Dall'FM al WI-MAX ?!?

  • Auteur du sujet
18 Aoû 2010 10:41 #49722 par
Dall'FM al WI-MAX ?!? a été créé par

in italia c'è di mezzo la politica! La radio digitale si farà, servirà a sterminare tutti i piccoli!



... oddio! Speriamo di no! E comunque se per radio digitale intendi il DAB, secondo me non si farà mai.
Le mie previsioni sono queste: tra 10-15 anni, WI-MAX a copertura nazionale e tutto su web (telefonate con Skype comprese!) ... il DAB, con questa tecnologia, è di fatto "saltato" perché già obsoleto.

Sì, lo so, il WI-MAX si potrebbe fare subito, ma gli interessi in ballo sono enormi. Se esistesse già, tutti chiamerebbero (gratis) con Skype, Telecom, Wind Infostrada, Vodafone, 3 e compagnia cantante sarebbero costrette a chiudere (o quasi).

:o

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
20 Aoû 2010 09:22 #49740 par
Réponse de sur le sujet Dall'FM al WI-MAX ?!?
Io però non sarei così pessimista!

Ritorniamo per un attimo ad immaginare lo scenario da me ipotizzato, cioè WI-MAX con totale copertura nazionale, spegnimento totale dell'FM, tutte le radio solo su web ricevibili con ricevitori che, di fatto, saranno dei mini-PC dotati di browser.

ASPETTI NEGATIVI: questo potrebbe portare ad una proliferazione esagerata di nuove radio, anche casalinghe, ma con quali prospettive?
Altro aspetto negativo, e qui sono daccordo con voi, dopo tanti sacrifici anche economici, spegnere tutti gli impianti FM e smontare tutte le antenne non è certo una cosa che fa bene al cuore (ma al portafogli forse sì). Ve lo dice uno che nella sua vita dedicata alle radio ha fatto praticamente tutto quello che c'è da fare in una radio; dal direttore dei programmi (per 12 anni), allo speaker, il giornalista, l'inviato, il dj, il venditore di spazi pubblicitari, ... ho fatto anche le pulizie, tenuto la contabilità e andato su e giù per monti, palazzi, grattacieli, campanili ad assistere i tecnici AF!!! Quindi vi capisco benissimo.

ASPETTI POSITIVI: questo scenario metterà tutti sullo stesso piano ... un nuovo punto di partenza ... sia per i grandi che per i piccoli, oltre a minori costi di gestione e possibilità di differenziare la propria offerta con l'aggiunta di canali tematici.

CONCLUSIONI: e allora chi vincerà alla fine? Parliamo quindi di ascolti che saranno CERTI e con il web non si potrà mentire (vi dice niente Audiradio?).
Beh, secondo me vincerà chi saprà offrire i migliori contenuti, la migliore programmazione musicale, il miglior marketing.
Con un po' di creatività anche le piccole potranno diventare grandi. Insomma la battaglia, anzichè giocarsi sul piano del "io ce l'ho più lungo (il traliccio)" si giocherà invece sui contenuti, sulla fantasia e sulla creatività di ogni soggetto.
Chi proverà a fare una radio a casa rimarrà irrimediabilmente deluso. Per questi soggetti si potrà solo prospettare ascolti uguali a zero ed una perdita economica più o meno cospicua.
Quello che voglio dire è che solo le strutture organizzate, tecnicamente, professionalmente ed economicamente, potranno emergere e anche migliorare.

La ritengo una sfida molto stimolante.

NATURALMENTE SONO SOLO MIE PERSONALISSIME IPOTESI E SPERO NON MI ODIERETE PER QUESTO!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
20 Aoû 2010 10:39 #49741 par John
Réponse de John sur le sujet Dall'FM al WI-MAX ?!?
...a quanto leggo sei un appassionato di fantascienza!  ;D ...no!! non la cambio con il mio sano pessimismo!!  ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
20 Aoû 2010 14:12 - 20 Aoû 2010 14:15 #49743 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Dall'FM al WI-MAX ?!?


CONCLUSIONI: e allora chi vincerà alla fine? Parliamo quindi di ascolti che saranno CERTI e con il web non si potrà mentire (vi dice niente Audiradio?).


La falsificazione dei dati è possibile anche sulle web radio eccome... Ricordo BENE quando ero proprietario di Radio Emotions che, una radio concorrente si divertiva a far mandare in play più copie di VLC sul loro streaming per ingannare il listeners peak... Però si da il caso che loro 80 ascolti su 100 massimi li facevano con il "trucchetto" noi una 40ina su 100 ma... REALI!!!

Però se si sarebbe dovuto fare il discorso commerciale, si sa bene che il commerciante che investe nella propria pubblicità in radio e TV, si basa su dati che vede su carta... Non sulla realtà o meno di essi!!!


Chi proverà a fare una radio a casa rimarrà irrimediabilmente deluso. Per questi soggetti si potrà solo prospettare ascolti uguali a zero ed una perdita economica più o meno cospicua.
Quello che voglio dire è che solo le strutture organizzate, tecnicamente, professionalmente ed economicamente, potranno emergere e anche migliorare.


Anche qui non sono daccordo... Ai tempi la mia web radio "fatta in casa" era seguita ed apprezzata anche da noti personaggi della radiofonia e discografia Dance anni '90...

Alcuni esempi???

- Angiolina Lo Cicero (alias Jola o Angie LC) cantante dance anni '90 - Ha fatto pure per noi un jingle GRATIS!!!
- Viviana Presutti (nota Vivian B) cantante dei Da Blitz - Ci ascoltava spesso e scriveva anche nella nostra pagina Facebook!!!
- Giampaolo Marconi - noto fonico e DJ di Discoradio nei tempi d'oro della musica Dance... Ora a Viva FM, collabora anche con la mia ex web radio per dei mixati...
- Lukino SimJay (il DJ producer degli SMS feat. Rehb) ha un programma tutto suo sulla mia ex web radio....

In più... Matteo Epis e marco Ravelli ci hanno definiti "eredi perfetti del format "Discoradio" in una discussione privata si Facebook... Miky Boselli (sempre ex Discoradio) si era offerto lui stesso per un intervista da noi e ci disse "peccato che ho poco tempo libero, sennò mi avrebbe fatto piacere realizzare qualcosa per la vostra radio"...

Se vi pare poco questo... Posso dire che se ero in FM con quella radio certamente non l'avrei ceduta... Ma anche nel web (se solo fossi stato radio commerciale e quindi con un fatturato)... Ma avendo avuto sempre solo spese senza entrate tra server e continue manutenzioni per incompetenti che frugavano senza chiedermi il permesso... MEGLIO AVER CEDUTO TUTTO!!!
Dernière édition: 20 Aoû 2010 14:15 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
20 Aoû 2010 15:06 #49745 par
Réponse de sur le sujet Re: Dall'FM al WI-MAX ?!?

...a quanto leggo sei un appassionato di fantascienza!  ;D ...no!! non la cambio con il mio sano pessimismo!!  ;D


Sì è vero, mi piace la fantascienza però, se non si è capito, anch'io sono molto scettico sulla mia previsione e preciso ancora che il mio è uno scenario ipotizzabile fra 10-15 anni, ammesso che la tecnologia rimanga questa il che, visto il ritmo con cui procede la tecnologia digitale e non solo, è molto poco probabile ... insomma quello che voglio dire è questo: chissà che cavolo di tecnologia ci sarà tra 15 anni!!!

Quanto al tuo pessimismo volevo solo dire che un cambiamento così radicale non dev'essere accolto per forza negativamente, ma come stimolo per fare ancora meglio, una nuova era della radiofonia.
E comunque, dovesse mai avverarsi la mia previsione, pensi che cambi tutto dal giorno alla notte, e che non ci siano più garanzie per chi ha operato finora con grandi sacrifici?

Io credo (e spero) di no.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
20 Aoû 2010 15:16 #49746 par
Réponse de sur le sujet Re: Dall'FM al WI-MAX ?!?


La falsificazione dei dati è possibile anche sulle web radio eccome...


Certo, tutto è possibile a 'sto mondo, ma sarà più facile smascherare chi imbroglia con il web piuttosto che un consorzio che effettua interviste telefoniche di dubbia veridicità.
La rete avrà tantissimi difetti, ma anche un pregio: se uno fa il furbo è letteralmente finito!


Anche qui non sono daccordo... Ai tempi la mia web radio "fatta in casa" era seguita ed apprezzata anche da noti personaggi della radiofonia e discografia Dance anni '90...


Questo è proprio quello che volevo dire. Tu sei un operatore del settore e ci hai messo la tua esperienza, la tua creatività e sei stato giustamente ripagato dal successo. Io mi riferivo a chi si improvviserà editore radiofonico. Naturalmente in questo caso le eccezioni ci potranno essere.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
20 Aoû 2010 15:24 #49747 par
Réponse de sur le sujet Re: Dall'FM al WI-MAX ?!?
...un'ultima cosa...poi non rompo più (per oggi).

Queste previsioni non sono solo mie. Tanti operatori del settore pensano che questo sarà lo scenario ... anzi ... alcuni autorevoli colleghi prevedono 5 anni ... io sono il più scettico del gruppo e ho previsto 10-15 anni!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
20 Aoû 2010 16:55 #49748 par
Réponse de sur le sujet Re: Dall'FM al WI-MAX ?!?

...un'ultima cosa...poi non rompo più (per oggi).

Queste previsioni non sono solo mie. Tanti operatori del settore pensano che questo sarà lo scenario ... anzi ... alcuni autorevoli colleghi prevedono 5 anni ... io sono il più scettico del gruppo e ho previsto 10-15 anni!


personalmente spero che il tutto avvenga in tempi brevi tipo 2 o 3 anni  :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
20 Aoû 2010 16:59 #49749 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Dall'FM al WI-MAX ?!?

...un'ultima cosa...poi non rompo più (per oggi).

Queste previsioni non sono solo mie. Tanti operatori del settore pensano che questo sarà lo scenario ... anzi ... alcuni autorevoli colleghi prevedono 5 anni ... io sono il più scettico del gruppo e ho previsto 10-15 anni!


personalmente spero che il tutto avvenga in tempi brevi tipo 2 o 3 anni  :D


no, è necessario almeno un ricambio generazionale degli ascoltatori per arrivarci.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • bombaradio
21 Aoû 2010 00:38 #49753 par bombaradio
Réponse de bombaradio sur le sujet Re: Dall'FM al WI-MAX ?!?
anch'io credo che il futuro, seppur a lungo termine, della radiofonia sara' quello che passera' per internet...
così andrebbero a fare in c..o tutti questi grossi (mah) gruppi editoriali che anche nella mia regione
(veneto) fanno il bello e il cattivo tempo e che da 10-15 anni hanno rastrellato anche le briciole
(in termini di frequenze) acquistando pure radio in buona salute.. ma si sa.. se ti capita qualcuno con
una valigetta piena di milioni di PLEURI tu pensi "e quando mai li guadagno questi in vita mia??"
e così molti hanno ventuto baracca e burattini anche se avevano l'azienda in salute...

l'unica cosa che mi spaventa di un eventuale-futuro sistema radiofonico via internet è
l'eccessiva polverizzazione...
via etere puo' capitare che girando la manopola.. o premendo il tastino "tuning + o -" prima o poi
"caschi dentro" una stazione che non avevi ancora ascoltato (parlo dell'ascoltatore medio che, tolte quelle 2-3
grosse radio di zona, di tutte le altre non sa nemmeno l'esistenza)... magari ti piace e inizi a seguirla
quotidianamente, la memorizzi nello stereo, nell'autoradio, ecc....
ma via internet questo non è mica tanto possibile: DEVI sapere dell'esistenza di QUELLA radio per poterla
cercare ed ascoltare....
pero' ripeto che nella radio via internet finalmente tutti avrebbero il loro spazio!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
21 Aoû 2010 10:50 #49756 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Dall'FM al WI-MAX ?!?
illusi!
i grandi non molleranno MAI la presa, anzi...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
21 Aoû 2010 13:25 #49763 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Dall'FM al WI-MAX ?!?

illusi!
i grandi non molleranno MAI la presa, anzi...

Straquoto!!!

John hai accompagnato per qualche chilometro il mio rientro dalle vacanze....bel suono che processore hai? ;D ;D ;D ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.100 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.