Italiane in AM

  • Auteur du sujet
11 Aoû 2010 20:30 #49563 par
Italiane in AM a été créé par
Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze di broadcast in Am?
Un saluto dalla Versilia  :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
11 Aoû 2010 21:54 #49564 par homer
Réponse de homer sur le sujet Re: Italiane in AM
Io ascoltavo "Alto Gradimento" con Arbore e Boncompagni  :D :D :D

Penso sia difficile, dovresti trovare qualcuno che ha lavorato a Radio Capodistria dell'epoca...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
12 Aoû 2010 02:17 - 12 Aoû 2010 02:30 #49566 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Italiane in AM
L'unica radio privata italiana attualmente operativa in AM è RADIO STUDIO X che se non erro sta nelle vicinanze di Montecatini Terme... Oltre ad avere questa caratteristica particolare è anche l'unica in AM stereo...

Sul sito www.radiostudiox.it ci sono ancge interessanti spiegazioni tecniche sull'AM stereo, schemi di trasmettitori e foto degli impianti...

Nonostante una radio spagnola sulla stessa frequenza, a volte sono riuscito ad ascoltarla discretamente anche in Sardegna nelle ore notturne... 1584 KHz...

Riguardo esperimenti passati invece so che Radio Montecarlo modulava negli anni '80 sui 701 KHz (ho un adesivo con su tale frequenza) ed anche R.M.I. usò le onde medie....

Personalmente anche io nel 2003 provai l'AM (proprio grazie a schemi forniti da Radio Studio X) ma roba da pochi Watt che già in cucina non riuscivo più ad agganciare il segnale  ;D

Per quanto riguarda altre sperimentazioni "in casa" nei primi anni '90 la radio di mio cugino (che stava in Piemonte) andò per circa 1-2 mesi in contemporanea (oltre l'FM) anche in AM e in Onde Corte... Usando il nome "international" a fianco del nome originale dell'emittente  ;)
Dernière édition: 12 Aoû 2010 02:30 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
12 Aoû 2010 10:51 - 12 Aoû 2010 11:11 #49568 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Italiane in AM

L'unica radio privata italiana attualmente operativa in AM è RADIO STUDIO X che se non erro sta nelle vicinanze di Montecatini Terme...

Non è l'unica! ;)
Non faccio nomi, perchè la legittimità delle trasmisisoni AM è, diciamo così, "poco chiara", però esistono sei o sette emittenti attive sul territorio nazionale (ho ben presente una radio veneta, discretamente potente). Tra l'altro, la frequenza in onde medie di Radio Studio X è attualmente, spero temporaneamente, spenta. :(
Dernière édition: 12 Aoû 2010 11:11 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
12 Aoû 2010 11:12 - 12 Aoû 2010 11:15 #49570 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Italiane in AM

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze di broadcast in Am?

Ma te, mangiarti un bombolone, tacchinare qualche fiorentina in vacanza e farti un bagno, invece di "rompere i maroni", no, eh?!? ;D
Racconta a tutti cosa hai combinato tu, in passato, con le le onde medie, se ne hai mil coraggio, va. :D
Dernière édition: 12 Aoû 2010 11:15 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
12 Aoû 2010 12:38 #49572 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Italiane in AM

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze di broadcast in Am?

Ma te, mangiarti un bombolone, tacchinare qualche fiorentina in vacanza e farti un bagno, invece di "rompere i maroni", no, eh?!? ;D
Racconta a tutti cosa hai combinato tu, in passato, con le le onde medie, se ne hai mil coraggio, va. :D


...dai dai... racconta!  ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
12 Aoû 2010 21:17 - 12 Aoû 2010 21:48 #49586 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Italiane in AM

L'unica radio privata italiana attualmente operativa in AM è RADIO STUDIO X che se non erro sta nelle vicinanze di Montecatini Terme...

Non è l'unica! ;)
Non faccio nomi, perchè la legittimità delle trasmisisoni AM è, diciamo così, "poco chiara", però esistono sei o sette emittenti attive sul territorio nazionale (ho ben presente una radio veneta, discretamente potente). Tra l'altro, la frequenza in onde medie di Radio Studio X è attualmente, spero temporaneamente, spenta. :(


Mi sa che non solo in AM esistono radio la cui operatività è poco chiara, ma anche in FM... In Sardegna abbiamo avuto ben 5-.6 casi di emittenti pirata negli ultimi 4-5 anni... Certo non è da fare accendere un trasmettitore e via  ma fin quando lo si fa in aree dove di frequenze libere ce ne sono e si usano mini-trasmettitori giusto per coprire 1 quartiere o un piccolo paesino senza recare danni a nessuno (indispensabile sempre e comunque verificare eventuali spurie)... La cosa tutto sommato la vedo anche simpatica e affascinante... Certo non bisogra accendere 500 Watt come aveva fatto "quacuno che conosco" nel 2006  ;D ;D ;D... Lì la galera se ti beccano è assicurata!!!

Personalmente ammetto che a volte anche io sono tentato a levare il carico fittizio del mio bel 10 W sui cui testo processori audio, metterci un dipolo e alzare la Jolly Roger  :D... Qui ci sono anche parecchie frequenze usate negli anni '80 ora libere... Sarei anche ben visto da qualcuno e le radio della mia città (che mi conoscono BENE) non mi darebbero intralcio... Ma se passa il furgone... Sono semopre dolori e vedere il cielo a quadrettini alla mia età non mi pare il caso...  ::)

Poi che pirata sarei... Non ho mica la sciabola e il galeone.... Anzi... NON HO NEMMENO LA BARCHETTA A REMI  ;D ;D ;D
Dernière édition: 12 Aoû 2010 21:48 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
12 Aoû 2010 21:36 #49588 par
Réponse de sur le sujet Re: Italiane in AM
qua a verona c'è una radio che trasmette in am.  ho fatto pure io delle trasmissioni in am. siccome sono radioamatore dispongo di vari ricetrans che trasmettono anche in am oltre che ssb.  ma trasmissioni con apparecchiature broadcast non le ho mai fatte.  cmq ci sono molte radio pirata che magari trasmettono il sabato e domenica.  ce ne sono varie da rotterdam, e altri paesi del nord europa. si sa che con quelle lunghezze d'onda e sopratutto merito della propagazione con un centinaio di watt si riesce a fare molta strada. cmq molte ho sentito che trasmettono con radio radioamatoriali,altre con tx broadcast .. è affascinante sentirle penso che loro provino le emozioni come chi trasmetteva in fm negli anni 70..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radioamateur
12 Aoû 2010 21:49 - 12 Aoû 2010 21:54 #49589 par radioamateur
Réponse de radioamateur sur le sujet Re: Italiane in AM
Ragazzi non andare lontano
Grecia e' piena di radio amatoriali in Am niente pubblicita solo musica
il seguente sito e' dedicato a questo tipo di trasmissione
anodos.freeforums.org/portal.php
neccessita iscrizione
invece sul sito
antreas555.webs.com/sxediaamhffm.htm
ci sono vari schemi interessanti a carattere teorico solo ed esclusivamente per trasmettitori per onde medie made in greece ovviamente.Ormai anche in onde medie si usano i mosfet...
Saluti
Dimitris-Atene
;D

Dernière édition: 12 Aoû 2010 21:54 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
12 Aoû 2010 22:04 #49590 par
Réponse de sur le sujet Re: Italiane in AM
ciao dimitris,ci si risente finalmente,andro a vedere il sito,hai preso l ampli da 1kw??

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radioamateur
14 Aoû 2010 09:28 #49619 par radioamateur
Réponse de radioamateur sur le sujet Re: Italiane in AM
No ho l'ho acquistato...
Conosco la siel ma oggi come oggi una tonnelata di ampli non lo acquisterei....Mi orienterei sui nuovi Ghisellini....
Trasmettitori per onde medie do costruttori Greci
www.pll.gr/
www.aspisys.com/
Ed ora alcune foto interessanti








Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
14 Aoû 2010 09:45 #49621 par alvin
Réponse de alvin sur le sujet Re: Italiane in AM
Sapete se è possibile in Italia fare richiesta per l'uso di una frequenza in AM?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.083 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.