Giudizio su flusso audio

  • TechnoMax
01 Mar 2011 11:07 #54852 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio
Che schedaq audilo uso???

Ehehehehehe... Oltre i file mp3 a 320 kbps 44.1 KHz in codifica Fraunhofer e il Breakaway Broadcast... Il segreto sta proprio lì!!!

Io NON USO scheda audio per il 99% della programmazione, uscendo dalla regia e da Breakawai ESCLUSIVAMENTE in Virtual Cable (VAC)
andando nettamente a vantaggio della pulizia del suono che, la Creative SoundBlaster X-Fi (che uso ancora ma SOLO per i programmi in diretta) non mi darebbe di certo...

La ESI @Julia è  un OTTIMA scheda e su questo può esserti d'aiuto RadioFlyNetwork  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
01 Mar 2011 11:43 #54856 par
Réponse de sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Io NON USO scheda audio per il 99% della programmazione, uscendo dalla regia e da Breakawai ESCLUSIVAMENTE in Virtual Cable (VAC)
andando nettamente a vantaggio della pulizia del suono che, la Creative SoundBlaster X-Fi (che uso ancora ma SOLO per i programmi in diretta) non mi darebbe di certo...


Capito..lavori completamente in digitale...purtroppo a me il fascino dell'analogico (nonostante sia solo una ragazzetto) mi ha preso fin troppo. E sono alla costante ricerca di una sorgente chiara, limpida e armoniosa (per non parlare del botto di soldi che ho speso per collegare il tutto con cavi professionali assolutamente su circuiteria bilanciata - il che è da malati dato che le distanze superano di poco il metro  :P ).

Comunque volendo utilizzare la esi juli@ o la digigram vx222 potrei tranquillamente farlo a ben pensarci, anche avendo solo 1 uscita stereo bilanciata. Il mio mixer ha interfaccia usb con codifica a 44.100 khz....potrei assegnare ql canale come preascolto di MB STUDIO.  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
01 Mar 2011 13:59 #54860 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Volevo chiederti che scheda audio usi? Vorrei prendere una esi juli@ ma non saprei come configurare le due uscite "main" e "preascolto" di mb studio. La juli@ se non sbaglio ha solo 1 ingresso stereo bilanciato (2 mono) e 1 uscita stereo bilanciata (2 mono). E per il preascolto non so come dovrei fare.
L' alternativa sarebbe una digigram vx222. Ma anche quì vorrei sentire i pareri di chi ha avuto a che fare con mb studio e queste schede audio.

Ti aiuto io a settare mbstudio... è molto molto semplice. La Esi Juli@ ha 1 Uscita ST Bilanciata e 1 Ingresso ST Bilanciata... ovviamente per 1 ingresso stereo intendo 2 jack mono.


Io NON USO scheda audio per il 99% della programmazione, uscendo dalla regia e da Breakawai ESCLUSIVAMENTE in Virtual Cable (VAC)
andando nettamente a vantaggio della pulizia del suono che, la Creative SoundBlaster X-Fi (che uso ancora ma SOLO per i programmi in diretta) non mi darebbe di certo...

La ESI @Julia è  un OTTIMA scheda e su questo può esserti d'aiuto RadioFlyNetwork  ;)

Lui non usa cavi infatti dalla regia direttamente nel software senza passare da schede audio.

Io NON USO scheda audio per il 99% della programmazione, uscendo dalla regia e da Breakawai ESCLUSIVAMENTE in Virtual Cable (VAC)
andando nettamente a vantaggio della pulizia del suono che, la Creative SoundBlaster X-Fi (che uso ancora ma SOLO per i programmi in diretta) non mi darebbe di certo...


Capito..lavori completamente in digitale...purtroppo a me il fascino dell'analogico (nonostante sia solo una ragazzetto) mi ha preso fin troppo. E sono alla costante ricerca di una sorgente chiara, limpida e armoniosa (per non parlare del botto di soldi che ho speso per collegare il tutto con cavi professionali assolutamente su circuiteria bilanciata - il che è da malati dato che le distanze superano di poco il metro  :P ).

Comunque volendo utilizzare la esi juli@ o la digigram vx222 potrei tranquillamente farlo a ben pensarci, anche avendo solo 1 uscita stereo bilanciata. Il mio mixer ha interfaccia usb con codifica a 44.100 khz....potrei assegnare ql canale come preascolto di MB STUDIO.  ;)

Ho io la soluzione per te.
Compra 1 Juli@ e una Maya44e e la metti su uno slot pci-ex e sei apposto con pochi soldi.
oppure sfrutta l'usb del mixer per il preascolto... tanto la qualità lì non serve

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
01 Mar 2011 16:24 - 01 Mar 2011 16:27 #54864 par
Réponse de sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Ho io la soluzione per te.
Compra 1 Juli@ e una Maya44e e la metti su uno slot pci-ex e sei apposto con pochi soldi.
oppure sfrutta l'usb del mixer per il preascolto... tanto la qualità lì non serve


Credo che per il momento resterò con la delta44. Non appena ho la possibilità passo direttamente a una digigram vx222 che credo che come qualità sia il top (per fascia bassa) nel broadcasting. Utilizzerò il canale usb del mixer per il preascolto. Come hai detto tu lì non è necessario avere qualità eccellente.

La delta44 maga la utilizzerò sul pc di produzione. E' un ottima scheda e non voglio ne venderla ne lasciarla inutilizzata.
Dernière édition: 01 Mar 2011 16:27 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • lollo
01 Mar 2011 17:08 #54866 par lollo
Réponse de lollo sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Ehehehehehe... Oltre i file mp3 a 320 kbps 44.1 KHz in codifica Fraunhofer e il Breakaway Broadcast... Il segreto sta proprio lì!!!


Se posso dare un consiglio...personalmente credo che ormai il coder Fraunhofer sia decisamente obsoleto, mentre la controparte Lame (con settaggi ad hoc) abbia raggiunto una maturità a tratti sorprendente per un formato ormai così "anziano" come l'mp3.
Inoltre è arcinoto che la codifica Fraunhofer veniva consigliata in virtù delle sue qualità esclusivamente per bitrate inferiori a 192 kbps, al di sopra dei 192 qualsiasi prova acustica ha visto privilegiare il Lame.
Recentemente ho affrontato un severissimo shoot-out tra codec lossy per decidere quale riferimento adottare in abbinata al wav non compresso sui file di archivio, ero partito con le migliori intenzioni con l'aac (da fan dello store di iTunes), e devo dire invece che l'mp3 lame@320 kbps è ancora un riferimento di qualità, con un suono brillante e presente, mentre la controparte aac deve seriamente migliorare le frequenze medio-alte, fin troppo cupe, sia nella versione di codec Apple che in quella di Nero.
Sarebbe interessante l'implementazione su Mb Studio dell'mp3HD, nuovo formato loseless già da un paio di anni in attività.

L'mp3 ha un solo vero difetto: anche a codifica "standard" (CBR, quindi non VBR variabile) il puntamento risulta talvolta impreciso.....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
01 Mar 2011 21:05 #54869 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Ho io la soluzione per te.
Compra 1 Juli@ e una Maya44e e la metti su uno slot pci-ex e sei apposto con pochi soldi.
oppure sfrutta l'usb del mixer per il preascolto... tanto la qualità lì non serve


Credo che per il momento resterò con la delta44. Non appena ho la possibilità passo direttamente a una digigram vx222 che credo che come qualità sia il top (per fascia bassa) nel broadcasting. Utilizzerò il canale usb del mixer per il preascolto. Come hai detto tu lì non è necessario avere qualità eccellente.

La delta44 maga la utilizzerò sul pc di produzione. E' un ottima scheda e non voglio ne venderla ne lasciarla inutilizzata.

Secondo me faresti uno sbaglio madornale... Cioè non e che alla fine hai un orban e quindi ci vuole una signora scheda audio... Con la catena che hai la digigram vx222 è sprecata..
Prenditi una juli@ che hai uscite sbilanciate o bilanciate a tuo piacimento, un suono spettacolare e non ti sveni per acquistarla. Poi fai tu i soldi sono tuoi e sei padrone di spenderli come vuoi, il mio è solo un consiglio. Oppure vuoi fare una cosa molto intelligente??? al prezzo della juli@ ti compri 2 maya44 e la usi 1 per la messa in onda e l'altra la metti nel pc dove c'è breakway e così sarai sicuro che hai un buon audio.. la maya e la juli@ sono quasi uguali e anzi la maya ha più ingressi e uscite.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
01 Mar 2011 23:01 - 01 Mar 2011 23:12 #54870 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Io uso il servizio justin.tv proprio per trasmettere in AAC-HE senza far si che per essere ascoltato. gli utenti debbano installare plug-in vari ecc...

Justin infatti ha un player flash OTTIMO che fa tutto da se ;)

PS: il mio streaming AAC-HE è a 64 kbps 44.1 KHz stereo.

Per il capitano... Il suono mi pare quello di MBL che conosco abbastanza bene in quanto lo utilizzavo tempo fa in quanto suona simile ai processori Inovonics ma anche al DAC7 della Tiesseci...

Ebbene si TechnoMax il processore sullo streaming e proprio MBL4, ora ho il dubbio se tu l'abbia realmente capito dal suono o se ti sei ricordato che in un altro post l'avevo detto...me lo paragoni all'Innovonics o addirittura al Dac7, mi sembra moooolto azzardato come paragone, ho usato e settato Dac7 per parecchio tempo, non ha alcuna analogia con MBL, paradossalmente MBL4 che e un softwerino da 4 soldi se settato a dovere suona mooooolto meglio, il suono e dinamico, pulito, non artefatto, per raggiungere gli stessi risultati con il Dac 7 bisognava lasciarlo quasi flat in tutte le sue funzioni.
Nonostante tutto io allora dei buoni risultati li avevo ottenuti, in ogni caso il suono Dac7 e assolutamente inconfondibile, inevitabilmente pompato e sempre leggermente compresso, non mi sembra che nel settagio MBL che ho postato il suono abbia queste caratteristiche.
Per la cronaca, la scheda utilizzata per lo streaming e una banale Sound Blaster X-FI versione Titanium installata solo sul pc dove e insatallato MBL,  il settaggio e una simulazione dell'Optimod 8200 molto flat, adatto allo streaming.
C'e da dire che quando avevamo l'Orban in riparazione MBL in FM non rendeva allo stesso modo, tanto da indurci in quel periodo ad usare Sound Solution, meno dinamico ma molto più performante nel mantenere la modulazione, per certi versi molto più simile al suono Orban.
TechnoMax se non ti ricordi più del suono Dac7 sto facendo riparare un ANALOGIMOD 8200, se riescono a farlo risuscitare ci gioco un pochino e lo metto in streaming, del resto e un TRANS 7  ;D, poi lo terrò come complemento d'arrredo nel rack o al limite all'occorrenza  lo userò come muletto.
Ramiro abbiamo fatto delle prelibatezze musicali il nostro cavallo di battaglia, bisogna avere il coraggio di mandare in onda ancora certi brani e infischiarsene del music control, grazie RadioFly per il tuo preziosissimo parere  :)
Dernière édition: 01 Mar 2011 23:12 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
02 Mar 2011 08:26 #54871 par
Réponse de sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Secondo me faresti uno sbaglio madornale... Cioè non e che alla fine hai un orban e quindi ci vuole una signora scheda audio... Con la catena che hai la digigram vx222 è sprecata..
Prenditi una juli@ che hai uscite sbilanciate o bilanciate a tuo piacimento, un suono spettacolare e non ti sveni per acquistarla. Poi fai tu i soldi sono tuoi e sei padrone di spenderli come vuoi, il mio è solo un consiglio. Oppure vuoi fare una cosa molto intelligente??? al prezzo della juli@ ti compri 2 maya44 e la usi 1 per la messa in onda e l'altra la metti nel pc dove c'è breakway e così sarai sicuro che hai un buon audio.. la maya e la juli@ sono quasi uguali e anzi la maya ha più ingressi e uscite.


Questo è vero. Il problema è che vorrei un sistema scalabile al massimo poichè io ero partito a fare radio con una sound blaster audigy e un microfonino da pc...e poi a poco a poco ho preso sempre più cose..siccome già l'acquisto della delta44 diciamo che è stato "sprecato" non vorrei un giorno dover prendere un processore o rinnovare tutta la catena audio e trovarmi con un altra sorgente "sprecata" -.- Magari prendo una juli@ per il momento e poi l'accoppio in futuro con una digigram se espando la mia catena audio. Grazie comunque per il consiglio.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
02 Mar 2011 11:34 #54873 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Sarebbe interessante l'implementazione su Mb Studio dell'mp3HD, nuovo formato loseless già da un paio di anni in attività.

Io non ho avuto ancora modo di testarlo. Cosa te lo fa preferire al più maturo FLAC?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
02 Mar 2011 23:25 #54880 par
Réponse de sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Io NON USO scheda audio per il 99% della programmazione, uscendo dalla regia e da Breakawai ESCLUSIVAMENTE in Virtual Cable (VAC) andando nettamente a vantaggio della pulizia del suono che, la Creative SoundBlaster X-Fi (che uso ancora ma SOLO per i programmi in diretta) non mi darebbe di certo...


Molto interessante l'idea di usare solo la pipeline per lo streaming, ma come fai poi per il monitor in studio se dalla scheda audio non esce niente?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • lollo
03 Mar 2011 00:27 #54883 par lollo
Réponse de lollo sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Io non ho avuto ancora modo di testarlo. Cosa te lo fa preferire al più maturo FLAC?


Flac non mi ha mai convinto del tutto come loseless. Gli preferisco allora LA e Monkey's Audio

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
03 Mar 2011 01:57 #54885 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Giudizio su flusso audio

Secondo me faresti uno sbaglio madornale... Cioè non e che alla fine hai un orban e quindi ci vuole una signora scheda audio... Con la catena che hai la digigram vx222 è sprecata..
Prenditi una juli@ che hai uscite sbilanciate o bilanciate a tuo piacimento, un suono spettacolare e non ti sveni per acquistarla. Poi fai tu i soldi sono tuoi e sei padrone di spenderli come vuoi, il mio è solo un consiglio. Oppure vuoi fare una cosa molto intelligente??? al prezzo della juli@ ti compri 2 maya44 e la usi 1 per la messa in onda e l'altra la metti nel pc dove c'è breakway e così sarai sicuro che hai un buon audio.. la maya e la juli@ sono quasi uguali e anzi la maya ha più ingressi e uscite.


Questo è vero. Il problema è che vorrei un sistema scalabile al massimo poichè io ero partito a fare radio con una sound blaster audigy e un microfonino da pc...e poi a poco a poco ho preso sempre più cose..siccome già l'acquisto della delta44 diciamo che è stato "sprecato" non vorrei un giorno dover prendere un processore o rinnovare tutta la catena audio e trovarmi con un altra sorgente "sprecata" -.- Magari prendo una juli@ per il momento e poi l'accoppio in futuro con una digigram se espando la mia catena audio. Grazie comunque per il consiglio.

prendila e non te ne pentirai.. la differenza con qualsiasi scheda audio la senti già da quando la tocchi.
ascolta anche se poi, spero, che amplierai la tua catena aggiungendo un processore hardware stai sicuro che va che va......... ti dico di spendere poco perchè per ora la situazione del campo radiofonico non è delle più belle.. quindi andare a spendere un PACCO di soldi e poi non poterlo sfruttare credo che farebbe girare le p....e a tutti.

RadioFly per il tuo preziosissimo parere  :)

figurati... :D :D ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.088 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.