Leggo spesso sul forum di utenti che come me hanno difficoltà nel trovare una scheda audio professionale da utilizzare con MB Studio e perciò volevo condividere con la community questa mia recente esperienza.
Negli ultimi tempi, come giustamente osserva anche Maurizio Burato, il mercato delle schede audio professionali PCI è ormai praticamente finito e lo stesso destino sembra riguardare a breve le PCI express.
Che fare? A meno di non rivolgersi alle ottime Digigram, che ancora rappresentano un baluardo nel settore, l'unica possibilità consisterebbe nell'utilizzo della connessione audio "on board", di cui ogni pc è dotato, ma qui si presenta il problema di disporre di un solo flusso di segnale in riproduzione, che impedirebbe l'utilizzo del preascolto, oltre che, magari, offrire una qualità audio diversa da quella di una scheda professionale.
Un'interessante soluzione, che ho acquistato, installato e utilizzato per Radio Spazio Musica, testandola giorno dopo giorno, può essere rappresentata dalla console broadcast ARC-10UP della statunitense Arrakis Systems, che dispone di una porta USB per collegare direttamente a un pc una scheda audio professionale di tipo HID (Human Interface Device, quindi non necessita di alcun driver specifico), integrata nella stessa console. C'è inoltre un apposito ingresso minijack stereo dedicato al preascolto del pc per collegare l'uscita audio del pc stesso e sfruttarla in maniera ottimale proprio per la funzione di preascolto. A completare la dotazione, un connettore RS-232 per funzioni di controllo remoto del pc.
MB Studio si configura con estrema facilità: la scheda audio principale è la periferica USB, la scheda audio preascolto è l'audio on board del pc.
La console è dotata di dieci canali: due microfonici predisposti per la phantom a +48v, sei stereo, uno per il collegamento di un ibrido telefonico, uno per il pc. I bus di segnale sono due: program e audition. A completare la dotazione, oltre ovviamente ai preascolti, i controlli di attivazione/disattivazione di ogni singolo canale, il talkback anche verso l'ibrido telefonico, l'ascolto di una sorgente esterna (per esempio, un sintonizzatore), la selezione del bus da inviare ai monitor audio e ai vu meter (del tipo ad ago), la presenza di un altoparlante nel meterbridge per la riproduzione del preascolto e del talkback proveniente dallo studio. Tramite appositi jumpers accedibili rimuovendo il pannello inferiore, è possibile impostare il bus (pgm o aud) da cui registrare tramite la porta USB e settare uno o entrambi i canali microfonici per il muting dei monitor audio nella control room. È disponibile anche un dry contact per controllare una lampada di "on air". Ulteriori funzioni di livello broadcast sono ugualmente disponibili (per esempio, il remote start/stop e il talkback, su un connettore DB-15). La sezione telco permette di connettere un ibrido in modalità bilanciata e di controllarlo mediante un RJ-45 logico (per esempio, un ibrido della gamma di prodotti JK Audio).