza, pulizia etc .. )
2. Qualità dei programmi . ( solo musica non basta più ... per questo ci sono ipod e affini )
3. Immagine della radio . ( chiara, definita, indentificabile )
4. Fidelizzazione della radio . ( gadget vari .. da magliette, cappellini, penne )
5. Promozione della radio. ( Televisione, manifesti, poster )
6. Organizzazione della radio . ( una persona non può pensare a tutto )
Sono delle cose buttate giù senza pensarci troppo ... direte difficile da realizzare ma nessuno ti dà niente per niente .  Oggi si segue RTL, 105  o Dee Jay anche perchè fanno moda fanno tendenza ...se si riesce a scalfire questo strapotere c'è speranza altrimenti sarà sempre peggio .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Nov 2012 21:08 #66548 par andydj
Réponse de andydj sur le sujet Re: Come far andare una radio locale

1979...

Comunque per una volta tanto diamoci una mano! Servono idee e questo è il topic giusto, non bosogna pensare che qualcuno possa usare le nostre idee, ma dobbiamo impegnarci nel metterle on atto nella maniera migliore...

A roma spacca radioglobo, ed ha una notorietà creata grazie a grossi villaggi e locali che gestiscono, così dicono, qui i dj nostri nn li vogliono, ma non perchè non siano validi, ma perchè giustamente vogliono pagata la serata, e gli organizzatori si son fatti furbi, mettono i ragazzini di 17 anni che suonano gratis.. 
Quindi la strada locali e villaggi ormai non è piu praticabile, almenochè la radio riesca a muovere gente, ma come si fa? Avere ascolto ok, ma con coefficiente di penetrazione, se ti dico che la serata è bella tu co vai perchè ti fidi!

Poi? Associate una pagina facebook? E che pagina poi? Se l'avesai fatta io quella sulle frasi dei film in dialetto forse non l'avrebbe inculata nessuno.. E qui un'altra domanda, perchè determinati soggetti hanno tutto sto seguito e altri qualsiasi cosa fanno gli va di merda nonostante la qualità del prodotto sia ai massimi livelli?

Idee.. Facciamocene venire qualcuna..


Prima di fasciarsi la testa avete considerato :
1. Qualità del segnale . ( potenza, pulizia etc .. )
2. Qualità dei programmi . ( solo musica non basta più ... per questo ci sono ipod e affini )
3. Immagine della radio . ( chiara, definita, indentificabile )
4. Fidelizzazione della radio . ( gadget vari .. da magliette, cappellini, penne )
5. Promozione della radio. ( Televisione, manifesti, poster )
6. Organizzazione della radio . ( una persona non può pensare a tutto )
Sono delle cose buttate giù senza pensarci troppo ... direte difficile da realizzare ma nessuno ti dà niente per niente .  Oggi si segue RTL, 105  o Dee Jay anche perchè fanno moda fanno tendenza ...se si riesce a scalfire questo strapotere c'è speranza altrimenti sarà sempre peggio .


fatto e strafatto da anni, tutt'oggi continuiamo a fare queste basilari cose, ma il riscontro non è + quello di una volta purtroppo


DAB+ marche: CANALE 10B
FM marche: 104.5 Mhz
www.radiofm.biz

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
05 Nov 2012 21:30 #66549 par
Réponse de sur le sujet Re: Come far andare una radio locale
Prima di fasciarsi la testa avete considerato :
1. Qualità del segnale . ( potenza, pulizia etc .. )  GRAZIE A CHI HA AMICIZIE IN ALTO I WATT AUMENTANO (1800) MA IL SEGNALE PEGGIORE, MA 20KM DI RAGGIO PULITI E IN RICERCA AUTOMATICA SONO GARANTITI.. UN COMUNE DA 80.000 E UNO DA 40.000 COMPRESI OLTRE A VARI PIU PICCOLI

2. Qualità dei programmi . ( solo musica non basta più ... per questo ci sono ipod e affini )
FINO ALL'ANNO SCORSO ERA COSI' QUEST'ANNO VISTI I RISULTATI .. MOLTO MENO..

3. Immagine della radio . ( chiara, definita, indentificabile )
30 ANNI CON UNA STORIA SULLE SPALLE, I 50ENNI QUANDO SENTONO IL NOME DELLA RADIO PENSANO AD UNA MINI MEDIASET..

4. Fidelizzazione della radio . ( gadget vari .. da magliette, cappellini, penne )
QUALCOSA IN PASSATO, ORA DOVE LI DIAMO? VILLAGGI E LOCALI NON NE FACCIAMO PIU! L'ULTIMA FESTA.. UNA SERATA DI KARAOKE FATTA DA UN NOSTRO DJ è STATA UN SUPERFLOP, IL LOCALE IL GIORNO DOPO A CHIAMATO UNA TIPA SUPERSTONATA CHE HA PORTATO TUTTO IL PALAZZO DOVE ABITA E CI HA STRACCIATI, DA ALLORA STOP ALLE FESTE..

5. Promozione della radio. ( Televisione, manifesti, poster )
SENZA GRANA, NIENTE..

6. Organizzazione della radio . ( una persona non può pensare a tutto )
TUTTO DA SOLO.. CHI VIENE PER FARE UN PROGRAMMA SE DEVE USCIRE CON UNA RAGAZZA NON VIENE, SE HA UN TARZANELLO TROPPO ARROTOLATO RESTA A CASA E COSI VIA..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
06 Nov 2012 01:02 #66557 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Come far andare una radio locale

Mi ha colpito questo tuo topic, che dire... Anche io mi sono fatto questa domanda anche se la mia radio ad oggi non ha visto la crisi e gli ascolti non sono male. Ma ho questo "malessere diffuso" (che forse denota stanchezza da parte mia) che mi fa dire: ma la piccola radio locale ha ancora senso? Non so rispondermi, ma credo che questa globalizzazione, questa ricerca del grande, del super, del figo di cui tutti noi siamo alla ricerca, stia uccidendo le piccole realtà (e la politica non da certo una mano) ...ma ripeto, uccide TUTTE le piccole realtà, non solo le radio... Personalmente detesto tutti i grandi centri commerciali che rendono arida l'economia locale (e poi ce ne lamentiamo) ma intanto li foraggiamo ed i soldi prendono il volo x chissà dove, lasciando solo terra bruciata. Tutto grande, tutto bello, tutto figo, ma se uccidiamo il piccolo non ci sarà futuro x nessuno, e non solo x le piccole radio...

che triste realtà! ma è così.... purtroppo

anche se....

Prima di fasciarsi la testa avete considerato :
1. Qualità del segnale . ( potenza, pulizia etc .. )
2. Qualità dei programmi . ( solo musica non basta più ... per questo ci sono ipod e affini )
3. Immagine della radio . ( chiara, definita, indentificabile )
4. Fidelizzazione della radio . ( gadget vari .. da magliette, cappellini, penne )
5. Promozione della radio. ( Televisione, manifesti, poster )
6. Organizzazione della radio . ( una persona non può pensare a tutto )
Sono delle cose buttate giù senza pensarci troppo ... direte difficile da realizzare ma nessuno ti dà niente per niente .  Oggi si segue RTL, 105  o Dee Jay anche perchè fanno moda fanno tendenza ...se si riesce a scalfire questo strapotere c'è speranza altrimenti sarà sempre peggio .

qualcosa di quello che hai scritto funziona... almeno qui si...diciamo tutto se fatto bene.. ci vuole in investimento però non sai se ti rientra..ma morire lentamente è pure peggio...

comunque per una volta tanto diamoci una mano! Servono idee e questo è il topic giusto, non bosogna pensare che qualcuno possa usare le nostre idee, ma dobbiamo impegnarci nel metterle on atto nella maniera migliore...

A roma spacca radioglobo, ed ha una notorietà creata grazie a grossi villaggi e locali che gestiscono, così dicono, qui i dj nostri nn li vogliono, ma non perchè non siano validi, ma perchè giustamente vogliono pagata la serata, e gli organizzatori si son fatti furbi, mettono i ragazzini di 17 anni che suonano gratis.. 
Quindi la strada locali e villaggi ormai non è piu praticabile, almenochè la radio riesca a muovere gente, ma come si fa? Avere ascolto ok, ma con coefficiente di penetrazione, se ti dico che la serata è bella tu co vai perchè ti fidi!

quoto
Su radioglobo è stato fatto un investimento molto pesante su tutti i fronti nn solo su quello radiofonico... è la radio più ascoltata a roma e ci credo, è fatta moltoooooooooooooooooooo bene..

Prima di fasciarsi la testa avete considerato :
1. Qualità del segnale . ( potenza, pulizia etc .. )  GRAZIE A CHI HA AMICIZIE IN ALTO I WATT AUMENTANO (1800) MA IL SEGNALE PEGGIORE, MA 20KM DI RAGGIO PULITI E IN RICERCA AUTOMATICA SONO GARANTITI.. UN COMUNE DA 80.000 E UNO DA 40.000 COMPRESI OLTRE A VARI PIU PICCOLI
2. Qualità dei programmi . ( solo musica non basta più ... per questo ci sono ipod e affini )
FINO ALL'ANNO SCORSO ERA COSI' QUEST'ANNO VISTI I RISULTATI .. MOLTO MENO..
3. Immagine della radio . ( chiara, definita, indentificabile )
30 ANNI CON UNA STORIA SULLE SPALLE, I 50ENNI QUANDO SENTONO IL NOME DELLA RADIO PENSANO AD UNA MINI MEDIASET..
4. Fidelizzazione della radio . ( gadget vari .. da magliette, cappellini, penne )
QUALCOSA IN PASSATO, ORA DOVE LI DIAMO? VILLAGGI E LOCALI NON NE FACCIAMO PIU! L'ULTIMA FESTA.. UNA SERATA DI KARAOKE FATTA DA UN NOSTRO DJ è STATA UN SUPERFLOP, IL LOCALE IL GIORNO DOPO A CHIAMATO UNA TIPA SUPERSTONATA CHE HA PORTATO TUTTO IL PALAZZO DOVE ABITA E CI HA STRACCIATI, DA ALLORA STOP ALLE FESTE..
5. Promozione della radio. ( Televisione, manifesti, poster )
SENZA GRANA, NIENTE..
6. Organizzazione della radio . ( una persona non può pensare a tutto )
TUTTO DA SOLO.. CHI VIENE PER FARE UN PROGRAMMA SE DEVE USCIRE CON UNA RAGAZZA NON VIENE, SE HA UN TARZANELLO TROPPO ARROTOLATO RESTA A CASA E COSI VIA..

purtroppo per colpa di alcuni editori che la pensano come te sui punti 1, 2 e 3 (3 in particolare) la radio locale sta scemando... bisogna sempre rinfrescare l'immagine con piccoli ed accurati investimenti. è come se la mattina non ti lavassi più la faccia! (mooolto consono)..
per la 5 ci vogliono amicizie, scambi di favori ecc ma si può fare!
sulla 6 sono totalmente d'accordo però ci vorrebbero i CLONI, non mi fido di nessuno oltre a me e alle mie mani, infatti faccio tutto io ed è pesantissimo. però è vero pure che bisogna riporre la fiducia in persone affidabili e capaci(se si trovano), devi saper valutare e pesare alcune situazione affidandole a un qualcuno che sia realmente capace di farle... quindi bisogna prima inquadrare per bene la persona con cui si ha a che fare. non è semplice ma si ci piò riuscire...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
06 Nov 2012 01:03 #66558 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Come far andare una radio locale

Tutto grande, tutto bello, tutto figo, ma se uccidiamo il piccolo non ci sarà futuro x nessuno, e non solo x le piccole radio...

Quanto sono d'accordo con te, John... :(

caro luk, ritornando alla discussione che fu chiusa, è proprio di questo che stavamo parlando!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
06 Nov 2012 08:46 #66560 par Morpheus
Réponse de Morpheus sur le sujet Re: Come far andare una radio locale
sì la radio locale così com'è non ha più senso e doverla riposizionare non è cosa per nulla semplice.
Già prima della metà degli '80 la locale si trovò, per sua colpa secondo me, a subire passivamente il cambiamento. poi, come qualcuno ha detto è arrivata la parola per definire il fenomeno: "globalizzazione".

Saltando tutte le ragioni che hanno portato allo stato attuale (per altro in fase di nuovo cambiamento) si può tentare in modo forse un po' semplicistico una prima conclusione.
A mio parere la radio LOCALE deve fare una sorta di "ritorno al futuro" e tornare ad essere anzitutto culturalmente, locale. Non potendolo fare con la musica e forse coi programmi (qui la globalizzazione ha colpito pesante, non c'è radio che non sia uguale all'altra così come negli anni '80 si scimmiottava i nascenti network. Quanti di voi ricordano l'invasione di fischi alla Leopardo da parte di molto speaker "locali"?) non gli resta che guardare alla propria realtà e se ancora esiste, alle eventuali specialità che il terriotorio offre.
La radio fa intrattenimento, essenzialmente, credo che una buon primo passo sia quello di uscire dagli studi e andare in strada per far parlare la gente comune e parlare con loro. Organizzare eventi e con la fame che c'è in giro, sò di promoter che vi stenderebbero tappeti rossi solo se sapete presentare progetti organici di spettacolo.
Insomma, credo che la radio locale debba uscire dai propri studi per diventare qualcosa di più di "semplice" radio.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.084 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.