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Naturalmente ognuno è libero di fare le sue scelte, ci mancherebbe. Stanotte mi sono preso la briga di fare qualche esperimento, giungendo alla conclusione che, al momento, il formato lossless più adatto all'archiviazione (e, perché no, alla messa in onda) è FLAC. TI spiego il mio punto di vista:Flac non mi ha mai convinto del tutto come loseless. Gli preferisco allora LA e Monkey's Audio
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hai più che ragioneWAV per tutta la vita!!!
per qullo che costano gli HD
non ci ragiono mica!!!
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Considerato che, muovere in una rete e/o editare un file wave (senza considerare i backup), non è certo il massimo, quanto a velocità, come gestire un FLAC (fino al 50% più piccolo), io ci ragionerei.WAV per tutta la vita!!!
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non ci ragiono mica!!!
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dipende se hai la rete a 100mb o a 1 gb
Considerato che, muovere in una rete e/o editare un file wave (senza considerare i backup), non è certo il massimo, quanto a velocità, come gestire un FLAC (fino al 50% più piccolo), io ci ragionerei.WAV per tutta la vita!!!
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non ci ragiono mica!!!
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Hehehe... Certo, verissimo. Credo però che la maggior parte delle radio, pur avendo una rete Gigabit (come me), abbia magari anche delle postazioni ancora a 10/100 Mb e anche qualche PC connesso con Wi-Fi. Inoltre i NAS con Gigabit sono ancora poco diffusi (e molto costosi) e le eventuali operazioni di backup, fanno in fretta a saturare la banda (anche da 1000 Mb) se si devono muovere file da decine di Mega. Insomma, non riesco proprio a capire perchè dovrei crearmi un archivio con file che, mediamente, pesano intorno a 40 Mega, quando posso comprimerli con un codec lossless (come FLAC) che mi consente di risparmiare dal 40 al 50% di spazio, senza minimamente compromettere la qualità audio e rendendo così più snella tutta la rete, meno stresssati gli Hard Disk e più veloci le operazioni sui files audio?dipende se hai la rete a 100mb o a 1 gb
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Mi spiace contraddirti ma, FLAC riduce, in media, la dimensione del file originale del 40%, non scende mai sotto il 30% e abbastanza spesso raggiunge il 50% (con la musica classica, supera anche il 60%). Naturalmente, ma era sottointeso, utilizzando il massimo valore (ovvero, otto) di intervento. Per quanto riguarda l'incompatibilità con iTunes, che sia un grave svantaggio è estremamente soggettivo. Io, per esempio, da strenuo oppositore di ogni iVaccata (non se ne abbiano i melomaniaci), lo considero un pregio, un valore aggiunto di non poco conto. Non mi sorprende affatto che iTunes non supporti FLAC, quest'ultimo è un formato Open Source, mentre la "filosofia" di Jobs è ciò che più Close Source esista (a lui interessa imporre il suo fetentissimo Apple Lossless e legare a doppio filo gli utenti ad iTunes). :-[ Sui problemi di puntamento con MB-Studio, non posso esprimermi, non avendone mai riscontrati, però aspetto di sentire cosa ne pensa Maurizio a riguardo.No LuK sbagli. Flac comprime il file mediamente al 30% e raramente arriva al 50. E non è compatibile con iTunes il che è un grave svantaggio...
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Mi spiace contraddirti ma, FLAC riduce, in media, la dimensione del file originale del 40%, non scende mai sotto il 30% e abbastanza spesso raggiunge il 50% (con la musica classica, supera anche il 60%). Naturalmente, ma era sottointeso, utilizzando il massimo valore (ovvero, otto) di intervento. Per quanto riguarda l'incompatibilità con iTunes, che sia un grave svantaggio è estremamente soggettivo. Io, per esempio, da strenuo oppositore di ogni iVaccata (non se ne abbiano i melomaniaci), lo considero un pregio, un valore aggiunto di non poco conto. Non mi sorprende affatto che iTunes non supporti FLAC, quest'ultimo è un formato Open Source, mentre la "filosofia" di Jobs è ciò che più Close Source esista (a lui interessa imporre il suo fetentissimo Apple Lossless e legare a doppio filo gli utenti ad iTunes). :-[ Sui problemi di puntamento con MB-Studio, non posso esprimermi, non avendone mai riscontrati, però aspetto di sentire cosa ne pensa Maurizio a riguardo.
Ciao.
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www.programmifree.com/categorie/confronto_formati_audio.htmLuK mi spiace ma le prove parlano chiare, non solo le mie ci mancherebbe. Internet è piena di comparazioni coi formati loseless, e il 50% di compressione del Flac è purtroppo un miraggio, anche e soprattutto col valore 8. Forse con la classica, ma col pop è praticamente un risultato irraggiungibile. Me ne sto accorgendo con 5000 brani convertiti al valore 8 : non uno raggiunge il 50%, mediamente siamo tra il 30 e il 35.
Se parliamo di Monkey's o LA la situazione è ovviamente diversa!
iTunes potrà non piacere ma è uno standard, e io devo rapportarmi anche a questo sulle mie scelte, e poi per la catalogazione dei file è davvero ben fatto (lo dice uno che lo odiava e preferiva Winamp).
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quoto...
www.programmifree.com/categorie/confronto_formati_audio.htmLuK mi spiace ma le prove parlano chiare, non solo le mie ci mancherebbe. Internet è piena di comparazioni coi formati loseless, e il 50% di compressione del Flac è purtroppo un miraggio, anche e soprattutto col valore 8. Forse con la classica, ma col pop è praticamente un risultato irraggiungibile. Me ne sto accorgendo con 5000 brani convertiti al valore 8 : non uno raggiunge il 50%, mediamente siamo tra il 30 e il 35.
Se parliamo di Monkey's o LA la situazione è ovviamente diversa!
iTunes potrà non piacere ma è uno standard, e io devo rapportarmi anche a questo sulle mie scelte, e poi per la catalogazione dei file è davvero ben fatto (lo dice uno che lo odiava e preferiva Winamp).
LA è il più efficiente però è quello che "spreme" di più il processore (inoltre è praticamente sconosciuto ai più), Monkey's non l'ho mai preso in considerazione perchè proprietario, mentre FLAC è il più diffuso e supportato (da qui la mia scelta). L'efficienza dei codec lossless è molto legata al genere musicale. Io ho moltissimi brani easy/pop in archivio, il che aumenta, esponenzialmente la probabilità di raggiungere (e superare) il 50% di compressione. Per la catalogazione dei files audio, ci sono decine di alternative ad iTunes, quindi, Jobs non mi avrà mai!
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MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.