Please Log in or Create an account to join the conversation.
si e comunque rientra nel lobo della yagi 3 elementi, vedrò di mettere il palo con l'antenna in cima con 600w da soli senza nessuno in antenna con noi.Da quello che mi pare di capire la zona da servire è prevalentemente in una direzione,per cui credo che avrai maggior risultato con la seconda opzione che hai citato,la 3 elmenti in cima al palo da 13 metri (che non è uno scherzo!).
In teoria 1 sola antenna ha la metà del guadagno delle 2 attuali, ma se come dici le due attuali sono molto basse e semi coperte,guadagneresti in altezza e anche qualcosina (molto poco) eliminando il triplexer.
comunque ha ragione Matthew ogni volta che guadagni 3db raddoppi la potenza, la differenza in db fra un 1000watt ed un 2000watt è uguale a 3db, cosi come fra 2000 e 4000 e così viaio ho la label in acciaio yagi 3 elementi, quella nel primo link
puoi notare che un'antenna ha 5 db di guadagno, un sistema a 2 antenne 8db di guadagno, 4 antenne 11 db e 6 antenne 12,5db!
quindi credo che passare dalla soluzione attuale a quella nuova porterà un buon margine di miglioramento.
lo so ma il discorso era un'altro... perchè le attuali 2 yagi rimangono dove sono e semmai ci stacchiamo e andiamo su di quota da soli con un'antenna.
comunque ha ragione Matthew ogni volta che guadagni 3db raddoppi la potenza, la differenza in db fra un 1000watt ed un 2000watt è uguale a 3db, cosi come fra 2000 e 4000 e così viaio ho la label in acciaio yagi 3 elementi, quella nel primo link
puoi notare che un'antenna ha 5 db di guadagno, un sistema a 2 antenne 8db di guadagno, 4 antenne 11 db e 6 antenne 12,5db!
quindi credo che passare dalla soluzione attuale a quella nuova porterà un buon margine di miglioramento.
Posta un foto dell'attuale se ti è possibile, cmq non credere ai miracoli stessa postazione meglio le attuali se non sono proprio messe male. Con impianti in quota i 10 o 20 metri non li noti, tranne che sei proprio dietro la casa ma non credo. Se hai possibilità controlla la riflessa su tutti e 3 gli impianti e vedi se ci sono differenze.
lo so ma il discorso era un'altro... perchè le attuali 2 yagi rimangono dove sono e semmai ci stacchiamo e andiamo su di quota da soli con un'antenna.
appena ho la foto te la posto.
Posta un foto dell'attuale se ti è possibile, cmq non credere ai miracoli stessa postazione meglio le attuali se non sono proprio messe male. Con impianti in quota i 10 o 20 metri non li noti, tranne che sei proprio dietro la casa ma non credo. Se hai possibilità controlla la riflessa su tutti e 3 gli impianti e vedi se ci sono differenze.
l'impianto è fatto da dei bravi tecnici, non posso fare nomi ma sono bravi.Bisogna stare attenti anche ai cavi perchè, o li fai uguali e spari all'orizzonte, o se vuoi fare un abbassamento elettrico devi calcolarli bene e, altrettanto bene (cioè nell'ordine giusto) montarli. ho visto sistemi fm con i cavi montati alla rovescia che invece di abbassare il segnale verso l'area di servizio trasmettevano verso Marte. Ci sono due fattori da considerare: tra due antenne ed una perdi (in teoria) 3db, ma se calcoli le perdite di inserzione del triplexer e dell'accoppiatore delle due antenne e ci aggiungi una decina di metri in più d'altezza (che non sono niente se uno ha tutto aperto davanti, ma se ti servono a superare degli alberi possono aiutare) forse potresti averne dei guadagni, sicuramente opterei per una bella direttiva.
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users