Giudizio su flusso audio

Plus d'informations
03 Mar 2011 11:39 - 03 Mar 2011 11:47 #54893 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Flac non mi ha mai convinto del tutto come loseless. Gli preferisco allora LA e Monkey's Audio

Naturalmente ognuno è libero di fare le sue scelte, ci mancherebbe. Stanotte mi sono preso la briga di fare qualche esperimento, giungendo alla conclusione che, al momento, il formato lossless più adatto all'archiviazione (e, perché no, alla messa in onda) è FLAC. TI spiego il mio punto di vista:

. Innanzi tutto, la qualità. Un formato senza perdita (lossless) deve restituire la stessa identica risposta della traccia originale, quindi, in questo, tutti i formati presi in esame hanno pari qualità di riproduzione (e ci mancherebbe altro).

. Poi, bisogna vedere l'efficacia dell'algoritmo che sta alla base del codec. In poche parole, quanto "risparmio", in termini di spazio consente. Quì, FLAC si piazza a metà, ma Mp3HD è, di gran lunga, il meno efficace (file di dimensioni molto più grandi).

. Compatibilità con i lettori (software e hardware). In questo, FLAC è imbattibile. Molti lettori software (a partire da WinAmp) lo supportano in maniera nativa e cominciano a spuntare anche dei lettori portatili (Samsung, ad esempio) che lo riproducono tranquillamente.

Insomma, FLAC sembrerebbe proprio sbaragliare la concorrenza. In realtà, ci sono anche un paio di punti a favore dell'Mp3HD: la retrocompatibilità (che però si paga con un file decisamente più grande del dovuto) e la compatibilità con lo standard ID3 dei TAG.

Per concludere: Se anche i Beatles e Deutsche Grammophon hanno scelto FLAC per distribuire i loro capolavori, un motivo ci sarà. ;) A voi la scelta.

Dernière édition: 03 Mar 2011 11:47 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
03 Mar 2011 11:54 #54894 par
Réponse de sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio
WAV per tutta la vita!!!
per qullo che costano gli HD :)
non ci ragiono mica!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
03 Mar 2011 18:01 #54902 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

WAV per tutta la vita!!!
per qullo che costano gli HD :)
non ci ragiono mica!!!

hai più che ragione

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
03 Mar 2011 19:08 - 03 Mar 2011 19:13 #54908 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

WAV per tutta la vita!!!
per qullo che costano gli HD :)
non ci ragiono mica!!!

Considerato che, muovere in una rete e/o editare un file wave (senza considerare i backup), non è certo il massimo, quanto a velocità, come gestire un FLAC (fino al 50% più piccolo), io ci ragionerei. ;)
Dernière édition: 03 Mar 2011 19:13 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
03 Mar 2011 23:25 #54913 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

WAV per tutta la vita!!!
per qullo che costano gli HD :)
non ci ragiono mica!!!

Considerato che, muovere in una rete e/o editare un file wave (senza considerare i backup), non è certo il massimo, quanto a velocità, come gestire un FLAC (fino al 50% più piccolo), io ci ragionerei. ;)

dipende se hai la rete a 100mb o a 1 gb

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
04 Mar 2011 11:48 #54925 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

dipende se hai la rete a 100mb o a 1 gb

Hehehe... Certo, verissimo. Credo però che la maggior parte delle radio, pur avendo una rete Gigabit (come me), abbia magari anche delle postazioni ancora a 10/100 Mb e anche qualche PC connesso con Wi-Fi. Inoltre i NAS con Gigabit sono ancora poco diffusi (e molto costosi) e le eventuali operazioni di backup, fanno in fretta a saturare la banda (anche da 1000 Mb) se si devono muovere file da decine di Mega. Insomma, non riesco proprio a capire perchè dovrei crearmi un archivio con file che, mediamente, pesano intorno a 40 Mega, quando posso comprimerli con un codec lossless (come FLAC) che mi consente di risparmiare dal 40 al 50% di spazio, senza minimamente compromettere la qualità audio e rendendo così più snella tutta la rete, meno stresssati gli Hard Disk e più veloci le operazioni sui files audio? ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • lollo
05 Mar 2011 19:29 #54940 par lollo
Réponse de lollo sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio
No LuK sbagli. Flac comprime il file mediamente al 30% e raramente arriva al 50. E non è compatibile con iTunes il che è un grave svantaggio. Se devo ragionare in termini di compressione meglio LA e Monkeys. Differentemente per un 30% di compressione mi tengo il wav. Ah dimenticavo. Flac dalle mie prove è impreciso con Mb Studio, non rispetta i punti mix in battuta.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Mar 2011 21:35 - 06 Mar 2011 11:35 #54941 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

No LuK sbagli. Flac comprime il file mediamente al 30% e raramente arriva al 50. E non è compatibile con iTunes il che è un grave svantaggio...

Mi spiace contraddirti ma, FLAC riduce, in media, la dimensione del file originale del 40%, non scende mai sotto il 30% e abbastanza spesso raggiunge il 50% (con la musica classica, supera anche il 60%). Naturalmente, ma era sottointeso, utilizzando il massimo valore (ovvero, otto) di intervento. Per quanto riguarda l'incompatibilità con iTunes, che sia un grave svantaggio è estremamente soggettivo. Io, per esempio, da strenuo oppositore di ogni iVaccata (non se ne abbiano i melomaniaci), lo considero un pregio, un valore aggiunto di non poco conto. ;) Non mi sorprende affatto che iTunes non supporti FLAC, quest'ultimo è un formato Open Source, mentre la "filosofia" di Jobs è ciò che più Close Source esista (a lui interessa imporre il suo fetentissimo Apple Lossless e legare a doppio filo gli utenti ad iTunes). :-[ Sui problemi di puntamento con MB-Studio, non posso esprimermi, non avendone mai riscontrati, però aspetto di sentire cosa ne pensa Maurizio a riguardo.

Ciao. :)
Dernière édition: 06 Mar 2011 11:35 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • lollo
07 Mar 2011 23:19 #54956 par lollo
Réponse de lollo sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Mi spiace contraddirti ma, FLAC riduce, in media, la dimensione del file originale del 40%, non scende mai sotto il 30% e abbastanza spesso raggiunge il 50% (con la musica classica, supera anche il 60%). Naturalmente, ma era sottointeso, utilizzando il massimo valore (ovvero, otto) di intervento. Per quanto riguarda l'incompatibilità con iTunes, che sia un grave svantaggio è estremamente soggettivo. Io, per esempio, da strenuo oppositore di ogni iVaccata (non se ne abbiano i melomaniaci), lo considero un pregio, un valore aggiunto di non poco conto. ;) Non mi sorprende affatto che iTunes non supporti FLAC, quest'ultimo è un formato Open Source, mentre la "filosofia" di Jobs è ciò che più Close Source esista (a lui interessa imporre il suo fetentissimo Apple Lossless e legare a doppio filo gli utenti ad iTunes). :-[ Sui problemi di puntamento con MB-Studio, non posso esprimermi, non avendone mai riscontrati, però aspetto di sentire cosa ne pensa Maurizio a riguardo.
Ciao. :)


LuK mi spiace ma le prove parlano chiare, non solo le mie ci mancherebbe. Internet è piena di comparazioni coi formati loseless, e il 50% di compressione del Flac è purtroppo un miraggio, anche e soprattutto col valore 8. Forse con la classica, ma col pop è praticamente un risultato irraggiungibile. Me ne sto accorgendo con 5000 brani convertiti al valore 8 : non uno raggiunge il 50%, mediamente siamo tra il 30 e il 35.
Se parliamo di Monkey's o LA la situazione è ovviamente diversa!
iTunes potrà non piacere ma è uno standard, e io devo rapportarmi anche a questo sulle mie scelte, e poi per la catalogazione dei file è davvero ben fatto (lo dice uno che lo odiava e preferiva Winamp).

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
08 Mar 2011 10:47 #54957 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

LuK mi spiace ma le prove parlano chiare, non solo le mie ci mancherebbe. Internet è piena di comparazioni coi formati loseless, e il 50% di compressione del Flac è purtroppo un miraggio, anche e soprattutto col valore 8. Forse con la classica, ma col pop è praticamente un risultato irraggiungibile. Me ne sto accorgendo con 5000 brani convertiti al valore 8 : non uno raggiunge il 50%, mediamente siamo tra il 30 e il 35.
Se parliamo di Monkey's o LA la situazione è ovviamente diversa!
iTunes potrà non piacere ma è uno standard, e io devo rapportarmi anche a questo sulle mie scelte, e poi per la catalogazione dei file è davvero ben fatto (lo dice uno che lo odiava e preferiva Winamp).

www.programmifree.com/categorie/confronto_formati_audio.htm
LA è il più efficiente però è quello che "spreme" di più il processore (inoltre è praticamente sconosciuto ai più), Monkey's non l'ho mai preso in considerazione perchè proprietario, mentre FLAC è il più diffuso e supportato (da qui la mia scelta). L'efficienza dei codec lossless è molto legata al genere musicale. Io ho moltissimi brani easy/pop in archivio, il che aumenta, esponenzialmente la probabilità di raggiungere (e superare) il 50% di compressione. Per la catalogazione dei files audio, ci sono decine di alternative ad iTunes, quindi, Jobs non mi avrà mai! ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
08 Mar 2011 11:35 #54958 par
Réponse de sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio
Grane Luk!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
08 Mar 2011 14:02 #54961 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

LuK mi spiace ma le prove parlano chiare, non solo le mie ci mancherebbe. Internet è piena di comparazioni coi formati loseless, e il 50% di compressione del Flac è purtroppo un miraggio, anche e soprattutto col valore 8. Forse con la classica, ma col pop è praticamente un risultato irraggiungibile. Me ne sto accorgendo con 5000 brani convertiti al valore 8 : non uno raggiunge il 50%, mediamente siamo tra il 30 e il 35.
Se parliamo di Monkey's o LA la situazione è ovviamente diversa!
iTunes potrà non piacere ma è uno standard, e io devo rapportarmi anche a questo sulle mie scelte, e poi per la catalogazione dei file è davvero ben fatto (lo dice uno che lo odiava e preferiva Winamp).

www.programmifree.com/categorie/confronto_formati_audio.htm
LA è il più efficiente però è quello che "spreme" di più il processore (inoltre è praticamente sconosciuto ai più), Monkey's non l'ho mai preso in considerazione perchè proprietario, mentre FLAC è il più diffuso e supportato (da qui la mia scelta). L'efficienza dei codec lossless è molto legata al genere musicale. Io ho moltissimi brani easy/pop in archivio, il che aumenta, esponenzialmente la probabilità di raggiungere (e superare) il 50% di compressione. Per la catalogazione dei files audio, ci sono decine di alternative ad iTunes, quindi, Jobs non mi avrà mai! ;)

quoto...
per il fatto della volocità della rete hai più che ragione ma se, come me, si hanno i pc con porte a 1gb in rete ed un ruter che supporti 1 gb in ethernet e i nuovi 300mb in wi.fi sei a cavallo su questo senso. Personalmente ho molti file rippati in mp3 320k 48khz e pochi file wav, La differenza non è così abissale. Quindi mp3 va bene e con 15 mb a canzone circa sono apposto.
Buon Martedì GRASSO a tutti

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.086 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.