Pareri sul suono!

More
11 Feb 2024 16:35 - 27 Apr 2025 15:22 #99439 by nellino
Pareri sul suono! was created by nellino
Salve ho un Orban Optimod 8200 v.3 nella catena audio e ho ho creato un preset partendo da 5B FAST, fatemi sapere come suona!
nr5.newradio.it:8683/stream
Last edit: 27 Apr 2025 15:22 by nellino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Mar 2025 22:39 - 02 May 2025 22:24 #101319 by SoundProcessingFMHD
Replied by SoundProcessingFMHD on topic Pareri sul suono!
Ciao, nello streaming cosa trovo? (es. uscita analogica Orban 8200, oppure segnale preso da un sintonizzatore etc).
A una prima impressione, alcuni materiali sonori sembrano abbastanza gradevoli, altri invece troppo sbilanciati sulle medio-alte frequenze, a tratti persino leggermente distorte (potrebbe però essere una distorsione aggiunta dallo streaming).
Inoltre, come è composta la filiera del suono, dalla sorgente al processore?
Saluti.
Last edit: 02 May 2025 22:24 by SoundProcessingFMHD.

More
27 Apr 2025 12:19 - 27 Apr 2025 12:20 #101473 by nellino
Replied by nellino on topic Pareri sul suono!
Ciao! Correggo il post precedente: era un Orban 8200. Ora è cambiato un po' tutto.
La catena attuale è: Asus Xonar SE, Allen & Heath SQ5 (uscita master AES-EBU) e Orban Optimod 8700i.
Quello che stai ascoltando è l' HD.
Last edit: 27 Apr 2025 12:20 by nellino.

More
02 May 2025 21:48 - 02 May 2025 22:05 #101497 by SoundProcessingFMHD
Intanto i miei complimenti per l'acquisto di un 8700i, probabilmente tra i migliori processori prodotti ultimamente, anche se l'8200 v3, ben regolato, e al netto di una definizione leggermente più grossolana rispetto ai processori più recenti, offre tuttora un sound complessivo molto appagante da un punto di vista emozionale e da quel punto di vista persino superiore rispetto alla gran parte dei processori contemporanei. E complimenti anche per metterti in gioco chiedendo il parere in questo forum. Sto ascoltando lo streaming da una mezzora...sarei molto curioso di sentire come uscite in FM....comunque ascoltando questo processamento HD, dico che pur al netto delle frequenti distorsioni, risulta lontano dalla mia filosofia di come dovrebbe essere un suono "da Radio", che dovrebbe aggiungere -non togliere- qualcosa rispetto a un normale ascolto Spotify o CD o persino file HD. Rimango a disposizione! P.S. dove sono finiti tutti gli appassionati di sound processing? Sino a una decina di anni fa, sarebbero immediatamente arrivate decine di risposte! E vabbè, sarò rimasto io come una sorta di Highlander, oppure sono semplicemente arrivato con un delay di 10 anni ahahah.
Last edit: 02 May 2025 22:05 by SoundProcessingFMHD.

More
02 May 2025 23:19 #101498 by nellino
Replied by nellino on topic Pareri sul suono!
ciao, guarda manco a farlo a posta, stamattina ho rimesso l’8200 in streaming, ora ho ho messo di nuovo l’8700.
dai un ascolto ora

More
03 May 2025 07:55 - 03 May 2025 07:58 #101500 by Paolo F.
Replied by Paolo F. on topic Pareri sul suono!
Ciao,
secondo me conoscere il tipo di processore influisce parecchio sul guidizio finale (ovviamente è una mia opinione personale).
Di solito non intervengo spesso perché poi arrivano gli "orbaniani", gli "omniani", gli "stereotrolls"... e si finisce sempre a parlare di "purezza", quando invece il punto dovrebbe essere: faccio un suono che mi piace, che mi distingue e che tiene alta l’attenzione e costante l'ascolto.
Ti ho ascoltato anche stamattina (dalle 7:35-7:58). È chiaro che Jovanotti, con le sue "S" marcate, mette in crisi qualunque processore
Stamattina stavi usando un preset che risulta parecchio "pressante" all’ascolto con Focusrite–Pioneer, cuffie AKG. Molto simile ai precedenti ascolti brevi da smartphone con cuffiette JBL, JVC e in auto (tramite telefonino e vlc).Il mio parere? Questo tipo di compressione costante può risultare un po’ stancante.
Potrebbe andare bene in un locale, con un impianto neutro, ma se mi chiedi di ascoltarti mentre corro, sono in palestra o in macchina... dopo un po’ mi viene voglia di cambiare.
Comunque, bel setting.
Secondo me un test con Bohemian Rhapsody lo passeresti senza troppi problemi!
Salutoni, Paolo F.

Last edit: 03 May 2025 07:58 by Paolo F..
The following user(s) said Thank You: nellino

More
04 May 2025 21:33 - 04 May 2025 21:34 #101504 by SoundProcessingFMHD
Per quel poco che lo sto ascoltando ora, mi sembra avere leggermente più bassi, anche se non mi emozionano. Ha poi ancora delle distorsioni. Non male la stereofonia su alcune cose, su altre risulta eccessiva, schiacciando l'immagine stereo. E ci sento ancora cose un po' lontane dalla mia filosofia di come dovrebbe essere un suono: ad esempio io preferisco un suono molto "aperto" e ricco di loudness, perlomeno non dovrebbe toglierne al materiale sonoro originario, mentre io sento che il suono che mi arriva impoverisce persino il materiale originario, inoltre stanca all'ascolto perché è troppo schiacciato. Curiosità come mai avevi rimesso l'8200?. Inoltre, la scheda audio ti sembra all'altezza di un Orban 8700i? Che files usi? Ciao!
Last edit: 04 May 2025 21:34 by SoundProcessingFMHD.

Time to create page: 0.064 seconds
30off-website-mbstudio-user

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users