Dal 1° settembre riprende "La New Wave Sono Io!" (col suo hastag #LNWSI!), si sposta al martedì ma col suo solito orario d'inizio alle ore 21.
LNWSI! va onda in FM su Radio Bologna Uno, in streaming e podcast su
www.radiobolognauno.it. Tutte le puntate, in rotazione, vengono poi replicate su
www.radioatlantide.it e
www.tiwave.it in quattro orari giornalieri: alle 6, 12, 15 e alle 23.
E' scritto e condotto in voce da Massimo Siddi ... dal sottoscritto
LNWSI! è un grande viaggio musicale dentro la new wave, con l'intento di ricostruirne tutte le connessioni possibili tra i generi e stili musicali che ha influenzato. Si prendono in considerazione gli inizi, intorno alla metà dei '70 per arrivare sino ai giorni nostri. 40 anni di suoni e storie che hanno cambiato la nostra vita.
Il programma si apre con un gioco, a volte di genere diverso dalla New Wave (evento raro ma può capitare), quasi fosse una sigla infatti, ad aprire c'è "la canzone dell'ammore" (sì, con due emme) , ovvero una brano che contiene nel titolo la parola "love" o analoghi e naturalmente declinato in qualsiasi lingua del mondo. Sul outro del brano si presenta la puntata che ha quasi sempre un suo argomento, la sua traccia, il racconto su cui sviluppare la track-list della puntata. Nelle puntate precedenti, per esempio, abbiamo parlato di Q.BO', un locale a cui ho avuto l'onore di "dare la musica da ballare" che ha sconvolto Bologna a metà degli anni '80, della Bologna Rock dove ho incontrato di nuovo, vecchi amici musicisti con i quali abbiamo parlato della loro partecipazione a quella stagione musicale e dei loro nuovi progetti, abbiamo introdotto poi, il Goth-Rock o Dark, una branca del post-punk, attraverso i suoi primi interpreti, abbiamo ascoltato di New Romantics e Synth Pop, della crisi della metà degli '80 e la nascita delle nuove sonorità che dalla new wave prendevano spunto come l'acid-house, il madchester e poi ancora l'electro-clash, la New Wave è Donna, la nuova elettronica e quindi, naturalmente, la "nuova New Wave", ovvero la New Wave del Terzo Millennio.
Sempre in apertura, visto che le citazioni sono un altro degli elementi de LNWSI!, viene offerta la scelta tra "pillola azzurra" se rinunciare alla disconnessione da Matrix, oppure "pillola rossa" per restare nel paese delle meraviglie ed entrare nella tana del Bianconiglio. Da lì, si procede per un'ora e mezza, con la playlist redatta per la puntata.
Nel corso delle puntate, non è raro ascoltare anche nuove uscite musicali del genere. Ho presentato infatti, i singoli nuovi di Chemical Brothers, Goat, Prodigy, Wire, New Order, Interpol, Editors etc..
Tre blocchi da 25 minuti dove l'ultimo, a volte, rimanda all'argomento della puntata successiva.