Buongiorno, volevo chiedere a voi che forse ne sapete più di me su alcune cose.
La prima è la differenza tra fm stereo e mono, con il mono si va più lontani o c'è solo una migliore ricezione?
la seconda è l'affitto di una frequenza, se affitto una delle due 2 frequenze disponibili, devo sempre trasmettere un certo tempo (un paio di ore) anche se è affittata ad un'altra radio?
La terza volevo chiedere cosa ne pensate di queste 2 frequenze
la prima ha una potenza di 1000 W e guadagno dalle antenne di 21 Db
la seconda ha una potenza di 800 W e un guadagno di 14 Db
24 db e 200w in meno è molto meglio..
ma 24 dbD?? o dbI??
che antenna hai? 24 db mi sembrano eccessivi 24 dbDsono 32 direttive da 7,5db...
che hai una copia della tour eiffel pr sostenerle?
radiofonico, non proprio. Ho 16 anni e sto cercando di capirne un po' di più del mondo delle radio, anche perchè giro dentro il mondo delle radio locali da quando avevo 8 anni (che Fortuna) e con tutte le cose che succedono destro ste radio a volte ci si capisce molto
La prima è la differenza tra fm stereo e mono, con il mono si va più lontani o c'è solo una migliore ricezione?
la seconda è l'affitto di una frequenza, se affitto una delle due 2 frequenze disponibili, devo sempre trasmettere un certo tempo (un paio di ore) anche se è affittata ad un'altra radio?
Grazie a tutti per le vostre risposte
per la prima domanda tutte e due le tue risposte,
le frequenze si possono affittare, quello che dici di un paio di ora è la syndacation cioè puoi trasmettere solo 6 ore al giorno dei programmi che non produci dallo studio 00.
per le frequenze:
vorrei sapere che sistema d'antenna ti da 21db di guadagno? anche 14db sono esagerati. poi dipende dal sistema...
e cmq puoi avere 1000 o 10000w, la cosa fondamentale è la postazione, la frequenza poco disturbata e il sistema d'antenna e se è montato bene, anche delle buone antenne fanno la differenza... se metti delle kathrein è un discorso e se metti telecomunicazioni ferrara è un'altro discorso... hai presente il giorno e la notte???
Grazie a tutti per le vostre risposte
A volte è meglio non dare consigli che darli sbagliati, io comunque le terrei entrambe o al massimo scambiarne una per ampliare l' area di copertura, per i consigli tecnici mi astengo non avedo dati sufficienti sulla zona, altitudine,tipo di impianti,interferenze ecc, ecc, per quanto riguarda "il giorno e la notte" ho qualche dubbio...(se non stiamo parlando di durata delle antenne).
ciao
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users