Distanza da microfono

  • Auteur du sujet
17 Mai 2011 09:34 #56605 par
Réponse de sur le sujet Re: Distanza da microfono
Le Nozioni sono senz'altro esatte , ma molto poco utili allo scopo dell'oggetto , ovvero Distanza dal Microfono....
Vorrei farvi arrivare al traguardo senza darvi una risposta che, se presa per buona , vi farebbe agire d'istinto senza però capire il perchè di tale comportamento di fronte ad un microfono.
Quindi OK per la risposta di Giorgio , ma attendo altre risposte su COME E' COMPOSTO un microfono , sia dinamico che a condensatore.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
17 Mai 2011 11:41 #56611 par
Réponse de sur le sujet Re: Distanza da microfono
Aggiungo un piccolo consiglio non tanto per la timbrica che è soggettiva,ma per la durata dei microfoni a condensatore:se ne fate un uso intensivo (come la radio),utilizzate la spugna anti pop:questi microfoni sono molto sensibili all'umidità e,specialmente se la bocca è tenuta vicina al microfono,è inevitabile alitare o anche purtroppo "sputare" sulla capsula danneggiandola irrimediamilmente;ovviamente evitate i luoghi umidi che causano lo stesso problema (ma che ve lo dico a fà...).Se per un microfono da 50 euro potrebbe essere superfluo (alla fine se si guasta dopo 2-3 anni ne compro un altro) penso vi dispiaccia se ciò accadesse al Vs. Neumann,Brauner etc..,e vi posso assicurare che ne ho visti più di uno dopo pochi anni di utilizzo con la capsula già da sostituire...Succede che la sottilissima pellicola di ORO depositata sulla membrana (che corrisponde ad una delle armature del condensatore),si ossida e forma delle microfratture,risultato:inizialmente crepitii,fruscii e scarichette varie,dopo un pò il microfono diventa totalmente sordo!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
17 Mai 2011 11:46 #56612 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Distanza da microfono

Aggiungo un piccolo consiglio non tanto per la timbrica che è soggettiva,ma per la durata dei microfoni a condensatore:se ne fate un uso intensivo (come la radio),utilizzate la spugna anti pop:questi microfoni sono molto sensibili all'umidità e,specialmente se la bocca è tenuta vicina al microfono,è inevitabile alitare o anche purtroppo "sputare" sulla capsula danneggiandola irrimediamilmente;ovviamente evitate i luoghi umidi che causano lo stesso problema (ma che ve lo dico a fà...).Se per un microfono da 50 euro potrebbe essere superfluo (alla fine se si guasta dopo 2-3 anni ne compro un altro) penso vi dispiaccia se ciò accadesse al Vs. Neumann,Brauner etc..,e vi posso assicurare che ne ho visti più di uno dopo pochi anni di utilizzo con la capsula già da sostituire...Succede che la sottilissima pellicola di ORO depositata sulla membrana (che corrisponde ad una delle armature del condensatore),si ossida e forma delle microfratture,risultato:inizialmente crepitii,fruscii e scarichette varie,dopo un pò il microfono diventa totalmente sordo!



L'oro non dovrebbe ossidarsi...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
17 Mai 2011 11:59 #56613 par
Réponse de sur le sujet Re: Distanza da microfono
Ovviamente non sò con quale altro metallo viene legato durante la costruzione della capsula,ma considera che per essere depositato su una membrana isolante (come il Mylar) subirà dei trattamenti che ne compromettono la purezza,non sono un chimico e comunque cito da Wikipedia:
"Gli stati di ossidazione più frequenti che l'oro assume nei suoi composti sono +1 (sali aurosi) e +3 (sali aurici). Gli ioni dell'oro vengono facilmente ridotti e precipitati come oro metallico per addizione di praticamente qualsiasi altro metallo. Il metallo aggiunto si ossida e si scioglie facendo precipitare l'oro metallico".

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
17 Mai 2011 12:00 #56614 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Distanza da microfono

Ovviamente non sò con quale altro metallo viene legato durante la costruzione della capsula,ma considera che per essere depositato su una membrana isolante (come il Mylar) subirà dei trattamenti che ne compromettono la purezza,non sono un chimico e comunque cito da Wikipedia:
"Gli stati di ossidazione più frequenti che l'oro assume nei suoi composti sono +1 (sali aurosi) e +3 (sali aurici). Gli ioni dell'oro vengono facilmente ridotti e precipitati come oro metallico per addizione di praticamente qualsiasi altro metallo. Il metallo aggiunto si ossida e si scioglie facendo precipitare l'oro metallico".


Wikipedia non è l'oracolo, ma immagino che ad ossidare siano gli altri metalli utilizzati in quella lega e non l'oro.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
17 Mai 2011 12:11 #56617 par
Réponse de sur le sujet Re: Distanza da microfono
Non avevo mai approfondito la cosa comunque non è il dettaglio che cambia l'effetto finale ;D se vi và avvolgete il vostro bel microfono su una pezza umida per qualche ora,oppure inumidite la spugna anti-pop e riposizionatela...poi mi fate sapere che succede...Ma non mandatemi la fattura della sostituzione della capsula  :D e scusate se ho scritto che l'oro (puro) si ossida...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
17 Mai 2011 14:17 #56622 par
Réponse de sur le sujet Re: Distanza da microfono

Non avevo mai approfondito la cosa comunque non è il dettaglio che cambia l'effetto finale ;D se vi và avvolgete il vostro bel microfono su una pezza umida per qualche ora,oppure inumidite la spugna anti-pop e riposizionatela...poi mi fate sapere che succede...Ma non mandatemi la fattura della sostituzione della capsula  :D e scusate se ho scritto che l'oro (puro) si ossida...

il modo più sicuro di distruggere un microfono a condensatore è proprio l'umido!  :'(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
17 Mai 2011 14:20 #56623 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Distanza da microfono

3)Microfono dinamico ;  Il microfono dinamico è strutturalmente simile ad un piccolissimo altoparlante, con funzionamento inverso: sfrutta il fenomeno dell'induzione elettromagnetica per convertire il movimento di una membrana  in forza elettromotrice tramite un avvolgimento e un magnete fissato sotto il piccolo cono dell'altoparlante .
Attualmente è molto utilizzato e lo trovate spesso dedicato all'uso per il canto o per interviste il comunemente chiamato "gelato"

Solo per puntualizzare che i microfoni dinamici (alcuni, perlomeno) vengono snobbati in ambito broadcast SOLO in Europa. Oltre oceano, sono praticamente lo standard e, secondo me, a ragione! ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
17 Mai 2011 14:21 #56624 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: Distanza da microfono

Non avevo mai approfondito la cosa comunque non è il dettaglio che cambia l'effetto finale ;D se vi và avvolgete il vostro bel microfono su una pezza umida per qualche ora,oppure inumidite la spugna anti-pop e riposizionatela...poi mi fate sapere che succede...Ma non mandatemi la fattura della sostituzione della capsula  :D e scusate se ho scritto che l'oro (puro) si ossida...

il modo più sicuro di distruggere un microfono a condensatore è proprio l'umido!  :'(



visto e provato ... un cad 300 e un u87 in due radio dove ho lavorato ....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
17 Mai 2011 14:22 #56625 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: Distanza da microfono

3)Microfono dinamico ;  Il microfono dinamico è strutturalmente simile ad un piccolissimo altoparlante, con funzionamento inverso: sfrutta il fenomeno dell'induzione elettromagnetica per convertire il movimento di una membrana  in forza elettromotrice tramite un avvolgimento e un magnete fissato sotto il piccolo cono dell'altoparlante .
Attualmente è molto utilizzato e lo trovate spesso dedicato all'uso per il canto o per interviste il comunemente chiamato "gelato"

Solo per puntualizzare che i microfoni dinamici (alcuni, perlomeno) vengono snobbati in ambito broadcast SOLO in Europa. Oltre oceano, sono praticamente lo standard e, secondo me, a ragione! ;)




che bello non sentirsi soli :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
17 Mai 2011 14:24 #56626 par
Réponse de sur le sujet Re: Distanza da microfono
Ok ,molto bene, vedo che vi apllicate , ma la risposta era molto più semplice ovvero :

Un microfono è composto dalle seguenti parti:

Capsula ( trasduttore)
Path selector
Preamplificatore
Buffer adattatore d'impedenza ( spesso parte stessa del preamplificatore)

MA! in un microfono ci sono 2 capsule identiche e contrapposte, perchè?

P.s. MODERATORE non vada O.T.  :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
17 Mai 2011 14:25 #56627 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Distanza da microfono

il modo più sicuro di distruggere un microfono a condensatore è proprio l'umido!  :'(

Già, mentre con i dinamici si può addirittura catturare il "canto" dei delfini! ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.085 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.