- Thank you received: 12
Please Log in or Create an account to join the conversation.
ahahhaah sviluppo economico.... sembra quasi una battuta!Ragazzi..... per cortesia.....
Esistono delle normative specifiche che spiegano in maniera dettagliata quali siano le RACCOMANDAZIONI da seguire nell'esercizio di impianti di telecomunicazioni in maniera che gli stessi si mantengano in stato di NON interferenza.
Queste RACCOMANDAZIONI ( così si chiamano ) specificano il rapporto di protezione ( distanza tra le portanti e rapporto di intensità tra i segnali) che si consiglia di mantenere al fine di evitare reciproche interferenze nelle rispettive aree di servizio.
Inoltre vorrei sfatare un mito... queste RACCOMANDAZIONI ( mi ripeto perchè qui ognino le chiama norme , ccir o altro)
sono state emanate dall' ITU perchè venissero utilizzate dall'ente preposto alla PIANIFICAZIONE ( leggi assegnazione) delle frequenze ed il SUCCESSIVO controllo di qualità.
QUINDI
In Italia questa PIANIFICAZIONE non è MAI avvenuta , pertanto tali raccomandazioni sarebbero da ritenersi INUTILI ED INAPPLICABILI in qualsiasi contenzioso sia esso acceso da un privato , sia per le contestazioni eventualmente emanate dal Ministero dello sviluppo economico ..... .. cavolo! ogni volta che scrivo "sviluppo economico" mi viene un brivido ... chissà perchè.
Se volete divertirvi e cimentarvi in una interessante qualto utile lettura cercate su GUUUUUUUGOL :
Rec. ITU-R BS.412-9
;D ;DDevi tener presente anche di che trasmettitori sono forniti le due stazioni radio, perchè la cosa cambia di molto
ci sono radio che ci devi stare a distanza anche di 1 Mhz
Mark,o mono o stereo,se rientrano entrambi nella banda utile possono convivere perfettamente,il segnale MPX se ben filtrato deve rientrare nelle normative come pure quello mono...Da noi le emittenti sono stereo e con RDS a distanza di 200kHz e convivono tutte,anche quelle mono,anzi spesso l'emittene mono è quella che "pizzica" quella stereo che con la scusa che la modulazione mono e meno "invadente" alzano la deviazione oltre il limite...
ahahhaah sviluppo economico.... sembra quasi una battuta!Ragazzi..... per cortesia.....
Esistono delle normative specifiche che spiegano in maniera dettagliata quali siano le RACCOMANDAZIONI da seguire nell'esercizio di impianti di telecomunicazioni in maniera che gli stessi si mantengano in stato di NON interferenza.
Queste RACCOMANDAZIONI ( così si chiamano ) specificano il rapporto di protezione ( distanza tra le portanti e rapporto di intensità tra i segnali) che si consiglia di mantenere al fine di evitare reciproche interferenze nelle rispettive aree di servizio.
Inoltre vorrei sfatare un mito... queste RACCOMANDAZIONI ( mi ripeto perchè qui ognino le chiama norme , ccir o altro)
sono state emanate dall' ITU perchè venissero utilizzate dall'ente preposto alla PIANIFICAZIONE ( leggi assegnazione) delle frequenze ed il SUCCESSIVO controllo di qualità.
QUINDI
In Italia questa PIANIFICAZIONE non è MAI avvenuta , pertanto tali raccomandazioni sarebbero da ritenersi INUTILI ED INAPPLICABILI in qualsiasi contenzioso sia esso acceso da un privato , sia per le contestazioni eventualmente emanate dal Ministero dello sviluppo economico ..... .. cavolo! ogni volta che scrivo "sviluppo economico" mi viene un brivido ... chissà perchè.
Se volete divertirvi e cimentarvi in una interessante qualto utile lettura cercate su GUUUUUUUGOL :
Rec. ITU-R BS.412-9
cmq nessuno mi ha dato la risposta, so benissimo che la protezione tra due impianti che trasmettono in stereofonia devono stare a 300khz
ma in base a quello che ho scritto delle due emittenti una mono e l'altra stereo si può accendere l'impianto? 103.0 mono e 103.2 stereo?
Si o No? quello che trasmette in mono potrebbe fare qualcosa per farlo spegnere? segnalazioni ecc oppure tutto regolare?
100khz!!! con rapporto di protezione di 7db in stereo e 6 in mono nella soglia dei +-75 khzRagazzi leggete le normative e smettete di considerare le telecomunicazioni un fatto di esoterismo applicato alla radiofrequenza..... O babbo Natale vi porterà del carbone !
e vabbè,le norme (come al solito in Italia) saranno state scritte per favorire qualcuno...vorrei capire con una deviazione di +-75kHz ad avere una banda utile inferiore a 150kHz...In questo modo è impossibile non essere interferiti,specialmente se si tratta di bacini di utenza uguali o comunque simili,la cosa cambia per diversi bacini di utenza,magari vi saranno alcune zone di interferenza,ma bisogna vedere in percentuale quanto influiscono...dalle mie parti ci sono due emittenti in questa situazione cioè a distanza di 100kHz da postazioni diverse che dovrebbero coprire parte del bacino in egual maniera,risultato??:le più forti si sentono e le più deboli solo all'intorno della loro antenna,ma comunque le più forti rimangono comunque interferite...
100khz!!! con rapporto di protezione di 7db in stereo e 6 in mono nella soglia dei +-75 khzRagazzi leggete le normative e smettete di considerare le telecomunicazioni un fatto di esoterismo applicato alla radiofrequenza..... O babbo Natale vi porterà del carbone !
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users