Parere suono webradio

13 Jui 2010 20:27 #48660 par
Réponse de sur le sujet Re: Parere suono webradio
Ciao!

Dicevi a me o rispondevi a Enrico De Rossi ?

EUro

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
  • Auteur du sujet
14 Jui 2010 17:51 - 14 Jui 2010 17:58 #48673 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Parere suono webradio
Stessa domanda che mi pongo io... esaurhippo, ti riferivi alla radio di Euro o a Fusion Latina?

Ringrazio comunque Enrico per i complimenti fatti sul suono di Radio Fusion Latina, visto che sono io il loro tecnico addetto all'audio  ;)

PS: visto che ci siamo, anticipo che sto letteralmente SFIDANDO in FM un Orban 8200 (settato davvero BENE e che suona file WAVE su schede audio Digigram) con un processore audio SOFTWARE e un coder stereo VECCHISSIMO ed ANALOGICO usando file mp3 a 320 kbps e una scheda audio Creative... I primi risultati danno già esiti MOOOLTO positivi!!!
Dernière édition: 14 Jui 2010 17:58 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
  • Auteur du sujet
14 Jui 2010 18:00 #48674 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Parere suono webradio
Forse stanotte (se sarò di buon umore dopo la partita  ;D) posterò alcuni rip per confrontare l'8200 con la mia "catena artigianale"

PREPARATEVI  :P

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

14 Jui 2010 18:34 #48675 par
Réponse de sur le sujet Re: Parere suono webradio
ho ascoltato fusion latina.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
  • Auteur du sujet
14 Jui 2010 23:29 - 14 Jui 2010 23:31 #48680 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Parere suono webradio
Per il suono di Fusion Latina dare più presenza sui medi significherebbe "rompere" quella che è la nostra priorità sul suono ovvero processare si, ma mantenendo il più possibile la fedeltà dei brani originali, infatti l'audio trasmesso da TUTTI i processori che ho settato finora e che setterò, non avranno MAI manipolazioni dovute a riequalizzazioni... Stessa cosa vale per la sepparazione stereo... Non introdurrei MAI degli enhancer!!!

Dico questo perchè, sulla base di prove fatte con l'esperienza, riequalizzare e/o enhancerare serve solo a mascherare dei difetti della catena audio, che però un orecchio attento noterà SEMPRE, per questo quando qualcosa non convince riguardo TUTTA la catena audio dal file audio trasmesso ed alla fine si risolve tutto da li (aumentando la qualità dei files trasmessi, cambiando la scheda audio, qualche parametro del processore ecc) ma MAI e poi MAI mi sognerei di compensare un difetto con un equalizzatore... Perchè se la canzone esce così di fabbrica è così che deve suonare ed il processore NON DEVE ASSOLUTAMENTE rovinare l'audio originale ma SOLO riaddattarlo all'uso FM - Web e/o altro...

Concludo dicendo che so anche qual'è la causa di questo "problemino" dei medi e dell'apertura stereo... FILE MP3 a 128 kbps e streaming mp3 a 112... perchè LO STESSO PROCESSORE con LO STESSO SETTAGGIO e file mp3 a 320 kbps in aac+ v2 a 32 kbps (usando Orban Opticodec come encoder) suona già MOOOLTO meglio  ;)

Peccato che la musica latina (tutta d'importazione) arriva in radio come promo su file zippati a 128 kbps...
Dernière édition: 14 Jui 2010 23:31 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

15 Jui 2010 01:08 #48681 par
Réponse de sur le sujet Re: Parere suono webradio
Scusa , ma allora non impazzire con i processori , metti un bel Limiter prima dello streaming ed hai fatto bingo!
Almeno tutta la bella fedeltà che contengono i vari files che suoni ( che magari sono stati compressi e decompressi quattro o cinque volte prima di arrivarti) passa pulita pulita verso un bel compressore "lossy" da cui fai lo straming.

Se chi masterizza vuole dare un certo suono al suo brano , vuole anche dare i livelli alle "intenzioni" del brano stesso , quindi perchè comprimere la dinamica? non è forse un'operazione "demoniaca"  come equalizzare?

Per quanto all'adeguamento al formato del media che utilizzi , le normative ( in Fm analogico) o le limitazioni ( in digitale)  , sono ben poche : livello , Preenfasi e banda passante.

Quindi il consiglio che ti do , nel caso tu voglia far uno streaming TRASPARENTE e senza troppi artefatti , usa un LIMITER , possibilmente  lookahead che eviti di mandarti in saturasione l' AD , limita la banda a un Khz prima della frequenza di Nyquist , ed usa libraries frounhofer ORIGINALI .
possibilmente usa il dithering per evitare di far transitare il segnale nell' LSB e tieni presente mentre fai il massimo livello dello 0 dbfs apparente.

Ciao!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
  • Auteur du sujet
15 Jui 2010 02:19 - 15 Jui 2010 02:40 #48682 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Parere suono webradio
Quanto scrivi Upgrade è più che giusto, ma forse mi sono espresso male!!!

Non intendevo dire che i processori non creano variazioni al file originale, anzi... So bene quanto un processore lavori sulla dinamica... ma l'importante è dare all'utente finale la sensazione di un suono comunque non alterato e che nulla sia cambiato dal file originale (è questo che un buon processore deve saper fare no?)

Proprio per questo evito l'equalizzatore come "compensatore di buchi" preferendo un file che suona magari un po' impreciso per qualcuno, ma non elaborato per nasconderne i difetti, che a mio parere (se proprio vogliamo fare i pignoli  ;D) non devono essere nascosti ma ELIMINATI con altro (in primis migliorando la catena audio ed i files utilizzati)...

In parole povere, per la mia visione del suono, Breakaway fa PERFETTAMENTE il suo lavoro DA SOLO senza equalizzatori in mezzo e le sue "gaff" le fa (come TUTTI i processori del resto, Orban compresi) solo se dentro gli si butta mondezza...

Resto dunque dell'idea che se un file è buono in partenza e si ha una buona scheda audio, con un buon processore come Breakaway, altro non serve... Così proprio come in FM un Orban  tarato bene non necessita d'altri "macinini"!!!

Il problema di Fusion Latina (a quanto dice il titolare) è che tutto il materiale audio arriva in file zippati primozionali a 128 kbps... e dice che a 320 kbps o wave si trova poco o nulla... Giusto CD da bancarelle di festa paesana... ma in una radio che è già monotematica, se si mandassero solo i 4 CD che si trovano perchè l'mp3 a 128 k fa schifo... diventerebbe una ripetitività continua  :-[
Dernière édition: 15 Jui 2010 02:40 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
16 Jui 2010 23:18 - 17 Jui 2010 14:17 #48719 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Parere suono webradio
Sono perfettamente d'accordo con TechnoMax, anche io sono per un suono processato ma che sia il più possibile fedele all'originale, proprio stasera ho rimesso mano ad alcuni settaggi dell'Orban, perchè su alcuni brani pop mi sembrava eccessivamente pompato sui bassi, non siamo una radio monotematica e quindi bisogna trovare un compromesso per fare suonare più o meno bene tutto, e altresì vero che le dinamiche dei pezzi cambiano continuamente, la differenza diventa abissale tra un inciso degli anni 70 80 (talvolta mandiamo in onda anche i 60) ed un inciso nuovo (quelli dance sono già megaprocessati all'origine) diventa davvero difficile riuscire a non toccare l'originalità dell'inciso, soprattutto se in fm vuoi ottenere il tanto ricercato effetto loudness per essere competitivo (ed attenuare le interferenze a colpi di volume)
Per quanto riguarda il web, rimango dell'idea che sono davero pochi quelli hanno il pc collegato ad un impianto hi fi tanto performante da notare le differenze, al massimo qualche attivita commerciale con diffusione sonora, ma anche li a meno che non si tratti una discoteca (improbabile), la qualità dell'ascolto e discutibile...solo io ho 120 watt colegati al pc di casa  ;D
Insomma dal mio punto di vista processare uno streaming va bene, esasperarlo con artefizi vari per ottenere chissà quale suono e in effetti una pippa tremenda...
li dovrebbe davvero vigere la regola lasciamo il suono il più priginale possibile (qualità cd) e poi a casa ognuno modifichi il suono a piacere, l'effetto pompa lo lascerei all'fm che ne ha di sicuro più bisogno!
Per la cronaca noi abbiamo lo streaming collegato al transito di un sintonizzatore bypassato in mono perche dagli studi la radio e disturbata... un domani penseremo a processarlo come si deve  ;)
Per quanto riguarada la catena...qualità dei file, schede audio, dll dei vari software, cavi e quant'altro prima del processore, non si scappa...shit in, shit aut  ;D  
Dernière édition: 17 Jui 2010 14:17 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
17 Jui 2010 03:08 #48720 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Parere suono webradio

Per quanto riguarda il web, rimango dell'idea che sono davero pochi quelli hanno il pc collegato ad un impianto hi fi tanto performante da notare le differenze, al massimo qualche attivita commerciale con diffusione sonora, ma anche li a meno che non si tratti una discoteca (improbabile), la qualità dell'ascolto e discutibile...solo io ho 120 watt colegati al pc di casa  ;D

guarda io ho l'impianto fatto in tutta la casa... nel bagno ho una cassa ftb da 200 w rms e sto parlando del bagno invece nella mia stanza 2 ftb da 300w con i subwoofer abbinati.. il tutto collegato con ingressi ogni camera sia indipendenti che a diffusione unica....poi nella centrale di smistamento ho il mixer, 2 pc, lettori cdj, dat ecc,
è stato da sempre il mio sogno avere tutto questo e finalmente dopo un pò di sacrifici ci sono riuscito..
sapreste consigliarmi un limiter da mettere tra il mixer e il processore in radio? molte volte supero i 0 db e visto che la tolleranza d'ingresso dell'xtreme è poca vorrei evitare di andare in distorsione..
ciaoo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
17 Jui 2010 08:33 #48722 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Parere suono webradio

Per quanto riguarda il web, rimango dell'idea che sono davero pochi quelli hanno il pc collegato ad un impianto hi fi tanto performante da notare le differenze, al massimo qualche attivita commerciale con diffusione sonora, ma anche li a meno che non si tratti una discoteca (improbabile), la qualità dell'ascolto e discutibile...solo io ho 120 watt colegati al pc di casa  ;D

guarda io ho l'impianto fatto in tutta la casa... nel bagno ho una cassa ftb da 200 w rms e sto parlando del bagno invece nella mia stanza 2 ftb da 300w con i subwoofer abbinati.. il tutto collegato con ingressi ogni camera sia indipendenti che a diffusione unica....poi nella centrale di smistamento ho il mixer, 2 pc, lettori cdj, dat ecc,
è stato da sempre il mio sogno avere tutto questo e finalmente dopo un pò di sacrifici ci sono riuscito..
sapreste consigliarmi un limiter da mettere tra il mixer e il processore in radio? molte volte supero i 0 db e visto che la tolleranza d'ingresso dell'xtreme è poca vorrei evitare di andare in distorsione..
ciaoo

Complimenti! immagino la felicità dei vicini :) io ho preso un rustico in campagna che sto ristrutturando, stavo pensando anche io a qualcosa di simile, dato che la casa e disposta su 3 piani e volevo sonorizzarla tutta....
Tra il mixer ed il processore non metterei nulla, se non una matrice audio o al limite un mixer rack per controllare e gesire tutti gli studi, lascierei perdere i limiter...lascio agli altri eventuali pareri.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
17 Jui 2010 10:47 #48725 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Parere suono webradio

... non saprei che tipo di interfaccia ci sia sulla scheda madre, che comunque è una ASUS P5B-VM

La tua MB, ha anche un connettore PCI Express, percui io ti consiglio questa: " www.asus.it/product.aspx?P_ID=zCDHPnfR1jymHK2f&templete=2 ". La RME che ti ha proposto Adriano è, IMHO, eccessiva per il tuo scopo; sarebbe sprecata. La Xonar Essence STX, costa meno della metà, pur avendo delle caratteristiche di tutto rispetto ed avvantaggiandosi della nuova interfaccia (minor latenza e migliori prestazioni). ;) Come alternativa, ci sono sempre le M-Audio, che però, personalmente non amo affatto.

Ciao. :)


...finalmente ieri ho installato quella scheda ed anche se non ho avuto tempo di smanettarci, il suono è decisamente migliorato...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

17 Jui 2010 12:19 #48728 par
Réponse de sur le sujet Re: Parere suono webradio

Per quanto riguarda il web, rimango dell'idea che sono davero pochi quelli hanno il pc collegato ad un impianto hi fi tanto performante da notare le differenze, al massimo qualche attivita commerciale con diffusione sonora, ma anche li a meno che non si tratti una discoteca (improbabile), la qualità dell'ascolto e discutibile...solo io ho 120 watt colegati al pc di casa  ;D

guarda io ho l'impianto fatto in tutta la casa... nel bagno ho una cassa ftb da 200 w rms e sto parlando del bagno invece nella mia stanza 2 ftb da 300w con i subwoofer abbinati.. il tutto collegato con ingressi ogni camera sia indipendenti che a diffusione unica....poi nella centrale di smistamento ho il mixer, 2 pc, lettori cdj, dat ecc,
è stato da sempre il mio sogno avere tutto questo e finalmente dopo un pò di sacrifici ci sono riuscito..
sapreste consigliarmi un limiter da mettere tra il mixer e il processore in radio? molte volte supero i 0 db e visto che la tolleranza d'ingresso dell'xtreme è poca vorrei evitare di andare in distorsione..
ciaoo


www.aphex.com/320A.htm

Cerca un compellor usato.

Ciao!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.090 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.